Home » Destinazioni » Hawaii
Le Hawaii, arcipelago situato nel cuore dell’Oceano Pacifico, sono una destinazione da sogno per chi desidera una fuga tropicale all’insegna della natura e della cultura esotica. Questo stato americano è composto da otto isole principali, ognuna con caratteristiche uniche che spaziano dalle spiagge di sabbia bianca e nera alle montagne vulcaniche attive.
Tra le attrazioni più iconiche delle Hawaii ci sono i suoi vulcani, in particolare il Parco Nazionale dei Vulcani sull’isola di Hawaii (Big Island), dove si può ammirare il Kīlauea, uno dei vulcani più attivi del mondo. Gli amanti del mare possono esplorare barriere coralline ricche di biodiversità, fare snorkeling con le tartarughe marine o praticare surf su alcune delle onde più famose del pianeta, soprattutto sulle coste di Oahu e Maui.
La natura delle Hawaii è spettacolare: foreste pluviali lussureggianti, cascate mozzafiato, crateri vulcanici e canyon profondi, come il Waimea Canyon sull’isola di Kauai, soprannominato il “Grand Canyon del Pacifico”. Ogni isola offre opportunità per escursioni panoramiche, come il sentiero Kalalau a Kauai o l’Haleakalā a Maui, dove è possibile ammirare albe straordinarie da oltre 3.000 metri di altitudine.
Le Hawaii sono anche una destinazione ricca di cultura e storia. La tradizione polinesiana è viva e presente attraverso la musica, la danza hula e le cerimonie tipiche. A Pearl Harbor, sull’isola di Oahu, i visitatori possono rivivere importanti momenti storici della Seconda Guerra Mondiale. La cucina hawaiana è un altro punto di forza, con piatti freschi e locali come il poke, a base di pesce crudo marinato.
Con un clima piacevole tutto l’anno e una straordinaria varietà di attività e paesaggi, le Hawaii offrono un’esperienza di viaggio indimenticabile, capace di soddisfare sia chi cerca relax sulle spiagge paradisiache, sia chi è alla ricerca di avventure all’aria aperta.
Nome Ufficiale: State of Hawaii
Lingue: inglese e hawaiano.
Capitale: Honolulu (350.000 ab. circa)
Superficie: 28.311 kmq
Popolazione: 1.432.000 ab. circa
Città principali: Hilo (43.000 ab. ca), Kailua (39.000 ab. ca), Waipahu (38.000 ab. ca)
L’ USS Arizona Memorial, a Pearl Harbor, vicino Honolulu, nel luogo dell’attacco sottomarino e aereo giapponese del 7 dicembre 1941 che scatenò l’ingresso degli USA nella Seconda Guerra Mondiale.
Hawaii Volcanoes National Park, dichiarato Patrimonio UNESCO, esteso su Big Island: al suo interno ricadono il Mauna Loa e il Kīlauea, notevolmente più basso, ma tra i più attivi della Terra.
Il Mauna Kea, alla lettera “montagna bianca”, il più alto rilievo della terra se lo si misura dalla superficie marina (9.970 metri): le sue lande vulcaniche, considerate il miglior luogo per l’osservazione astronomica nell’emisfero boreale, ospitano i potenti telescopi installati dall’Università delle Hawaii in cooperazione con istituzioni scientifiche di tutto il mondo, dal Giappone al Canada, tra cui spiccano il Subaru nipponico, dotato di uno specchio del diametro di 8.1 metri, e il Gemini North, altro gigante di 8 metri che lavora congiuntamente al suo gemello del Cerro Pachón, in Cile.
Hanauma Bay, profonda insenatura tufacea famosa per le sue acque cristalline, incluse in una Nature Preserve che salvaguarda oltre 400 specie di pesci e tartarughe verdi.
La Road to Hana, 103 km di curve che serpeggiano lungo i fianchi tropicali della costa settentrionale di Maui, a strapiombo sull’Oceano, una delle strade panoramiche più spettacolari del mondo.
L’Haleakala National Park, esteso a salvaguardia dell’area occupata dall’omonimo vulcano, con i suoi 3055 metri il più alto di Maui: particolarmente apprezzati i “sunrise tour” per ammirare l’alba ad alta quota.
La Na Pali Coast, il tratto costiero più possente e magnifico delle Hawaii, sull’isola di Kauai
Hōnaunau National Historical Park, sito archeologico di Big Island, con i resti del del “pu’uhonua”, una sorta di carcere dove venivano confinati coloro che infrangevano il “kapu”, l’antica legge hawaiana. Notevoli i “kii”, monoliti lignei con lo sguardo puntato verso l’Oceano.
Le piantagioni di caffé di Kona, su Big Island, propiziate dall’altitudine elevata delle dorsali collinari, dalla copertura nuvolosa che forma un microclima umido ideale e dal ricco terreno formato dalle colate dello Hualalai.
The Merrie Monarch Festival, celebrazione annuale (Marzo-Aprile) che valorizza il folklore hawaiano, perfetta per scoprire tradizioni come la danza della hula, praticata con i tipici costumi e la ghirlanda lei, simbolo di concordia e benvenuto, e assaggiare la kava, bevanda utilizzata nelle cerimonie sacrali e politiche che rappresenta forse l’autentico collante di tutte le genti polinesiane.
La valuta delle Hawaii è il dollaro statunitense.
Le Hawaii rientrano nell’Hawaii-Aleutian Standard Time (-11 h rispetto all’Italia).
Il principale scalo aereo delle Hawaii è l’Honolulu International Airport. Dall’Italia gli scali più frequenti sono Los Angeles, San Francisco e Seattle.
Il clima delle Hawaii è tipicamente tropicale. Il periodo “caldo” (detto kau), va da giugno ad ottobre, mentre la stagione delle piogge , mai comunque di carattere monsonico, va da dicembre a marzo (hooilo).
Per recarsi negli USA senza necessità di visto, usufruendo del programma “Visa Waiver Program – Viaggio senza Visto”, sono validi i seguenti passaporti: Passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina, unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006 Passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005 Passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.
Per usufruire del programma “Visa Waiver Program” (Viaggio senza visto) è necessario: viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo, rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni e possedere un biglietto di ritorno.
In mancanza anche di uno dei requisiti elencati, è necessario richiedere il visto.
È anche richiesta obbligatoriamente l’iscrizione al programma ESTA (“Electronic System Travel Authorization”), con cui si ottiene un’autorizzazione all’imbarco su un volo per gli USA, da effettuarsi con pagamento online.
Per avere le ultime notizie sul contesto del Paese rimandiamo al sito Viaggiare Sicuri del ministero degli Esteri, per avere un rendiconto dettagliato della situazione generale del paese.
Consulta il sito Viaggiare Sicuri qui:
Sito Richiesta Ufficiale ESTA