Home » Destinazioni » Nuova Zelanda
I Maori, discendenti dei Polinesiani giunti nell’odierna Nuova Zelanda dal XI al XIII secolo d.C., chiamarono l’arcipelago Aoteaora, ovvero la “terra della lunga nuvola bianca”: infatti assume volti molto differenti, contrastanti, lungo i suoi 1500 km di sviluppo longitudinale, tra Isola del Nord e Isola del Sud.
Se la prima presenta, qua e là, anticipazioni tropicali, dalla seconda affiorano, a tratti, asperità antartiche, ad esempio le lingue crepate dei ghiacciai Franz Josef, Fox e Tasman, che calano dalle Alpi meridionali verso la costa.
Un viaggio in Nuova Zelanda compendia buona parte della varietà ecologica caratterizzante l’emisfero australe.
Oltre all’elemento naturalistico, preponderante in virtù di una concentrazione antropica molto rada, con soli 18 abitanti per kmq, si segnalano anche centri urbani dalla vita culturale molto fervida, su tutti Auckland, la metropoli più popolosa, fondata nel 1840 dagli Inglesi sul sito d’un preesistente insediamento, tra le prime città al mondo per qualità della vita, e Wellington, la capitale più meridionale e isolata di tutto il pianeta, colta e dinamica, ricca di musei, come il Te Papa Tongarewa, senza pari nel Paese.
Nome Ufficiale: New Zealand (membro del Commonwealth of Nations)
Lingue: inglese, maori
Capitale: Wellington (420.000 ab. circa)
Superficie: 267.710 kmq
Popolazione: 4.939.000 ab. circa
Città principali: Auckland (1,63 milioni ab. circa), Christchurch (400 mila ab. circa)
Nuova Zelanda: le stagioni sono invertite rispetto alle nostre. Durante l’inverno le temperature nell’Isola del Nord sono sempre più miti rispetto a quelle dell’Isola del Sud e raramente si vede la neve a bassa quota tra Auckland e Wellington.
DOCUMENTI E VISTI
Tutti i passeggeri di cittadinanza italiana che si recano in Nuova Zelanda devono essere in possesso di passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi dalla data di arrivo e almeno 1 pagina disponibile per il timbro.
Ricordiamo che per l’ingresso o transito in Nuova Zelanda è obbligatorio ottenere un’autorizzazione di viaggio (NZeTA).
L’NZeTA dovrà essere richiesto prima della partenza e avrà una validità di 2 anni ed un costo di NZD $17 se richiesto tramite app, o NZD $23 se richiesto da sito.
Per chi soggiorna in Nuova Zelanda è inoltre necessario il pagamento di una tassa sul turismo, ufficialmente International Visitor Conservation and Tourism Levy (IVL), pari a NZD $35, che potrà essere richiesta congiuntamente al NZeTA ed avrà la stessa validità.
L’NZeTA e l’IVL si possono richiedere direttamente sul sito ufficiale del Governo Neozelandese almeno 1 mese prima della partenza al seguente indirizzo: https://www.immigration.govt.nz/new-zealand-visas/apply-for-a-visa/about-visa/nzeta
Non è richiesta alcuna particolare vaccinazione.
Per maggiori informazioni riguardo alla situazione sanitaria della Nuova Zelanda rimandiamo al sito istituzionale della World Health Organization, sempre aggiornata con informazioni mediche su ogni Stato.
Consulta il sito World Health Organization qui: