Boston e il New Hampshire sono due destinazioni estremamente interessanti e godono entrambe di un fascino peculiare.
La prima è una delle città più dinamiche e lungimiranti degli Stati Uniti, che, con la sua vasta offerta di attrazioni storiche, culturali e artistiche è capace di attrarre ogni tipologia di viaggiatore. Il New Hampshire è caratterizzato dalla straordinaria bellezza naturalistica dei suoi paesaggi, tra laghi spettacolari, percorsi escursionistici, vecchi ponti di legno, fitte foreste e montagne maestose.
Questo coinvolgente tour on the road inizia da Boston, la “culla dell’indipendenza americana”, che combina armoniosamente aspetti della vita moderna con i ricordi di un passato ricco di storia, tra antichi palazzi dall’aspetto tipicamente anglosassone mescolati ad avveniristici grattacieli. I modi migliori per visitare la città e conoscerne il volto più autentico sono il famoso Freedom Trail, il “sentiero della libertà”, che percorre i caratteristici quartieri di North End, Beacon Hill, Back Bay, Charlestown, toccando i monumenti e i luoghi più rappresentativi della sua storia, e l’Harborwalk, la suggestiva passeggiata che costeggia tutta l’area portuale, tra locali, birrerie, luoghi espositivi, parchi e famosi musei sull’acqua come il Boston Tea Party Ships & Museum e la John F. Kennedy Presidential Library & Museum.
La seconda tappa è Portland nel Maine, un’incantevole cittadina dallo stile raffinato con edifici che un tempo ospitavano vecchi magazzini, e che oggi testimoniano l’importante passato come centro del commercio marittimo.
Un’altra meta da non perdere seguendo l’itinerario è Bar Harbor, una deliziosa località nata come luogo di villeggiatura esclusivo, e oggi tappa privilegiata di turisti, grazie anche alla notevole vicinanza con l’unico parco del nord – est degli Stati Uniti: l’Acadia National Park.
Per apprezzare ancora di più la magnificenza di questo territorio è sempre consigliato percorrere la scenografica Kancamagus Scenic Byway, fare una sosta a Conway e scoprire le bellezze naturali delle White Mountains nel cuore del New Hampshire, tra sentieri panoramici, gole naturali, vecchi treni storici e luoghi dal fascino inaspettato come la piccola cittadina di Wolfeboro affacciata sullo splendido lago Winnipesaukee.
Ultima tappa prima di raggiungere Boston per il rientro in Italia è Portsmouth. Fondata nel 1630 come la vicina Boston, Portsmouth è la città costiera più famosa del New Hampshire. Storico centro portuale, oggi è riconosciuta come una delle cittadine più belle della East Coast, caratterizzata da stradine in ciottoli e un vivace downtown, con caffetterie, birrifici artigianali e ristoranti che si affacciano sul porto e sul bellissimo Prescott Park che in estate ospita numerosi eventi, festival e concerti.