America’s Music Tour: Bourbon & Bluegrass

Un emozionante viaggio on the road attraverso paesaggi spettacolari e sorprendenti cittadine che si estendono tra le colline e le valli del sud-est americano.
Questo itinerario non è solo un viaggio fisico, ma anche un’esperienza immersiva per scoprire i luoghi di origine della musica Bluegrass e per conoscere le tradizioni e le leggende collegate alla produzione del Bourbon.
Ogni tappa è un tributo alla storia, alla passione e ai modi di vita che definiscono il volto più autentico di questa parte degli Stati Uniti.

Il tour inizia da Washington D.C., dove monumenti e musei di livello mondiale offrono una panoramica sulle radici culturali e sociali di tutta una nazione come il Lincoln Memorial, il Museo Museo Nazionale di Storia Americana e il National Mall & Memorial Parks.

La tappa successiva è Luray, famosa per le sue magnifiche grotte, le Luray Caverns e per essere un punto di riferimento per gli amanti del bluegrass. Da queste parti infatti, è sempre possibile divertirsi alla sera girando tra i vari locali e lasciarsi trasportare dalle tipiche melodie country che risuonano tra le montagne. Luray è anche una meta strategica ideale per seguire la suggestiva Blue Ridge Parkway, una delle strade panoramiche più belle al mondo che si snoda per 759 km tra Virginia, North Carolina, fino al Tennessee, attraversando gli straordinari paesaggi dello Shenandoah National Park e il Parco Nazionale delle Great Smoky Mountains.

Roanoke è la terza tappa del tour. Una meta perfetta per esplorare le Blue Ridge Mountains e per partecipare agli innumerevoli eventi musicali che si tengono durante tutto l’anno in questa regione, uno su tutti è il famoso “The Crooked Road“, ideato per promuovere la cultura e le tradizioni legate alla musica bluegrass dei vecchi tempi; l’autentica colonna sonora dei monti Appalachi nell’est degli USA. Lungo questo percorso è possibile visitare luoghi iconici legati ai generi country, gospel e bluegrass come l’Harvester Performance Center, il Museo Ralph Stanley, il Floyd Country Store Friday e il Carter Family Fold.

Continuando verso sud, si arriva a Boone, una pittoresca cittadina del North Carolina che conserva ancora lo spirito pioneristico del passato, considerata un centro nevralgico per la “musica appalachiana”. Una destinazione che offre tantissime opportunità per ascoltare bluegrass dal vivo, come i concerti che si tengono al Jones House Cultural Center, tra le note dei banjo e dei violini che risuonano all’aria aperta.

Asheville è una vivace località, conosciuta tanto per la sua scena artistica quanto per la musica e anche per i suoi birrifici artigianali. Il River Arts District, è il cuore pulsante della città tra hippie, edifici in stile Art Decò, e i tanti locali dove ascoltare buona musica in una coinvolgente atmosfera.

A Gatlinburg, ai piedi delle Great Smoky Mountains, la bellezza naturale si fonde con la cultura musicale. Questa città è anche rinomata per le sue antiche distillerie di whiskey “moonshine” o “il chiaro di luna”, termine derivante dalla tradizione di distillare l’alcol di notte in clandestinità per poi distribuirlo illegalmente durante il periodo del proibizionismo; un assaggio dell’autentico spirito del Tennessee.

Il tour prosegue verso Lexington immersa nell’incantevole Bluegrass Region del Kentucky. Attraverso il suo famoso Kentucky Bourbon Trail, è possibile scoprire e visitare storiche distillerie come Woodford Reserve e Buffalo Trace. Ogni sorso di bourbon racconta una storia, e qui si possono conoscere i segreti della produzione di questo liquore leggendario mentre si danza o si ascolta musica in perfetto stile country.

Conosciuta come “The Music City”, Nashville non ha bisogno di presentazioni per gli amanti del country. Il Country Music Hall of Fame è considerato uno dei simboli della città. Ma fare un tour degli studi di registrazione di RCA Studio B, magari concludendo la giornata al Grand Ole Opry, dove le più grandi star del bluegrass si esibiscono regolarmente, è sicuramente un’esperienza imperdibile da vivere a Nashville.

Florence in Alabama è un’altra città profondamente legata alla musica. Non lontano da qui si trova Muscle Shoals, famosa per i suoi prestigiosi studi di registrazione, come il FAME Studios e il Muscle Shoals Sound Studio, luoghi imprescindibili da visitare per conoscere la storia del blues e rock in America.

Il viaggio si conclude a Memphis. Qui, oltre un’immancabile tappa a Graceland, la casa di Elvis Presley, è possibile visitare il Sun Studio dove artisti come Johnny Cash e Jerry Lee Lewis hanno registrato i loro successi, o passeggiare lungo Beale Street, dove la musica blues risuona da ogni angolo.

Una proposta di viaggio Alidays in collaborazione con:

DETTAGLI PROGRAMMA

  • Washington DC (District of Columbia)

    Hotel: Moxy Washington, Dc Downtown

    Durata: 2 notti

    Noleggio auto: Chevrolet Spark o modello simile (14 giorni)

     

  • Luray (Virginia)

    Hotel: Best Western Intown Of Luray

    Durata: 1 notte

  • Roanoke (Virginia)

    Hotel: Best Western Inn Valley View

    Durata: 1 notte

  • Boone (North Carolina)

    Hotel: Quality Inn & Suites University

    Durata: 1 notte

  • Asheville (North Carolina)

    Hotel: Four Points By Sheraton Asheville Downtown

    Durata: 1 notte

  • Gatlinburg (Tennessee)

    Hotel: Glenstone Lodge

    Durata: 1 notte

  • Lexington (Kentucky)

    Hotel: Springhill Suites Lexington Near The University Of Kentucky

    Durata: 2 notti

  • Nashville (Tennessee)

    Hotel: Best Western Plus Music Row

    Durata: 2 notti

  • Florence (Alabama)

    Hotel: The Stricklin Hotel

    Durata: 1 notte

  • Memphis (Tennessee)

    Hotel: Hyatt Centric Beale Street Memphis

    Durata: 2 notti

Quota indicativa: 2.108 € a persona

Prezzo indicativo legato alla stagionalità. Soggetto a riconferma in fase di preventivazione. 

Durata: 

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato su tutte le promozioni attive e le nuove proposte di viaggio Alidays





Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto l’informativa sulla privacy e di accettarne le condizioni.

Scegli come vuoi contattarci