Un week-end a Napoli ti farà capire come pochissime metropoli del mondo possano vantare un sito urbano altrettanto incantevole, sorprendente, una mezzaluna sinuosa che s’inarca dal Vesuvio a Marechiaro, in cui la città scioglie la sua morbida chioma di fanciulla, e non a caso i Greci, fondandola nell’VIII sec. a.C. – la chiamarono Partenope, la sirena vergine. Dal Tirreno, dal sole meridiano, dal clima mite, Napoli ha tratto, nei secoli, un pathos unico, un lirismo corale, cosmico e fatalista, la poesia incomparabile di una città-universo, aristocratica e popolana, nobilissima e ruffiana, stupenda e decadente, veracemente mediterranea. Uno speciale walking-tour di tre ore, condotto da una guida professionista, ti farà scoprire i monumenti più insigni e gli angoli meno noti della vecchia capitale del Mezzogiorno, e capirai il significato del proverbio “vedi Napoli e poi muori!”
Possibilità di richiedere:
✔ Tour Napoli monumentale: Piazza Plebiscito, Palazzo Reale, Castello Nuovo, Galleria Umberto, sosta allo storico Gambrinus per una pausa con sfogliatella e caffè e a finire visita dei Quartieri Spagnoli con i murales di Maradona e non solo.
✔ Tour del centro storico Patrimonio UNESCO: Piazza del Gesù Nuovo con la chiesa Barocca e Santa Chiara (ingresso a pagamento), Spaccanapoli e San Domenico Maggiore, Cristo Velato (ingresso a pagamento), San Gregorio Armeno (via dei Presepi), scavi archeologici di San Lorenzo Maggiore (antica Neapolis).
✔ Tour del Rione Sanità, con i Palazzi dello Spagnolo e Sanfelice, la Basilica di Santa Maria e il tipico mercato, la casa di Totò e i murales a lui dedicati, e possibilità di pasto tradizionale.
✔ Visita alla Reggia di Capodimonte o di Caserta