La proposta di viaggio Alabama e Louisiana food&music è l’itinerario perfetto per chi voglia assaporare la cultura e immergersi nelle tonalità tipiche del South USA.
Il percorso parte da Atlanta, culla di un’interessante scena blues negli anni ‘20 e ’30, tutt’oggi ricca di locali con musica live. Dopo una visita al Museo di Gone with the Wind a Marietta, per uno spaccato sul sostrato sociale e culturale afroamericano da cui sorse il blues, ci dirigiamo verso l’Alabama.
L’itinerario tocca Huntsville. Famosa per lo U.S. Space and Rocket Center, uno dei centri musicali più attivi della regione, ha piccoli e deliziosi locali dove ascoltare blues, jazz, folk e rock.
Più avanti si incrocia il percorso del Mississippi Blues Trail: una puntata a Gardendale dà modo di scoprire i luoghi di Hank Williams, il cosiddetto “Dio del Country”. Impossibile non fermarsi poi a Florence, patria del mitico W.C. Handy, senza rinunciare a un tour dell’Alabama Blues Hall of Fame della vicina Tuscumbia.
La vicina Muscle Shoals è poi la sede di alcuni imponenti e importanti studi di registrazione.
Da non perdere i FAME Recording Studio, utilizzati spesso da Aretha Franklin, i Rolling Stones, Paul Simon e Otis Reading. Eccoci alle porte di New Orleans, con il suo tempio, la Preservation Hall. Da vedere i cimiteri voodoo e le dimore storiche del centro.
Ripartendo merita un pellegrinaggio il 100 Men D.B.A. Hall, epico juke joint di Bay St. Louis, sul tratto costiero del Mississippi.
Una proposta di viaggio Alidays in collaborazione con: