Un viaggio letterario che ha come teatro i paesaggi delle Rocky Mountains, nei luoghi che hanno ispirato alcuni celebri artisti.
Punto di partenza sarà il Minnesota, patria dei premi Nobel Sinclair Lewis e Bob Dylan (2016), il profeta di Duluth. A Saint Paul vide la luce nel 1896 Francis Scott Fitzgerald.
Il percorso verso il North Dakota seguirà la vena metafisica de Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta, capolavoro di Robert M. Pirsig, per poi approdare nelle atmosfere native dei romanzi della Premio Pulitzer Louise Erdrich.
Circondati dalla selvaggia natura del Montana, si arriverà all’ombra delle Rocky Mountains: qui sarà il turno di Norman Fitzroy Maclean, James Crumley e Nicholas Evans, mentre in Wyoming sarà il turno di un best seller mondiale, Brokeback Mountain di E. Annie Proulx, dei noir rurali di C.J. Box.
In South Dakota, terra sacra agli Sioux, si approderà all’epopea dei pellerossa con Seppellite il mio cuore a Wounded Knee di Dee Brown e il toccante Gli spiriti non dimenticano di Vittorio Zucconi.
A Denver, Colorado, ci si ricollegherà alla Beat Generation in transito verso West, Kerouac in testa.