Home » Destinazioni » Maldive
Qui il confine tra cielo, terra e mare è labile e si fonde in un paradiso di 26 atolli tra acque turchesi e incantevoli spiagge di sabbia bianca nel cuore dell’Oceano Indiano.
La meta perfetta per chi ha voglia di fuggire dalla frenetica vita quotidiana e crogiolarsi al sole per giorni interi, per chi è in cerca dell’avventura in un luogo che offre un meraviglioso patrimonio naturalistico o per chi ama fare snorkeling tra la barriera corallina.
Una vacanza alle Maldive rappresenta soprattutto la scelta ideale per un romantico viaggio di nozze, dove godere si straordinari momenti di relax e lasciarsi inebriare da una coinvolgente atmosfera di intimità e benessere.
IMPORTANTE
Il viaggiatore è tenuto ad informarsi prima della partenza sull’aggiornamento e le eventuali modifiche delle norme restrittive e dei requisiti di ingresso adottati dal paese di destinazione in termini di prevenzione e contenimento dei contagi da Covid-Sars 19.
A seguito delle continue variazioni delle normative che regolano gli spostamenti tra i paesi e le regioni, è fondamentale che i passeggeri, prima della partenza, consultino i seguenti siti:
https://www.viaggiaresicuri.it/
https://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio
https://reopen.europa.eu/it/
E’ altresì importante verificare sui siti ufficiali delle singole strutture, nonché sui siti istituzionali di regioni e Paesi di destinazione, le misure di contenimento e di protezione anti Covid-19.
Le regole di ingresso dei vari paesi potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
DOCUMENTI
Per l’ingresso alle Maldive è necessario il passaporto con validità residua di almeno 1 mese dal rientro in Italia (si consiglia comunque di avere un passaporto con validità residua 6 mesi per via degli instradamenti aerei), un biglietto di andata e ritorno e una prenotazione alberghiera.
REQUISITI DI INGRESSO COVID 19
L’ingresso alle Maldive è consentito indistintamente a viaggiatori vaccinati e a non vaccinati, senza obbligo di presentazione di alcun certificato vaccinale, né del risultato negativo di un test anti-Covid
FORMALITA’ DI INGRESSO MALDIVE
Tutti i viaggiatori dovranno compilare dalle 96 ore antecedenti alla partenza per le Maldive un’ autodichiarazione sanitaria sul sito: https://imuga.immigration.gov.mv/traveller
A partire dal 14 Agosto 2024 non è più richiesta la compilazione dell’Imuga in partenza dalle Maldive
VOLI CON SCALO
Nel caso il volo non fosse diretto, ma con scalo/transito in un altro Paese si prega di consultare il sito: https://www.viaggiaresicuri.it/ per aggiornamenti relativi alla documentazione di viaggio anche per i soli transiti. In alcuni casi è necessario compilare on line un formulario.
L’attività principale a cui dedicarsi alle Maldive è il “dolce far niente” in riva alle bianche spiagge, sorseggiando un buon cocktail e ammirando il tramonto. Per chi non vuole essere solamente sdraiato sull’amaca e ama invece l’adrenalina, c’è sempre la possibilità di avventurarsi a esplorare i fondali marini celebri in tutto il mondo. L’Oceano Indiano è diventato il preferito di molti subacquei, poiché è possibile ammirare tartarughe, razze, mante e anche lo squalo balena! Anche l’immersione tra i corali è un’attività meritevole di essere praticata, dal momento che le Maldive sono una delle aree coralline più conosciute al mondo. Un’altra cosa da fare assolutamente durante un viaggio alle Maldive è visitare un’isola abitata dai maldiviani, immergersi in quell’atmosfera rilassata, conoscere questa gente di un cuore enorme che vi trasmetterà pace e allegria con un semplice sorriso. I più avventurosi si possono cimentare in giri in surf e windsurf, per cavalcare le onde lunghe più amate dai surfisti di tutto il mondo.
La temperatura è costante tutto l’anno e si aggira intorno ai 30° C. Possiamo distinguere due periodi climatici caratterizzati dal passaggio di altrettanti venti monsonici. Il monsone Hulhangu (che spira da Sud–Ovest) dura da maggio a novembre e porta con sé clima umido con piogge molto forti e mare agitato. Il monsone Iruvai (che spira da Nord–Est) soffia tra dicembre e aprile portando un clima più secco, caratterizzato quasi sempre dal bel tempo. Il periodo migliore per recarsi alle Maldive va alla seconda settimana di gennaio a metà a metà aprile. Bisogna però precisare che negli ultimi anni a causa del cambiamento climatico a livello mondiale la distinzione tra i due periodi non è più netta come in passato. Sarà quindi possibile trovare giornate piovose nella stagione secca, e viceversa, trovare giornate di sole nella stagione umida.
Per l’ingresso alle Maldive è necessario il passaporto con validità residua di almeno 1 mese dal rientro in Italia (si consiglia comunque di avere un passaporto con validità residua 6 mesi per via degli instradamenti aerei), un biglietto di andata e ritorno e una prenotazione alberghiera.
Per avere le ultime notizie sul contesto del Paese rimandiamo al sito Viaggiare Sicuri del ministero degli Esteri, per avere un rendiconto dettagliato della situazione generale del paese.
Consulta il sito Viaggiare Sicuri qui: