American Music On The Road è un entusiasmante fly&drive che racchiude il distillato della storia della musica made in USA.
Da Chicago, seguendo il corso del Mississippi, si discenderà fino alle origini afroamericane della moderna musica americana, toccando luoghi e miti che hanno contribuito a scrivere le pagine principali di blues, country, folk, rock’n’roll e jazz.
Si partirà dalla “Sweet Home Chicago”, consacrata a fucina di musica afroamericana a seguito della Great Migration delle popolazioni nere dall’area del Delta alla più ricca regione dei Grandi Laghi.
Sulla strada per St. Louis, imperdibile tappa è Kansas City, una Mecca musicale, culla, negli anni ’30 del ‘900, di una corrente che ne fa a pieno di diritto una delle cradles of jazz: qui si sviluppò tutto un movimento che veicolava istanze innovative e precorritrici senza cui non sarebbe maturato il passaggio dall’era swing della grandi orchestre a quella delle formazioni bebop. D’altro canto Charlie Parker, l’immortale “bird” icona del jazz ornitologico anni 40-50, nacque nella prospiciente e omonima cittadina del Kansas, e si nutrì di questo humus pieno di fermenti, raccontato dallo straordinario American Jazz Museum.
Proseguendo si incontra Nashville, capitale del Tennessee, è la patria del country che ospita il Country Music Hall of Fame e il Museo dedicato a Johnny Cash.
Il Fly&Drive American Music continua con Memphis, Tupelo, dove nacque Elvis, e per finire a New Orleans, patria dell’immenso Satchmo, Louis Armstrong: nei locali del French Quarter al blues si aggiungono lo zydeco, le sonorità cajun e, ovviamente, il jazz.