Secondo giorno. Ci sono tre escursioni a scelta in questa giornata (opzionabili in base alla disponibilità).
Prima opzione (tour in barca dell’isla Bartolomé): la mattina presto trasferimento a Baltra per iniziare l’escursione in barca dell’isola della piccola isla Bartolomé, sita nelle vicinanze di quella di Santiago. Colazione a bordo. Una delle principali attrazioni che si avrà modo di visitare è la roccia del Pináculo (Pinnacle Rock in inglese), osservata da vicino mediante una passeggiata agevole di circa un’ora durante cui si apprenderanno numerosi aspetti relativi alla conformazione vulcanica dell’isola, ai suoi cactus e alle lucertole che la abitano. Una volta raggiunta la cima, si godrà una magnifica vista sul faraglione affusolato che si staglia sullo sfondo corrugato e scabro dell’isola, illuminata dai riflessi luminosi delle acque turchesi circostanti. In seguito si farà snorkeling su una delle spiagge coralline della zona e, con un po’ di fortuna, si avvisteranno tartarughe marine, leoni marini, pinguini e numerose specie ittiche. Pranzo a bordo. Rientro nel pomeriggio a Santa Cruz. Sistemazione e pernottamento in hotel.
Seconda opzione (tour in barca dell’Isla Seymour Norte): questa escursione porterà i partecipanti alla scoperta del piatto, minuscolo affioramento lavico (1.9 kmq) dell’Isla Seymour Norte, posta poco a Nord di Baltra. Le principali specie faunistiche che la popolano consistono in iguane di terra, fregate maggiori (i cui individui maschi sono noti per la possente sacca gulare vermiglia, otre che si rigonfia durante il periodo degli amori e vine percossa con le ali, come un tamburo, in occasione del corteggiamento), sule piediazzurri (nota cromatica pure legata all’accoppiamento) e leoni marini. Pranzo a bordo. Dopo il pasto si farà snorkeling a Bachas, in acque ricchissime di pesci dove si potrà nuotare insieme ai leoni marini. Nel pomeriggio rientro a Santa Cruz. Sistemazione e pernottamento in hotel.
Terza opzione (tour in barca dell’Isla Plaza Sur): Isla Plaza Sur si trova di fronte alla costa orientale di Santa Cruz, è una delle più piccole dell’arcipelago, anch’essa formata da un affioramento magmatico. A dispetto della sua estensione ridotta, di appena 0,119 kmq, presenta una sorprendente concentrazione di wildlife. Si approderà presso un molo occupato usualmente da una folta colonia di leoni marini. In seguito si proseguirà attraverso una piccola, straniante foresta di fichi d’india popolata da numerose iguane che, appiattate sul terreno bruciaticcio, attendono che dai cactus cadano i fiori, giallo intenso, o meglio ancora i frutti. Il pezzo forte del tour saranno le scogliere, alte una ventina di metri, aeree e ventose, da cui si potranno notare i banchi di triglie a coda gialla, oltre a gabbiani codadirondine, pellicani e fregate. All’estremità orientale dell’isola si radunano gli esemplari maschi di leone marino per riposarsi e rituffarsi nella lotta per primeggiare sulle spiagge. Dopo la camminata si tornerà alla barca per pranzare e navigare fino a Punta Carrion, dove si farà snorkeling in compagnia di tartarughe marine, squali pinna bianca del reef, leoni marini e molti pesci. Nel pomeriggio rientro a Santa Cruz. Sistemazione e pernottamento in hotel.