Argentina e Cile: a tutta Patagonia

Grand Tour Patagonia è un viaggio di Alidays alla scoperta degli estremi territori delle Patagonie di Argentina e Cile, due tra le più affascinanti mete del Sud America.

L’itinerario parte da Buenos Aires, e s suoi coloratissimi quartieri di La Boca e Recoleta ti faranno vibrare al ritmo del tango. Dalla capitale si vola a Puerto Madryn per raggiungere Punta Tombo, la riserva naturale che ospita la più grande colonia di pinguini di Magellano di tutto il paese. La penisola di Valdés è la meta successiva, patrimonio dell’Umanità UNESCO, è un’oasi naturale ricca di flora e fauna locali.

Da giugno a inizio dicembre a Puerto Piramide ci si può imbarcare per lasciarsi ammaliare dal passaggio maestoso della balena australe, di orche e altri giganti oceanici. Si prosegue raggiungendo Ushuaia, la punta estrema del Sud America, sino al Canale di Beagle dove si potranno ammirare l’Isola dei Leoni, il Faro Les Eclaireurs e tutta la baia di Ushuaia fino al Parco Nazionale della Terra del Fuoco,  la Baia Ensenada e la Baia Lapataia ed Lago Acigami con il suo panorama suggestivo.

Da El Calafate invece si possono ammirare paesaggi unici appartenenti al Parco Nazionale Los Glaciares, il Ghiacciaio del Perito Moreno con la sua celeberrima parete di ghiaccio di 60 metri d’altezza e 5km di sviluppo, è solo uno degli splendidi luoghi d’interesse che offre questa zona tutta scoprire.

Oltrepassando il confine con il Cile si raggiunge Puerto Natales , e il Parco Nazionale Torres del Paine.

DETTAGLI PROGRAMMA

  • BUENOS AIRES

    Tour Guidato: Giorno 1

    Arrivo e ricevimento in aeroporto; trasferimento presso l’hotel Kenton Palace (o similare) e sistemazione (early check in non inlcuso). Nel primo pomeriggio partenza per la visita della città. Inizieremo con la Plaza de Mayo, palcoscenico dei più grandi successi del paese dal 1810, dove potremo ammirare gli edifici che lo circondano oltre a conoscere alcuni aspetti attuali del paese. Continueremo verso il quartiere di La Boca per camminare lungo la famosa strada del Caminito con le sue colorate costruzioni. Lasceremo la zona sud della città per arrivare alla zona nord con i quartieri di Palermo e Recoleta, dove effettueremo l’ultima sosta per goderci la Buenos Aires aristocratica con il cimitero della Recoleta. In serata assisteremo ad una Cena con Spettacolo per goderci il magnetismo del Tango, senza guida e trasferimenti con il solo autista parlante spagnolo

  • BUENOS AIRES

    Tour Guidato: Giorno 2

    Giornata libera per visitare individualemente altri punti di interesse di questa bellissima città, o per effettuare un’escursione facoltativa al Tigre, o partecipare ad una Festa Gaucha in tipica estancia nei dintorni della capitale o conoscere Buenos Aires godendosi delle lezioni di cucina, musei o classi di tango. Prima colazione inclusa.

  • BUENOS AIRES - PUERTO MADRYN

    Tour Guidato: Giorno 3

    Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo domestico per Trelew. Arrivo e partenza, sempre su base condivisa, verso la Riserva Faunistica di Punta Tombo, la più grande colonia di pinguini magellanici del continente. Pernottamento presso l’hotel Bahia Nueva (o similare). Nota: da metà Aprile a metà Settembre, la visita alla Pinguinera di Punta Tombo sarà sostituita da una visita alla Valle di Chubut, percorrendo Trelew, Gaiman ed altre cittadine gallesi.

  • PENISOLA DI VALDES

    Tour Guidato: Giorno 4

    Prima colazione in hotel. L’intera giornata è dedicata alla visita della Penisola di Valdes, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO grazie alla sua geografia, flora e fauna, caratteristiche che la rendono un paradiso naturale. A Puerto Piramides si avrà la possibilità di imbarcarsi per realizzare un avvistamento di balene, possibile da Giugno fino inizi di Dicembre (escursione opzionale e con supplemento da richiedere). Rientro e pernottamento in hotel a Puerto Madryn. N.B. l’escursione è prevista con guida parlante italiano nelle partenze comprese tra Ottobre ed Aprile. Guida parlante spagnolo/inglese nei restanti periodi.

  • PUERTO MADRYN - USHUAIA

    Tour Guidato: Giorno 5

    Prima colazione e trasferimento dall’hotel all’aeroporto , con il solo autista parlante spagnolo, per imbarcarsi su un volo per Ushuaia. Arrivo e ricevimento. Trasferimento e sistemazione all’hotel Altos Ushuaia (o similari). Nel primo pomeriggio trasferimento al molo di Ushuaia e partenza per la navigazione nel Canale di Beagle per ammirare l’Isola dei Leoni, il Faro Les Eclaireurs e la Baia di Ushuaia dal mare. (nessuna guida prevista a bordo).

  • TORRE DEL FUOCO - CANALE DI BEAGLE - USHUAIA

    Tour Guidato: Giorno 6

    Prima colazione in hotel e partenza dalla città verso il Parco Nazionale Terra del Fuoco per conoscere la Baia Ensenada, la Baia Lapataia punto culminante della Ruta Nazionale n. 3 ed il Lago Acigami (Ex Lago Roca) che si caratterizza per il colore delle sue acque che variano a seconda delle condizioni meteorologiche. Rientro a Uahuiaia. Nel pomeriggio consigliamo di richiedere la escursione all’Estancia Harberton e da qui arrivare in gommone all’Isola Martillo per effettuare una camminata tra i pinguini. (consultare la stagionalità e quotazione con il booking).

  • USHUAIA - EL CALAFATE

    Tour Guidato: Giorno 7

    Prima colazione e all’ora prestabilita, trasferimento con il solo autista all’aeroporto per imbarcarsi su un volo per El Calafate. Arrivo e ricevimento in aeroporto. Trasferimento e sistemazione al Rochester Hotel (o similare).

  • USHUAIA - EL CALAFATE

    Tour Guidato: Giorno 8

    Prima colazione e partenza per una delle icone della Patagonia, per la visita del Ghiacciaio del Perito Moreno, dentro al Parco Nazionale Los Glaciares e dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Durante l’escursione, una camminata lungo le passerelle situate di fronte al ghiacciaio permetterà di ammirare questa meraviglia della natura da diversi punti. Si può effettuare opzionalmente una navigazione di un’ora lungo uno dei suoi bracci, che permette di ammirare una vista differente del fronte del ghiacciaio dal livello delle acque e percepire meglio le dimensioni dell’altezza delle sue cime e torri (tale navigazione è opzionale e da richiedere in fase di prenotazione) Tempo libero per il pranzo (non incluso). Nel pomeriggio rientro in hotel.

  • USHUAIA - EL CALAFATE

    Tour Guidato: Giorno 9

    Prima colazione in hotel. Giornata libera. Possibilità di effettuare escursioni facoltative meravigliose, tra cui la navigazione facoltativa fino alla Estancia Cristina e salita fino al suo punto panoramico da dove si potrà ammirare una splendida vista del Ghiacciaio Upsala o, da Aprile a Settembre, la navigazione sul Lago Argentina o molto altro.

  • EL CALAFATE - PUERTO NATALES

    Tour Guidato: Giorno 10

    Prima colazione e in mattinata trasferimento con il solo autista parlante spagnolo alla stazione degli autobus e partenza con bus di linea, senza guida a bordo, per Puerto Natales con passaggio del confine con il Cile. Arrivo previsto dopo circa 6 ore e trasferimento con guida parlante italiano, per la sistemazione all’hotel Altiplanico (o similare). Serata libera e pernottamento.

  • TORRES DEL PAINE - PUERTO NATALES

    Tour Guidato: Giorno 11

    Prima colazione in hotel e partenza per un’altra delle meraviglie della Patagonia: il Torres del Paine National Park, situato a circa 1 ore e 30 da Puerto Natalaes, dichiarato reserva della biosfera dall’UNESCO nel 1978 caratterizzato dalle famose colonne di granito “cuenos” circondate da laghi turchesi, fiumi, cascate, ghiacciai, foreste e una fauna caratterizzata da guanachi, volpi, cervi. Pranzo compreso. Sosta per la visita della Grotta del Milodon, dichiarato monumento naturale dove si sono scoperti resti di un animale herbívoro, chiamato Milodonte. Rientro nel tardo pomeriggio a Puerto Natales e pernottamento. L’escursione è prevista con servizi condivisi e guida parlante anche italiano.

  • PUERTO NATALES - SANTIAGO DEL CILE

    Tour Guidato: Giorno 12

    Prima colazione in hotel e a tempo debito trasferimento all’aeroporto per la partenza del volo di preseguimento o rientro in Italia (con pernottamento a Santiago del Cile).

Quota indicativa: 4.515 € a persona

Prezzo indicativo legato alla stagionalità. Soggetto a riconferma in fase di preventivazione. 

Durata: 

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato su tutte le promozioni attive e le nuove proposte di viaggio Alidays





Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto l’informativa sulla privacy e di accettarne le condizioni.

Scegli come vuoi contattarci