Mounds ArcheoTour è il viaggio archeologico di Alidays alla scoperta delle testimonianze più enigmatiche e affascinanti della civiltà precolombiana in USA.
I mounds sono strutture piramidali, oggi simili a gobbe erbose del terreno, che assolvevano a svariate funzioni, religiose, cerimoniali, sepolcrali. L’itinerario si snoderà in una delle aree degli Stati Uniti che ne presenta la massima concentrazione, oltre ad alcuni degli esempi più imponenti e meglio conservati. Il Midwest, nell’area delimitata dai Grandi Laghi e i grandi affluenti del Mississippi, l’Illinois e l’Ohio.
Si parte da Chicago, che offre la sezione antica e bizantina dell’Art Institute of Chicago, il secondo museo degli USA per dimensione e successivamente ci si dirigerà verso il cuore delle pianeggianti vallate alluvionali, sede di floride società agricole.
La sosta a Springfield, la città di Lincoln, farà da premessa alla visita al sito archeologico di Cahokia. Da Cahokia il Mounds ArcheoTour punterà verso East e Indianapolis.
Fatto ingresso in Ohio, sarà il turno di due importantissime testimonianze della cultura Fort Ancient. Merita una sosta l’Hopewell Culture National Historical Park, dove si trovano moltissimi mounds.