Un viaggio fra i più importanti castelli dell’epoca Sengoku del Giappone.
Samurai, Geisha e attori di teatro Kabuki: il fascino del Giappone moderno affonda le sue radici in quello medievale. Il Tour Castelli del Giappone medievale si propone di mostrare i luoghi simbolo di queste tradizioni e di quella cultura nipponica.
Le radici storiche del mondo dei samurai si trovano nel Sengoku Jidai, l’Epoca degli stati belligeranti, un periodo della storia giapponese che va dal 1478 al 1605, un tempo di guerra civile in cui i daimyo, la grande nobiltà nipponica, si contese il potere in una serie infinita di grandi battaglie. Il Sengoku Jidai si concluse solo nel 1605, quando un nuovo signore della guerra, Ieyasu Tokugawa, prese il potere e venne nominato Shogun. Un’epoca di eroi e leggende, in cui vissero molte delle figure mitiche della storia giapponese: oltre a Tokugawa, i grandi Oda Nobunaga e Toyotomi Hideyoshi, i superbi maestri di spada samurai come Hattori Hanzo, Ishida Mitsunari e il grandissimo Miyamoto Musashi. Simbolo di questo periodo di guerra sono i grandi castelli che i nobili giapponesi costruirono per difendersi dagli attacchi e per dimostrare il loro potere.
Il Tour Castelli Giappone permette di visitare i più importanti e affascinanti esempi di architettura bellica nipponica. Partendo da Tokyo si visitano i bellissimi castelli di Matsumoto, vicino a Takayama, e di Kanazawa, fra i meglio conservati del Giappone. Le due fortezze, per quanto diversissime nella forma, furono costruite fra il 1570 e il 1600, servendo come roccaforti dei nemici del trionfatore dell’epoca Sengoku Ieyasu Tokugawa. Dopo una sosta a Nagoya, per ammirare il suo castello ricostruito dopo un bombardamento della seconda guerra mondiale, si arriva a Kyoto, l’antica capitale del Giappone.
Qui, oltre all’antico palazzo imperiale, si trova il Castello Nijo, quella che fu la residenza ufficiale degli Shogun Tokugawa per oltre 270 anni. La visita alla città prosegue fra i bellissimi templi e i quartieri antichi che permettono di assaporare l’atmosfera del Giappone tradizionale. Tappa di grandissimo pregio è quella al Castello di Himeji, una delle più antiche e meglio conservate cittadelle del periodo Sengoku, Patrimonio UNESCO dal 1993. Il tour si chiude, dopo tappe a Okayama e Hiroshima, alla fortezza di Osaka. Uno dei più importanti castelli del Giappone, la fortezza di Osaka fu protagonista della più importante battaglia del periodo Sengoku: l’assedio di Osaka, nel quale Ieyasu Tokugawa sconfisse il rivale Toyotomi Hideyori e poté acquisire il potere supremo su tutto Giappone.