L’Anasazi Tour è il viaggio archeologico dedicato a chi intenda scoprire le testimonianze delicate, mimetizzate nella roccia ocra degli altopiani del South West USA, retaggio degli abitanti delle regioni aride e assetate di Arizona, New Mexico, Colorado e Utah.
Da Phoenix, in Arizona, si raggiungerà lo straordinario edificio pueblo di Casa Grande Ruins National Monument, centro nevralgico di un reticolato di canali irrigui costruiti e gestiti dagli Hohokam.
Proseguendo verso Est, dopo Tucson e già in New Mexico, si incontrerà Gila Cliff Dwellings.
Verso Nord si impongono altri importanti siti archeologici, concentrati soprattutto nel triangolo tra Albuquerque, Los Alamos e Taos, autentico gioiello: Tyuonyi, nel Bandelier National Monument; la cittadella fortificata di Aztec; il Chaco Culture National Historical Park,
Non distante dal confine col Colorado, è notevole il sito delle Salmon Ruins, con le tipiche “kivas”, gli enigmatici edifici circolari, scavati nel terreno, dalle funzioni cerimoniali e sacrali.
L’Anasazi Tour toccherà poi un altro bene protetto dall’UNESCO, il Mesa Verde National Park, in Colorado, si trovano circa 600 cliff dwellings, ricavati in sbalzi di canyons.
Su tutti spicca il villaggio di Cliff Palace, ritenuto il più grande sito archeologico negli USA.
Rientrando in Arizona si impone, a Kayenta, il Navajo National Monument, emozionante complesso pueblo posto all’interno dello Tsegi Canyon.
Nella zona di Flagstaff notevole è il Wutapki National Monument, che sorge al centro dell’altopiano del Painted Desert, sicché le strutture abitative non sono ricavate all’interno di cavità, ma si innalzano nella prateria.
In prossimità di Phoenix, si incontrerà l’incredibile Montezuma Castle, protetto da un National Monument voluto dal Presidente Theodore Roosevelt.
Non bisogna perdersi anche un’altra importante testimonianza, vale a dire il Tuzigoot National Monument. L’Anasazi Tour chiude il suo anello a Phoenix, secondo il disegno perfetto della kiva.