Il Safari Tour nelle Rocky Mountains è la proposta di viaggio in USA per apprezzare la grande fauna selvatica del Nord America, attraverso le regioni spettacolari del West.
L’itinerario si snoda dalle Black Hills del South Dakota fino al fronte imponente delle Rocky Mountains, dove incontra due aree protette inserite nei Patrimoni UNESCO, i Parchi Nazionali di Yellowstone e del Glacier, rispettivamente in Wyoming e Montana, per poi ridiscendere nelle praterie sconfinate del North Dakota.
Concepito per i mesi estivi, questo fly & drive prevede numerose esperienze di wildlife watching in contesti paesaggistici di vastissima, primitiva bellezza. Per esempio, la Wildlife Loop Road, un nastro di 30 km in cui si avvistano montoni, alci, antilopi, coyote, cani delle praterie e, soprattutto, i bisonti della più grande mandria degli Stati Uniti.
La seconda tappa è Hulett, che sorge nelle vicinanze di un’emergenza geologica simbolo del Wyoming, Devils Tower, monolite di roccia ignea che si staglia per circa 400 metri sullo scenario delle Bear Lodge Mountains, primo National Monument degli USA.
Da Buffalo, altra sosta del viaggio, si accede alla Bighorn National Forest, ideale per percorsi di hiking, trekking, bicicletta.
Cody, fondata da Buffalo Bill, rappresenta la base prescelta per le esplorazioni dello Yellowstone National Park.
Comune fotografare, d’estate, alci, pecore bighorn, cervi, antilocapre e molteplici bisonti. Dopo la visita a Butte, si punta verso Nord e il Glacier National Park, oltre 4000 kmq di Montana, con sconfinamenti in Canada che lo collegano al Waterton Lakes National Park.
Virando in direzione Sud-Est, si arriva alle Great Falls, una serie di cinque cascate con cui il Missouri River supera i 187 metri.
Da Billings, città più popolosa del Montana, con un signorile downtown liberty, s’imbocca la Interstate 94, alla volta del North Dakota e di un’altra riserva abbondante di biodiversità, il Theodore Roosevelt National Park, intitolato al 26° Presidente USA e Premio Nobel.
Da Medora si accede al frastagliato ventaglio di calanchi d’argilla e sabbia. Tra le formazioni geologiche più notevoli compaiono gli hoodos e le cosiddette cannonball concrations. La fauna annovera bisonti, coyote, wapiti, cavalli selvatici, cani delle praterie, sui cui volteggiano i cerchi perfetti dell’aquila calva.
Una proposta di viaggio Alidays in collaborazione con: