Home » Destinazioni » Seychelles
L’arcipelago dell’Oceano Indiano offre al visitatore una gamma molto ricca di esperienze che rispecchia la sua poliedrica conformazione geologica, ambientale, storica e culturale.
L’isolamento durato milioni di anni ha favorito l’alto tasso di endemismi, sia vegetali che animali.
Sarà possibile osservare le tartarughe giganti di Aldabra, le volpi volanti, il pappagallo nero.
Il simbolo di questa natura generosa e vergine è senza dubbio la Vallée de Mai sull’isola di Praslin che si crede sia l’ultima traccia del primigenio paradiso terrestre.
Concedetevi di languire cullati dallo sciabordio dell’Oceano. Un Paradiso che innescherà la vostra voglia di rinascere.
Nome ufficiale: Repubblica delle Seychelles (francese: République des Seychelles; creolo seicellese: Repiblik Sesel; inglese: Republic of Seychelles)
Lingue: le Seychelles hanno tre lingue ufficiali, il creolo seicellese (kreyol seselwa, materno per il 93,2 % della popolazione), l’inglese (3 %) e il francese (1,8 %)
Capitale: Victoria (26.000 ab. ca)
Popolazione: 92.000 ab. ca
Superficie: 455 kmq
Con ben 115 isole sparse nell’Oceano Indiano, un viaggio alle Seychelles equivale a un’esperienza unica. Scoprite cosa vedere alle Seychelles e trasformate il vostro viaggio in un sogno indimenticabile.
La Riserva naturale Vallée de Mai, estesa sull’interno dell’isola granitica di Praslin, dichiarata Patrimonio UNESCO nel 1983 per l’eccezionale valore naturalistico delle foreste tropicali che contano circa 1400 esemplari di Lodoicea maldivica, o Coco de Mer, pianta endemica che produce frutti, simili a bacini femminili, che arrivano a pesare fino a 25 kg e contengono il seme più grosso di tutti gli esseri viventi vegetali. Si segnalano altre 5 specie di piante endemiche, oltreché di animali, tra cui il riservato vasa delle Seychelles o pappagallo nero di Praslin.
La spiaggia di Anse Lazio, sulla costa Nord dell’isola di Praslin, forse la più fotografata e amata delle Seychelles.
Sebbene difficilmente visitabile, merita una menzione, in merito a cosa vedere alle Seychelles, Aldabra, il secondo più grande atollo corallino, Patrimonio UNESCO dal 1982. Composto da una corona di 4 isole, ospita circa 150 mila esemplari dell’endemica tartaruga gigante di Aldabra, che convivono con altre rare testuggini, una settantina di volatili endemici. Straordinari il patrimonio floristico e la fauna sottomarina.
Denis Island, isola corallina privata, a 60 km a Nord Est di Mahé, con un resort di lusso, ideale per una vacanza di pace, relax e riservatezza.
Anse Source d’Argent, la spiaggia dell’isola di La Digue, protetta da una barriera corallina, resa iconica dai grossi massi granitici levigati.
La deliziosa capitale Victoria, dalla variopinta fisionomia coloniale, dove visitare il tempio Indù, testimonianza della presenza di molti coolies indiani, la britannica Clock Tower, passando per il Selwyn Market, il porto della città e il giardino botanico.
Morne Seychellois National Park, dal nome della massima vetta montana (905 metri) di Mahé e dell’arcipelago, che si estende dall’entroterra vergine, disabitato e lussureggiante fino ad alcuni dei tratti costieri più selvaggi e incontaminati dell’isola, come l’Anse Major, e al Port Launay Marine National.
Isola Silhouette, affioramento granitico con numerosi picchi, tra i quali spicca il monte Daubay (740 metri), ricoperti da selve tropicali, con un resort di lusso immerso in una natura generosa.
Isola Desroches, appartenente alle Amirtantes, orlata da 14 km di spiagge soffici e dotata di un resort fine e perfetto per fuggire dal mondo.
L’Union Estate di La Digue, ex piantagione di cocco e vaniglia che regala un incantevole spaccato storico e paesaggistico.
Le Seychelles appartengono al fuso orario UTC+4, insieme a Mauritius. La differenza dall’Italia è di 3 ore d’anticipo.
La valuta ufficiale dell’arcipelago è la Rupia delle Seychelles (SR).
La principale porta d’accesso all’arcipelago è il Seychelles International Airport o Aéroport International des Seychelles, sull’isola principale di Mahé, a 11 km dalla capitale Victoria.
Il clima delle Seychelles è tropicale e costante tutto l’anno, con temperature medie di 26/27° che possono raggiungere picchi minimi di 24° e massimi di 33°. L’anno si scandisce in due stagioni principali, determinate dagli alisei. Quelli di Nord-Ovest, che soffiano da novembre ad aprile, segnano il periodo più caldo e umido, con le maggiori precipitazioni (tropicali, intense ma di breve durata: in tutto l’anno ne cadono poco più di 200 mm) e mare spesso molto mosso, mentre, da maggio ad ottobre, spirano da Sud-Est, determinando temperature più fresche e un clima è più asciutto. Il mese più piovoso è gennaio, il mese più secco è luglio. Le Seychelles si trovano al di fuori dell’area ciclonica, sono quindi rari i venti forti e i temporali.
Per un viaggio alle Seychelles il periodo migliore è durante i mesi primaverili di aprile e maggio o quelli autunnali di ottobre e novembre, quando piogge e venti sono pressoché assenti. Comunque la scelta di quando andare alle Seychelles dipende dal tipo di attività che si preferisce svolgere. Utili consigli su questa pagina dell’Ente Ufficiale del Turismo.
Per l’ingresso alle Seychelles sono necessari un passaporto valido per almeno sei mesi oltre la data d’arrivo e un biglietto aereo di ritorno o di proseguimento per altra destinazione. Ai cittadini europei non è richiesto alcun visto. Per guidare è sufficiente la patente italiana con validità minima di un anno e mezzo oltre il periodo di permanenza alle Seychelles.
Per avere le ultime notizie sul contesto del Paese rimandiamo al sito Viaggiare Sicuri del ministero degli Esteri, per avere un rendiconto dettagliato della situazione generale del paese.
Per avere le ultime notizie sul contesto del Paese rimandiamo al sito Viaggiare Sicuri del ministero degli Esteri, per avere un rendiconto dettagliato della situazione generale del paese.
Consulta il sito Viaggiare Sicuri qui:
Ente Turismo Seychelles: www.seychelles.travel/it