Il New England Literary Tour è un viaggio letterario alla scoperta del Massachusetts, culla della stagione d’oro della letteratura made in USA, l’American Renaissance.
Boston e Concord, tappe del nostro itinerario fly & drive, furono le capitali di quella straordinaria stagione culturale che annovera classici della letteratura moderna come Emerson, Thoreau, Hawthorne, Whitman, Melville, Dickinson.
A Boston, l’Atene d’America, ricercherete le ambientazioni gotiche di Edgar Allan Poe, per poi esplorare dimore di poeti e letterati a Beacon Hill e visitare le splendide biblioteche municipali, come la Boston Public Library.
Si passa da Salem, la città del celebre processo alle streghe del 1692, che ispirò Arthur Miller. L’incanto portuale di Gloucester fornì spunto a Rudyard Kipling per i suoi Capitani coraggiosi.
Il New England Literary Tour proseguirà con la casa della poetessa Emily Dickinson, l’abitazione-rifugio in cui Hermann Melville concepì e compose Moby Dick. Il grande capolavoro sulla caccia alla balena bianca ci accompagnerà sino all’isola di Nantucket, di fronte a Cape Cod, da dove partì il folle inseguimento del capitano Achab.
Più in là solo l’Oceano Atlantico.