Home » Destinazioni » Polinesia Francese
Un viaggio in Polinesia è nei sogni di tutti.
Un mondo distante e ancora incontaminato, con spiagge bianche, lagune limpide e cristalline, selve di palme, una popolazione accogliente e le incredibili sfumature dei colori del cielo al tramonto riflesse nelle acque profonde dell’Oceano Pacifico.
La Polinesia è la destinazione ideale per tutte le tipologie di viaggio: dai novelli sposi, che potranno apprezzare l’intimità delle sue isole, alle famiglie in cerca di tranquillità o divertimento.
Non mancano occasioni e luoghi per gli amanti delle attività all’aria aperta, dello snorkeling e dell’avventura che ad ogni passo o sguardo, avranno un mondo da scoprire senza mai negarsi all’incontro con i locali.
Nome ufficiale: Polinesia Francese (Polynésie française in francese, Pōrīnetia Farāni in tahitiano)
Lingue: le lingue ufficiali sono il francese e il tahitiano
Capoluogo: Papeete (26 mila abitanti ca)
Superficie:4.167 kmq
Popolazione: 260 mila ab. circa
Isole principali: Tahiti (186 mila ab. ca), Moorea (17 mila ab. ca), Raiatea (12 mila ab. ca), Bora Bora (9600 ab. ca).
Tahiti: l’isola principale delle Isole della Società, dove si trova il capoluogo amministrativo, Papeete. Tahiti è il luogo ideale per scoprire la culture dell’arcipelago polinesiano. Arte, artigianato, i dipinti di Gauguin, i prodotti tipici: si trovano tutti a Tahiti.
Bora Bora: probabilmente l’isola più famosa della Polinesia, Bora Bora è ritenuta una delle migliori destinazioni di vacanza del mondo. L’ampia laguna, delimitata dai banchi di sabbia chiamati “motu”, è semplicemente magnifica. L’entroterra con il monte Otemanu è verdeggiate e lussureggiante, meta di entusiasmanti escursioni.
Moorea: una vera e propria isola giardino, con una vegetazione rigogliosa che ricopre i versanti della sue alture. Inoltre Moorea è famosa come meta per incontrare i cetacei, dai delfini del Dolphin Center alle megattere che passano nei pressi dell’isola durante la stagione delle migrazioni.
Taha’a: conosciuta al mondo come “l’isola della vaniglia”, Taha’a produce oltre l’80% della pregiata spezia dolce della Polinesia. Scoprire i segreti della deliziosa vaniglia può essere un golosissimo passatempo.
Rangiroa: si tratta del più grande atollo della Polinesia, con oltre 240 motu che delimitano l’impressionante laguna. Rangiroa è celebrata come destinazione per chi adora il mare e le attività ad esse collegate, come immersioni, snorkeling o il semplice poltrire in acqua.
Raiatea: culla della cultura polinesiana, Raiatea, oltre agli spettacolari panorami tipici dell’arcipelago delle Isole della Società, è famosa per essere “l’isola Sacra” e conserva incredibili resti archeologici, quali antichi marae (recinti sacri), statue e pietroglifi.
La valuta della Polinesia Francese è il Franco della Polinesia Francese (XPF)
La Polinesia segue tre distinti fusi orari:
Hawaii-Aleutian Standard Time (HST) -10 ore dall’UTC/GMT, -11 ore dall’Italia
Isole Marshall -9:30 ore dall’UTC/GMT, -10:30 ore dall’Italia
Alaska Standard Time (AKST) – 9 ore dall’UTC/GMT, -10 ore dall’Italia
Clima tropicale molto soleggiato. La temperatura sempre piacevole è rinfrescata dai venti Alisei. La temperatura media diurna è attorno ai 27° mentre l’acqua all’interno delle lagune è sempre attorno ai 26° Il periodo tra novembre e aprile è più umido e soggetto ad acquazzoni.
DOCUMENTI E VISTI
Tutti i passeggeri di cittadinanza italiana che si recano in Polinesia devono essere in possesso di passaporto con una validità residua di minimo 6 mesi dalla data di partenza. Ricordiamo che in caso di voli diretti in Polinesia (che comunque prevedono uno scalo tecnico negli Stati Uniti o in Nuova Zelanda) è necessario:
SPECIFICHE PER INGRESSI VIA USA
Ricordiamo che tutti i voli Air France e Air Tahiti Nui che appaiono come Parigi-Papeete, effettuano scalo tecnico a Los Angeles. Lo scalo tecnico è considerato a tutti gli effetti come un ingresso nel paese, è quindi bene controllare che il vostro passaporto sia valido per gli USA. Per l’ingresso in Polinesia Francese dagli Stati Uniti, ai cittadini italiani è richiesto passaporto elettronico/biometrico. Il passaporto deve essere in corso di validità: la data di scadenza deve essere successiva alla data prevista per il rientro in Italia.
Vi ricordiamo inoltre di ottenere l’autorizzazione ESTA, compilando la domanda nel sito: http://esta.cbp.dhs.gov.
Per avere le ultime notizie sul contesto del Paese rimandiamo al sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli esteri, per avere informazioni dettagliate sulle situazione generale del Paese:
L’ente del turismo Polinesia: http://www.tahiti-tourisme.it/
La compagnia aerea della Polinesia Francese https://www.airtahitinui.com/it-it
Secondo l’Autorità Sanitaria Polinesiana Francese la vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per tutte le persone di oltre 9 mesi d’età che hanno soggiornato in un paese endemico per più di 12 ore e desiderano entrare in Polinesia francese.