Perù e Amazzonia

Tour guidato “Tradizioni peruviane” e mini-tour “Amazzonia peruviana”: un’esperienza di viaggio intensa e coinvolgente, divisa in due fantastici e affascinanti itinerari, con servizi selezionati e l’esclusività di guide parlanti italiano, che ti accompagneranno alla scoperta del Perù a 360° attraverso natura, storia e antiche tradizioni fino ad arrivare nel cuore della biodiversità amazzonica.

DETTAGLI PROGRAMMA

  • Giorno 1: Lima

    Programma: Arrivo a Lima, trasferimento all’hotel prescelto. Sistemazione e pernottamento.

     

     

  • Giorno 2: Lima - Arequipa

    Programma: Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto per l’imbarco sul volo diretto ad Arequipa. All’arrivo assistenza e trasferimento all’hotel prescelto e sistemazione. Pomeriggio dedicato alla visita della deliziosa “Città Bianca”, inclusi il Convento di Santa Catalina, la Plaza de Armas, ed il Chiostro della Compagnia. A seguire, visita alle zone di Yanahuara e Chilina, dove è possibile godere del panorama offerto dal Vulcano Misti. Visita del Museo Santuarios Andinos. Rientro in hotel. Pernottamento.

  • Giorno 3: Arequipa - Colca

    Programma: Dopo la prima colazione in hotel, partenza in direzione della Valle del Colca. Lungo il tragitto che attraversa la Pampa Canahuas, nella Riserva Nazionale Agua Blanca, sarà possibile ammirare le bellissime terrazze, di origine precolombiana, che tuttora vengono coltivate dagli indios Collaguas. Pranzo in ristorante nel pueblo di Chivay. Arrivo a Colca e sistemazione in hotel. Pernottamento.

  • Giorno 4: Canyon del Colca - Puno

    Programma: Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Puno, con sosta lungo il tragitto a “La Cruz del Condor”, dove con un po’ di fortuna sarà’ possibile ammirare questo maestoso uccello librarsi in aria, e da dove si gode una visita spettacolare della Valle del Colca, il canyon più profondo del pianeta (3000m).  Pranzo “al sacco” lungo il percorso. Arrivo a Puno e sistemazione in hotel. Pernottamento.

  • Giorno 5: Puno - Lago Titicaca - Puno

    Programma: Intera giornata dedicata all’escursione in motoscafo sul mitico Lago Titicaca, con visita alle famose isole galleggianti degli Uros. Questa tribù dell’Acqua, da molti secoli usa la canna di Totora (giunco) per costruire i propri “villaggi” galleggianti e per realizzare sia le case, sia le tipiche imbarcazioni locali. E’ previsto un giro sulla “Totora”, la barca di giunca tipica degli Uros. Si prosegue per l’Isola di Taquile, abitata dagli indios Aymara. Passeggiata lungo i sentieri di quest’isola da dove si potrà godere di un’incredibile vista del lago Titicaca. Pranzo in un piccolo ristorante locale. Rientro a Puno. Cena libera e pernottamento.

  • Giorno 6: Puno - Cuzco

    Programma: Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento (con mezzo privato) alla stazione dei pullman. Partenza in bus turistico, con guida parlante inglese/spagnolo, verso la spettacolare Cordigliera delle Ande; nel corso del viaggio si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpaca. Sono previste tappe alle piramidi di Pucarà ed al Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha, oltre alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas. Pranzo in un ristorante locale. L’arrivo a Cuzco è previsto nel tardo pomeriggio. All’arrivo accoglienza da parte del personale parlante italiano, trasferimento (con mezzo privato) all’hotel prescelto. Sistemazione e pernottamento.

  • Giorno 7: Valle Sacra - Aguas Calientes

    Programma: Dopo la prima colazione, partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine inca della regione cusquena, in cui sono conservati resti archeologici e una delle prime chiese cattoliche risalenti al XVII secolo. Chinchero, situato a 3762mt, offre una veduta privilegiata della Valle Sacra. Proseguimento per Maras e visita delle spettacolari saline di epoca incaica. Un paesaggio lunare costituito da circa 3000 stagni utilizzati dal popolo Inca per l’estrazione del sale e il successivo scambio con altri prodotti dell’impero. Un luogo reso magico dalle straordinarie combinazioni di colori che i raggi del sole creano sullo specchio di acqua e sale. Pranzo presso il ristorante Chuncho. Al termine visita di Ollantaytambo, tipico esempio di pianificazione urbana degli Inca. Partenza dalla stazione ferroviaria di Ollantaytambo in direzione Aguas Calientes. Arrivo e trasferimento libero in hotel. Cena e pernottamento.

  • Giorno 8: Machu Picchu - Cuzco

    Programma: Partenza in direzione del Machu Picchu a bordo delle navette che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico. Visita guidata (con guida locale privata in italiano) della cittadella attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Al termine della visita ritorno ad Aguas Calientes e pranzo presso il ristorante Cafe Inkaterra. Nel pomeriggio rientro a Ollantaytambo a bordo del treno. Arrivo e trasferimento con mezzo privato a Cuzco presso l’hotel prescelto. Cena libera e pernottamento.

  • Giorno 9: Cuzco

    Programma: Al mattino visita alla splendida città di Cuzco, antica capitale dell’Impero Inca, attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Domingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti archeologici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhuaman. Pomeriggio libero per passeggiare tra le vie del caratteristico quartiere di San Blas, il rione abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata). Potete visitare la Chiesa di San Blas che custodisce un pulpito di legno intagliato di grande bellezza e valore artistico. Cena in ristorante con spettacolo folcloristico e pernottamento in hotel.

  • Giorno 10: Cuzco - Palcoyo - Cuzco

    Dancers in typical costumes for the festival of the Virgin of Candelaria in Puno, Peru.

    Programma: In mattinata, trasferimento dall’hotel fino al punto di partenza dell’escursione alla maestosa montagna colorata di Palcoyo. Così come la montagna dei 7 colori del Vinicunca, Palcoyo acquista questa colorazione dai minerali presenti nella terra tra cui il ferro, il magnesio e il calcio, accumulati in milioni di anni e che oggi offrono uno spettacolo visivo eccezionale. A differenza del Vinicunca, la salita a Palcoyo è di livello moderato. Si raggiunge un’altezza massima di 4.900 metri sul livello del mare grazie ad una passeggiata di circa 2 ore senza grandi pendenze. All’arrivo si godrà di una splendida vista sulla catena montuosa andina. Al termine rientro a Cuzco.

  • Giorno 11: Cuzco - Puerto Maldonado

    Programma: L’estensione ha inizio con l’arrivo a Puerto Maldonado e con il benvenuto da parte del personale addetto che, in fase di registrazione, fornirà le informazioni necessarie per il vostro soggiorno. Navigazione su di una canoa a motore lungo il fiume Madre de Dios fino all’hotel (circa 25 min. a valle). Godetevi il pranzo (a buffet) a base di ingredienti biologici e dei sapori della cucina locale. Dopo il pranzo escursione attraverso i sentieri Concepcion. Qui, potrete scoprire e conoscere la foresta, i loro abitanti e le loro abitudini, le trasformazioni apportate dall’uomo e la loro influenza nel mondo. Al tramonto escursione notturna sul fiume a bordo di una canoa a motore. Navigando sul fiume Madre de Dios sarà possibile conoscere il suo ecosistema, le gole amazzoniche, il comportamento degli animali notturni e le costellazioni del sud. Cena nella sala da pranzo di Casa Grande.

  • Giorno 12: Puerto Maldonado

    Programma: Dopo aver fatto una ricca colazione a buffet, partenza per una lunga passeggiata attraverso la Riserva Nazionale Tambopata fino al Lago Sadoval. Sarà facile capire perché Madre de Dios è conosciuta come la capitale della biodiversità del Peru. Tra percorsi immersi nelle riserve naturali e gite in canoa potrete scoprire un habitat naturale meraviglioso con molte specie animali rarissime. Rientro in hotel per l’ora di pranzo. Nel pomeriggio partenza per l’Inkaterra Canopy Walkaway & Caminata Anaconda, un tragitto di 20 minuti su canoa a motore che vi porterà al Centro di Interpretazione dell’Inkaterra Canopy, dove sarà possibile conoscere la sua storia e avere informazioni circa i progetti dell’Associazione ITA-Inkaterra (ONG). Salita su una delle torri a 30 m di altezza e camminata lungo i 7 ponti sospesi che collegano le cime degli alberi a 28 m. Da questa altezza è possibile godere di maestose vedute del paesaggio e osservare il tucano dal becco rosso, i colibrì, i trogoni, le scimmie scoiattolo ( e il bradipo tridattilo. Durante la discesa si percorrono circa 200 m sul ponte di legno che attraversa le palme di Moriche. In serata, avventura nella giungla profonda, per esplorare la selva amazzonica popolata dalla fauna notturna. Saremo immersi nei suoni e nei rumori della natura che vive di notte. La giornata si conclude con una piacevole cena.

  • Giorno 13: Puerto Maldonado - Lima

    Programma: prima di lasciare la struttura gustate la sana colazione preparata a buffet. Viaggio di ritorno a Puerto Maldonado in canoa a motore; all’arrivo potrete visitare il Giardino delle Farfalle dove sarà possibile conoscere l’affascinante trasformazione di questi coloratissimi insetti. Qui sarà inoltre possibile rilassarsi e attendere per l’imbarco del volo di ritorno in Italia (via Lima) o per la destinazione successiva.

     

     

Quota indicativa: 4.310 € a persona

Prezzo indicativo legato alla stagionalità. Soggetto a riconferma in fase di preventivazione. 

Durata: 

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato su tutte le promozioni attive e le nuove proposte di viaggio Alidays





Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto l’informativa sulla privacy e di accettarne le condizioni.

Scegli come vuoi contattarci