Da Seattle a Salt Lake City, capitale dello Utah, questo viaggio negli Stati Uniti esplora alcune delle regioni naturalisticamente più spettacolari di Montana, Idaho e Wyoming, offrendo l’opportunità di scoprire la wilderness primigenia del Great American West.
Tra i principali punti di interesse dell’itinerario, spicca la Central Idaho Dark Sky Reserve, un vasto territorio montuoso di circa 9.500 km², completamente privo di inquinamento luminoso. Questa riserva, premiata con la fascia d’oro dall’International Dark-sky Association, è riconosciuta come uno dei migliori cieli notturni d’America.
Un’altra tappa imperdibile è il Craters of the Moon National Monument, un paesaggio lunare formato da lande laviche e cineree, dove la NASA inviava gli astronauti per le simulazioni prima delle missioni Apollo e continua ad utilizzarlo per esperimenti scientifici.
Le Shoshone Falls, alte 65 metri, superano in altezza le famose cascate del Niagara di 14 metri e rappresentano uno dei fenomeni naturali più affascinanti della regione.
Il viaggio prosegue nel Greater Yellowstone Ecosystem, un frammento vergine di ecosistema terrestre temperato, che si estende su 80.000 km² (circa la superficie dell’Austria). Questo ecosistema include il Yellowstone National Park, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, noto per il suo valore naturalistico, ecologico e geologico. Il parco ospita la più alta concentrazione mondiale di geyser (più di 300) e oltre 10.000 siti geotermali.
Infine, il Grand Teton National Park, dominato dalle vette giovani e aguzze delle Rocky Mountains, offre panorami mozzafiato. Il parco ospita 1.000 specie di piante distribuite in quattro biotopi e numerose specie di fauna nordamericana, tra cui bisonti, cervi, alci, wapiti, capre di montagna, antilocapre, puma e grizzly.
Una proposta di viaggio Alidays in collaborazione con: