Home » Destinazioni » Oman
Seppure in gran parte sia occupata dall’immenso Rub’ al-Khali, il Quarto Vuoto, la Penisola Arabica non è solo deserti a perdita d’occhio interrotti da oasi qua e là.
Come nei grandi racconti e nelle favole, bisogna spingersi oltre l’orizzonte per trovare una terra d’incanto come l’Oman. Una storia antica come l’umanità stessa, un territorio molteplice, una natura che sa essere amabile, selvaggia e soprattutto mai uguale. Un paese che offre a chi lo visita un mare turchese, spiagge di un bianco purissimo. Deserti infiniti che contengono civiltà sepolte dalle sabbie punteggiate di ombrosi palmeti. Montagne che si stagliano verso il cielo da cui scendono rii in rombanti cascate, alture che sono le fondamenta di inespugnabili fortezze solitarie. Una landa disseminata di pendii terrazzati di delicate rose damascene dal profumo inebriante, di antichi villaggi sonnolenti e vivaci mercati in cui prorompono il profumo dell’incenso e le fragranze delle spezie.
Una terra che regala un sole dardeggiante in cieli tersi e notti trapunte di tutta la gloriosa luce stellare. Casa di un popolo sorridente, ospitale, fiero e generoso.
Un viaggio in Oman permette di scoprire tutta la magia dell’esotica Arabia: alte montagne che custodiscono villaggi in cui la vita si muove secondo ritmi e tradizioni antichi. Deserti leggendari attraversati dai wadi e dalle rotte carovaniere che sin dalle notte dei tempi, commerciano datteri, stoffe e soprattutto incenso. Pianure costellate da verdeggianti oasi, ricche di suggestivi siti archeologici. Un mare splendido, popolato da pesci variopinti ed ornato da coralli multicolori, che lambisce spiagge dorate, o in cui si tuffano altissime falesie. Antichi castelli e forti abbandonati, piccole città incantate, mercati e suq pieni di vita e colori ed una tradizione culinaria che mescola sapientemente i sapori dell’India ai profumi del Medio Oriente e dell’Africa.
Ci sono diversi giorni festivi, alcuni sono laici e sono a data fissa come ad esempio: il National Day 18 novembre e il Renaissance Day il 23 luglio. Ci sono poi le feste religiose per le quali le date variano di anno in anno in quanto sono legate al calendario lunare islamico. Le principali sono: Eid El Fitr, fine del Ramadan, Eid Al Adha, celebrazione che segna la fine del periodo del pellegrinaggio alla Mecca, Lailat al Miraj (ascensione del profeta Maometto), compleanno del profeta Maometto, Capodanno Islamico e il Ramadan.
L’Oman è caratterizzato da un clima variabile a secondo delle zone. Da giugno a settembre l’Oman meridionale è raggiunto dai monsoni che rendono verdi i rigogliose i monti della regione del Dhofar e le pianure circostanti.Le zone desertiche all’interno del Paese possono registrare temperature più elevate e generalmente sono meno umide delle località costiere
Essere in possesso di una polizza medica specifica per COVID-19, che includa la copertura per il rimpatrio sanitario protetto e l’assistenza sanitaria.
Per avere le ultime notizie sul contesto del Paese rimandiamo al sito Viaggiare Sicuri del ministero degli Esteri, per avere un rendiconto dettagliato della situazione generale del paese.