C’è una ragione per cui la Costa Nord del Minnesota è una delle destinazioni più visitate dello stato. Questo tratto di 145 miglia si snoda tra piccole città, parchi statali, sentieri panoramici, imponenti scogliere, siti storici e una rigogliosa natura incontaminata. Luoghi e paesaggi incantevoli che invitano a vivere un’esperienza di viaggio on the road unica nel suo genere.
Partendo da Saint Paul e Minneapolis, le cosiddette Twin Cities, collocate nella parte sud-orientale del Minnesota, si segue un fantastico itinerario che attraversa i territori interni più caratteristici di questa regione, fino a raggiungere la North Shore Scenic Drive che da Duluth a Grand Portege offre scorci sorprendenti sul maestoso Lake Superior.
La prima tappa di questo road trip è Minneapolis, una città dal fascino inaspettato capace di sorprendere ogni tipologia di viaggiatore grazie alla sua variegata scena artistica, musicale e culturale e per l’ospitalità della sua gente definita “Minnesota Nice”. Tra bellissimi parchi alberati, giardini di sculture avanguardistiche, storici musei, iconici locali e passeggiate panoramiche lungo le rive del Mississippi, l’attrazione più rappresentativa e famosa è sicuramente il Prince’s Paisley Park, in cui l’arte, la musica, la moda e la cultura sono celebrate e ispirate dallo spirito creativo e visionario di Prince, nato e cresciuto qui.
A circa tre ore di auto da Minneapolis si trova Grand Rapids, pittoresco capoluogo dell’Itasca County. Un luogo ideale per avventurarsi tra gli straordinari paesaggi che caratterizzano questo territorio.
Terza tappa dell’itinerario è la piccola cittadina pionieristica di Ranier, nella zona settentrionale dello stato. Da qui è facilmente raggiungibile il Voyageurs National Park, una grande area protetta immersa tra numerosi laghi, foreste e scroscianti corsi d’acqua istituita in riconoscimento alle leggendarie imprese dei “voyageurs”, i primi commercianti di pellicce canadesi di origine francese a viaggiare attraverso questi luoghi.
Ely è una meta interessante lungo il percorso verso la costa nord del Minnesota, situata nei pressi del Boundary Waters Canoe Area Wilderness (BWCAW), una vasta riserva naturale che copre oltre un milione di acri di foreste, boschi e vie d’acqua.
Un’altra destinazione da scoprire lungo la North Shore Scenic Drive è Grand Marais. Affacciata sulle rive del Lake Superior, questa adorabile località portuale è considerata una tappa strategica per esplorare il percorso naturalistico del Gunflint Trail che attraversa le meraviglie della Superior National Forest.
Prima di far ritorno a Minneapolis, seguendo verso sud i suggestivi panorami della North Shore Scenic s’incontra Duluth, all’estremità sud-occidentale del Lake Superior. Oltre ad essere la città natale di Bob Dylan, Duluth è anche una delle mete turistiche più attrattive e vivaci del Minnesota che vanta uno dei più grandi porti interni di acqua dolce al mondo.
Una proposta di viaggio Alidays in collaborazione con: