Bodo: Cultura Sami e Aurora Boreale in Norvegia

Un viaggio in Norvegia che inizia da Bodø offre l’opportunità di esplorare alcuni dei paesaggi naturali più affascinanti e autentici del Paese. Situata al di sopra del Circolo Polare Artico, Bodø è un punto di partenza ideale per visitare i fiordi, osservare l’aurora boreale e scoprire la cultura Sami.

Vivi tutte le emozioni di un coinvolgente Tour di Gruppo che combina avventura e immersione culturale in uno dei luoghi più remoti e affascinanti dell’Europa del nord.
I fiordi norvegesi, con le loro alte pareti rocciose che si tuffano nel mare e le acque calme e scintillanti, offrono paesaggi mozzafiato circondati da una straordinaria bellezza naturale incontaminata. Durante i mesi invernali questa destinazione si trasforma in uno dei luoghi privilegiati per ammirare l’aurora boreale. Le danze di luce che colorano il cielo notturno, con sfumature di verde, viola e rosa, creano uno spettacolo naturale unico e indimenticabile. La Norvegia settentrionale è anche la patria del millenario popolo Sami, uno dei più antichi d’Europa, che rappresenta ancora oggi un vivido esempio di come una cultura possa preservare la propria identità nonostante le sfide storiche e contemporanee, mantenendo un profondo legame con la natura e una forte eredità culturale.
La cultura Sami è ricca di tradizioni orali, canti, storie e credenze spirituali. Il joik, una forma di canto tradizionale, è una delle espressioni più distintive, utilizzata per narrare storie, evocare persone, luoghi o spiriti della natura.

DETTAGLI PROGRAMMA

  • Bodo (Aeroporto)

    Hotel: Thon Hotel Nordlys

    Durata: 3 notti

    Tipologia camera: Standard (Prima colazione inclusa)

    Programma 1° giorno: Arrivo individuale all’aeroporto di Bodø, trasferimento libero (non incluso, l’aeroporto si trova a 5 minuti di bus/taxi dal centro città).

    Sistemazione nella camera riservata e pernottamento

  • Bodo - Gorghi di Saltstraumen ed esperienza gastronomica

    Hotel: Thon Hotel Nordlys

    Programma 2° giorno: Prima colazione in hotel e a seguire, incontro con l’accompagnatore locale e partenza per un’emozionante escursione in mare con gommone (RIB boat, inclusa). Forze imponenti entrano in gioco tra i due fiordi Saltenfjorden e Skjerstadfjorden, appena fuori Bodø e, quando le correnti si invertono nello stretto passaggio tra i fiordi, si crea lo spettacolare mulinello di Saltstraumen, chiamato anche Maelstrom nella letteratura. L’escursione è il modo migliore per vedere questo fenomeno naturale che attira viaggiatori da tutto il mondo, oltre agli spettacolari paesaggi artici, sarà possibile ammirare – con un po’ di fortuna – alcuni esemplari di aquile di mare. Proseguimento per un pranzo (incluso) davvero speciale sul lungomare di Tuvsjyen dove verrete accolti dai padroni di casa che riporteranno in vita la cultura locale attraverso eventi con cibo e racconti attorno al fuoco in una grande casa dell’età della pietra. Gli scavi archeologici hanno dimostrato insediamenti in questa zona risalenti a più di 10.000 anni fa, fino all’ultima era glaciale. Il cibo è preparato con tecniche antiche, con rocce roventi sistemate in una piccola fossa accanto al fuoco all’interno della torba. Si tratta di un’esperienza gastronomica arricchita da molti contenuti storici e culturali. Rientro a Bodø e pomeriggio libero.
    In serata è prevista una caccia all’Aurora Boreale. In base alle previsioni della serata la guida deciderà, in accordo con l’autista, in che direzione muoversi; le condizioni meteo in questa zona possono variare incredibilmente in ogni momento, non ci si deve stupire di passare da una tormenta di neve ad un cielo sereno e stellato nell’arco di 5 minuti: l’obiettivo sarà trovare una zona con poche nuvole per offrire le maggiori possibilità di vedere l’aurora.
    Rientro in albergo in tarda serata e pernottamento

  • Bodo - Visita fattoria Sami

    Hotel: Thon Hotel Nordlys

    Programma 3° giorno: Prima colazione in albergo e trasferimento alla fattoria delle renne. La mattinata sarà dedicata alla storia e alla cultura dei Sami; ci sarà la possibilità incontrare e dare da mangiare alle docili renne. Per completare l’esperienza, un pasto tipico verrà servito in un “Guksi” (la tradizionale tazza di legno Sami) attorno al fuoco mentre ascolterete racconti e soprattutto i canti tipici dei Sami, gli “Joik”. Rientro a Bodø e pomeriggio libero per attività turistiche individuali o visitare i musei locali e fare shopping in città. Rientro in hotel per il pernottamento.

  • Bodo (Aeroporto)

    4° giorno: Prima colazione in hotel e a seguire, trasferimento individuale (non incluso) in aeroporto, distante 5 minuti circa di bus/taxi dal centro città, in tempo utile per la partenza del volo (Suggeriamo almeno 2h prima).

Quota indicativa: 1.141 € a persona

Prezzo indicativo legato alla stagionalità. Soggetto a riconferma in fase di preventivazione. 

Durata: 

Destination Manager

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato su tutte le promozioni attive e le nuove proposte di viaggio Alidays





Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto l’informativa sulla privacy e di accettarne le condizioni.

Scegli come vuoi contattarci