Fare un viaggio on the road attraverso la California del Nord significa vivere appieno il senso di libertà e l’emozione di un’avventura sorprendente alla scoperta di paesaggi suggestivi, meraviglie naturalistiche e incantevoli cittadine costiere.
Questo tour inizia da San Francisco, una città che si svela come un mosaico urbano di storie e scenari, dove ogni quartiere esprime un’identità diversa e ogni angolo incanta con prospettive uniche, dal maestoso Golden Gate Bridge alle colline che scivolano verso l’oceano, tra cable car, edifici colorati e case vittoriane.
La seconda tappa è Carmel-by-the-Sea, una cittadina gioiello affacciata sulla costa californiana nella penisola di Monterey. A pochi minuti di distanza, potrai ammirare le spettacolari scogliere di Big Sur, guidando lungo un tratto di una delle strade panoramiche più suggestive del mondo: la “Pacific Coast Highway”.
Il viaggio prosegue verso l’entroterra arrivando al magnifico Yosemite National Park. Qui, la natura si manifesta in tutta la sua maestosità con le imponenti cascate, le sequoie giganti e le spettacolari vette granitiche come El Capitan e Half Dome. Un’escursione attraverso la Yosemite Valley è d’obbligo, mentre gli amanti dell’avventura potranno affrontare uno dei tanti sentieri escursionistici immersi nella natura selvaggia.
Dopo aver lasciato Yosemite, si attraversa lo stato per raggiungere il centro turistico di Stateline, al confine tra California e Nevada, sulle rive del Lago Tahoe. Questa località è perfetta per una pausa rilassante: le acque cristalline del lago e le montagne circostanti offrono un panorama idilliaco, ideale per attività all’aperto come il kayak e per fare escursioni.
Da qui si viaggia verso nord, raggiungendo Chester, situata sulle sponde del lago Almanor. Questo luogo meno turistico ti permetterà di immergerti nella natura senza folla, con la possibilità di pescare o goderti un giro in barca sulle placide acque del lago. A poca distanza si trova il Lassen Volcanic National Park, un tesoro naturale nascosto con fumarole e sorgenti termali che richiamano a un territorio geotermico simile a quello del più grande Yellowstone National Park.
Proseguendo verso la costa, si arriva a Eureka, una storica cittadina della Redwood Coast. Qui, imponenti sequoie si ergono maestose avvolgendo la strade. Poco distante si trova il Parco Nazionale di Redwood, una meraviglia naturalistica che si estende su circa 45.500 ettari. Questo parco, insieme ai parchi statali circostanti che formano l’eco-sitema Redwood National and State Parks, è famoso per le sue straordinarie sequoie, alcune delle quali raggiungono altezze superiori ai 90 metri e età di oltre 2.000 anni.
Dirigendosi a sud, un’altra destinazione sorprendente dell’itinerario è Fort Bragg, famosa per la spettacolare Glass Beach, una spiaggia ricoperta di vetro levigato dalle onde e per il suggestivo percorso dello storico Skunk Train, che dal 1855 si fa strada attraverso boschi di sequoie, panoramici ponti a traliccio e spettacolari tunnel nel cuore dei canyon del fiume Noyo.
Infine, il viaggio si conclude nella regione vinicola della Napa Valley, a pochi chilometri da San Francisco. Napa è il paradiso per gli amanti del vino, la meta perfetta per concederti momenti inebrianti visitando prestigiose cantine per degustare alcuni dei migliori vini del mondo e rilassarti tra i dolci colli ricoperti di vigneti.
Una proposta di viaggio Alidays in collaborazione con: