Viaggio in Islanda tra ghiacciai e vulcani

Tour di gruppo “lava, ghiacci e aurore”

Vivi una straordinaria esperienza di viaggio in Islanda, uno dei paesi più unici e suggestivi del mondo. La “Terra del Ghiaccio e del Fuoco”, dove la natura mostra il suo volto più rude e spettacolare.

Il tour inizia da Reykjavik, la capitale più settentrionale d’Europa. Situata sulle rive della baia di Faxaflói, Reykjavik è una città dinamica e incredibilmente vivace, molto attiva sul piano della cultura, dell’arte, del design e dell’architettura, e anche ricca di attrazioni per quanto riguarda il divertimento e per l’offerta gastronomica. Una destinazione ideale anche perché è considerata punto di partenza perfetto per esplorare le meraviglie naturali dell’Islanda.

Poco distante da Reykjavík si trovano tre delle tappe imprescindibili per un percorso nel sud dell’Islanda: Gullfoss, Geysir e Thingvellir. Tre luoghi sorprendenti che costituiscono il cosiddetto Golden Circle islandese.

Una terra maestosa dagli spazi sconfinati e paesaggi oltre ogni immaginazione come le imponenti cascate di Seljalandsfoss e Skogafoss, le spiagge nere di Reynisfjara o l’area protetta del Vatnajokull National Park, dove ammirare le linee cristalline del ghiacciaio più grande d’Europa.

In questo itinerario non potrà certo mancare un’escursione nella bellissima penisola di Snaefellsnes, tra cascate, grotte e campi di lava, sorgenti termali, ghiacciai, vulcani, fiordi, villaggi di pescatori e paesaggi da lasciare senza fiato, che hanno ispirato il celebre romanzo di Jules Verne, “Viaggio al centro della Terra”.

DETTAGLI PROGRAMMA

  • Reykjavík

    Hotel consigliato: Grand Hotel Reykjavik o cat. similare

    1° giorno: Arrivo all’aeroporto internazionale di Keflavik. Trasferimento con shuttle Flybussen a Reykjavik città, sistemazione e pernottamento in hotel.

  • Reykjavík - Cerchio d'oro - Vik

    Hotel consigliato: Dyrholaey Hotel o cat. similare

    2° giorno: Prima colazione in hotel. Incontro nella hall con la guida locale parlante italiano e partenza per il “Circolo d’Oro”, l’escursione che comprende il Parco Nazionale Thingvellir. Si prosegue poi per la cascata di Gulfoss dove, con un po’ di fortuna, si può vedere l’impressionante effetto del ghiaccio che blocca il corso dell’acqua per poi raggiungere la zona dei Geysir, dove lo Strokkur erutta ogni 5-10 minuti. Dopo aver visitato questi luoghi procederemo verso la serra di pomodori Fridheimar (ingresso incluso) dove potremo scoprire come gli islandesi, attraverso l’uso dell’energia geotermica, riescono a coltivare pomodori di altissima qualità. Inoltre, qui assisteremo ad una presentazione del cavallo islandese, che ha la caratteristica unica al mondo di avere 2 andature in più rispetto alle altre razze. Terminata la visita si prosegue verso il Sud per raggiungere la zona di Vik. Cena e pernottamento.

    Con un po’ di fortuna, sarà sufficiente uscire dall’hotel per ammirare lo spettacolo dell’aurora boreale.

  • Vik - Laguna Glaciale - Spiaggia dei Diamanti - Parco Skaftafell - Vik

    Hotel consigliato: Dyrholaey Hotel o cat. similare

    3° giorno: Colazione e partenza per il sud-est dell’Islanda verso il ghiacciaio Jökulsarlon e la sua laguna, sviluppata circa 60 anni fa con un continuo processo di caduta degli iceberg dalla lingua del ghiacciaio Bre Amerkurjökull. In inverno potrebbe non essere possibile navigare tra gli iceberg ma la bellezza del paesaggio è impagabile: i diversi colori del ghiaccio bianco e blu durante una giornata di sole invernale rendono l’atmosfera davvero magica. Occhio alle foche! Tenere un occhio sull’acqua perché si potrebbero far vedere. A poca distanza ci fermeremo anche a Diamond Beach, così chiamata per via dei blocchi di iceberg alla deriva spinti su questa spiaggia che danno appunto l’effetto di tanti diamanti. Sulla via del rientro per Vik passeremo per il parco di Skaftafell e per la spettacolare zona lavica di Eldrhaun. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

  • Vik - Spiaggia nera - Cascate - Laguna Blu - Reykjavik

    Hotel consigliato: Grand Hotel Reykjavik o cat. similare

    4° giorno: Prima colazione in hotel. Al mattino visiteremo la suggestiva spiaggia nera di Dyrholaey con i suoi faraglioni rocciosi che sembrano testimoni millenari nell’oceano impetuoso. Continuando lungo la costa meridionale incontreremo le cascate Skogafoss e Seljalandsfoss oltre al celebre vulcano Eyjafjallajökull. Prima di tornare a Reykjavik, potremo accedere alla Laguna Blu: (ingresso, asciugamano e drink inclusi) per un bagno caldo e rilassante tra i fanghi termali di silicio.
    All’arrivo a Reykjavik la guida farà un tour della città per mostrarvi le principali attrazioni prima di congedarsi.
    Sistemazione in hotel e pernottamento.

  • Reykjavik - Aeroporto di Kelfavik

    5° giorno: Prima colazione in hotel.
    Check-out e trasferimento individuale con shuttle Flybussen all’aeroporto Keflavik di Reykjavik in tempo utile per la partenza del volo per l’Italia. Suggeriamo di muoversi almeno 3 ore prima della partenza del volo.

Quota indicativa: 1.582 € a persona

Prezzo indicativo legato alla stagionalità. Soggetto a riconferma in fase di preventivazione. 

Durata: 

Destination Manager

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato su tutte le promozioni attive e le nuove proposte di viaggio Alidays





Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto l’informativa sulla privacy e di accettarne le condizioni.

Scegli come vuoi contattarci