
IMPORTANTE
Il viaggiatore è tenuto ad informarsi prima della partenza, nonché durante il viaggio, sull’aggiornamento e le eventuali modifiche delle norme restrittive e dei requisiti di ingresso adottati dal paese di destinazione.
E’ responsabilità del viaggiatore verificare l’idoneità e la validità del passaporto e le formalità di ingresso previste dai paesi coinvolti nel viaggio.
Le regole di ingresso dei vari paesi potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
E’ fondamentale che i viaggiatori consultino i seguenti siti:
https://www.viaggiaresicuri.it
https://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio
DOCUMENTI E VISTI
Sono necessari il passaporto con validità residua di 6 mesi ed il biglietto di ritorno.
I cittadini italiani che viaggiano a Cuba hanno bisogno del visto turistico d’ingresso.
A partire dall’ agosto 2024, le Autorità cubane emettono esclusivamente visti in formato elettronico (i visti cartacei già emessi, mantengono la loro validità, fino al 30 giugno 2025). E’ possibile ottenere il visto online tramite la piattaforma EVISA o in presenza, presso gli Uffici consolari cubani in Italia o presso Agenzie autorizzate dalle Autorità cubane. Una volta ricevuto il visto, è anche d’obbligo compilare il formulario online D’VIAJEROS, che andrà esibito al momento dell’entrata in territorio cubano. E’ necessario aver ottenuto il visto, prima della partenza: in difetto, si potrebbe essere respinti all’imbarco. Le Autorità cubane hanno la facoltà di porre il turista in fermo di Polizia, fino al momento del rimpatrio, che avviene a spese del turista stesso.
Il visto d’ingresso viene concesso per un periodo massimo di 90 (novanta) giorni, rinnovabile per ulteriori 90 (novanta) giorni (per una durata complessiva di 180 giorni), dietro pagamento di una tassa statale, presso i locali uffici delle Autorità di immigrazione. Le attività svolte durante il soggiorno a Cuba debbono essere coerenti con la tipologia di visto richiesta. In particolare, si rammenta che il visto turistico non consente lo svolgimento di alcuna attività lavorativa o di attività diverse da quelle prettamente legate al turismo (come, ad esempio, la professione giornalistica). In caso di violazione delle disposizioni migratorie cubane, le sanzioni sono piuttosto severe e comportano la detenzione e l’espulsione dal Paese.
Per entrare a Cuba è inoltre necessario presentare una polizza sanitaria con una compagnia riconosciuta. La polizza deve avere una copertura minima di 10.000 € per spese sanitarie e deve essere valida a Cuba.
Transito negli Stati Uniti: Dal 12 gennaio 2021, i viaggiatori che hanno soggiornato o risieduto a Cuba, oppure che prevedono di recarsi a Cuba dopo il loro soggiorno o transito negli Stati Uniti, devono essere in possesso di un visto per entrare negli Stati Uniti. Non è più sufficiente solo l’ESTA.
Se il viaggio prevede un transito in Canada, è necessario ottenere il permesso Canadese ETA (Electronic Travel Authorization).
La registrazione dell’ETA va fatta on line e il costo è di 7 dollari canadesi a persona. Il sito ufficiale dove fare la registrazione ETA è il seguente:
http://www.cic.gc.ca/english/visit/eta.asp
I viaggiatori di cittadinanza non italiana devono rivolgersi al Consolato del Paese di destinazione.
VOLI CON SCALO
Nel caso il volo non fosse diretto, ma con scalo/transito in un altro Paese è necessario verificare i requisiti di ingresso di tutti i Paesi coinvolti nell’itinerario di volo.
Si prega di consultare il sito: https://www.viaggiaresicuri.it/ per aggiornamenti relativi alla documentazione di viaggio anche per i soli transiti.
In alcuni casi è necessario compilare on line un formulario.
VIAGGI CON TRANSITO NEL REGNO UNITO
A seguito della normativa in vigore dal 02 Aprile 2025 relativa ai viaggi verso il Regno Unito, si precisa che l’autorizzazione ETA (Electronic Travel Authorization) NON è richiesta ai cittadini italiani in caso di “Airside Transit”, cioè se il transito aeroportuale non prevede un controllo doganale da parte delle autorità britanniche; ad esempio, quando la coincidenza è dallo stesso aeroporto, anche se i voli sono da terminal diversi.
Viceversa, se il piano voli o il viaggio prevedono un passaggio dalla dogana “Landside Transit”, di fatto con un ingresso nel Regno Unito, anche se breve, sarà necessario fare la richiesta di ETA. Un esempio di “Landside Transit” è una coincidenza tra due aeroporti diversi, come l’arrivo a London Heathrow con volo di coincidenza da London Gatwick o viceversa.
Nel caso in cui il viaggio preveda un ingresso nel Regno Unito a partire dal 02 Aprile 2025, sarà obbligatorio ottenere l’autorizzazione ETA (Electronic Travel Authorization). La richiesta deve essere compilata online o tramite l’apposita App.
Per i cittadini italiani, la possibilità di compilare la domanda online sarà disponibile a partire dal 5 marzo 2025. La risposta di approvazione dell’ingresso verrà inviata via e-mail entro 3 giorni dalla compilazione della domanda. L’autorizzazione ETA ha una validità di due anni e consente ingressi multipli nel Regno Unito, a condizione che venga utilizzato lo stesso passaporto. In caso di cambio di passaporto, sarà necessario richiedere una nuova autorizzazione ETA.
Il costo per ottenere l’autorizzazione è di 10 sterline e può essere pagato online tramite carta di credito, carta di debito, Google Pay o Apple Pay. L’autorizzazione ETA è individuale, pertanto deve essere richiesta per ogni persona, indipendentemente dall’età.
Di seguito sono riportati i link per scaricare l’app sul proprio smartphone e per la compilazione online:
- Apple Store: https://apps.apple.com/us/app/uk-eta/id6444912481
- Google Play: https://play.google.com/store/apps/details?id=uk.gov.HomeOffice.ho3
- Compilazione Online: https://apply-for-an-eta.homeoffice.gov.uk/how-to-apply
Per informazioni più dettagliate, si prega di consultare il sito ufficiale del Governo del Regno Unito:
https://www.gov.uk/guidance/apply-for-an-electronic-travel-authorisation-eta#who-does-not-need-an-eta