Home » Destinazioni » Giamaica
La Giamaica ti farà scoprire il volto rilassato dei caraibi, un gioiello di spiagge bianche e foreste tropicali, dove la natura mostra il suo lato più spettacolare e affascinante.
La capitale della Giamaica è Kingston, la città più grande e importante dell’isola. Famosa per la sua cultura unica e diversificata, con influenze africane, britanniche, spagnole e indigene, la Giamaica è una destinazione di viaggio ideale in grado di soddisfare ogni tipologia di viaggiatore, tra cultura, natura e divertimento. Quest’incantevole isola offre una vasta gamma di attrazioni turistiche, tra cui le splendide spiagge di sabbia bianca di Montego Bay, Negril e Ocho Rios, le spettacolari cascate di Dunn’s River, foreste lussureggianti e montagne imponenti come le Blue Mountains.
Oltre alle meraviglie naturali, la Giamaica è famosa per essere la culla della musica reggae, resa celebre da artisti come Bob Marley, che dalle origini è diventata un simbolo della cultura dell’isola.
Il clima tropicale tutto l’anno, la deliziosa offerta gastronomica, l’ospitalità, i volti sorridenti, i suggestivi paesaggi e la tipica atmosfera di tranquillità e benessere, rendono quest’isola un vero paradiso nel cuore del Mar dei Caraibi.
Nome Ufficiale: Jamaica
Lingue: inglese (ufficiale), patois giamaicano (de facto)
Capitale: Kingston (600.000 circa)
Superficie: 10.991 kmq
Popolazione: 2.740.000 ab. circa
Città principali: New Kingston (585.000 ab. ca), Spanish Town (145.000 ab. ca), Portmore (103.00 ab. ca)
Il Blue and John Crow Mountains National Park, Patrimonio UNESCO posto a tutela della lussureggiante catena montuosa che raggiunge i 2256 metri e fu rifugio di indigeni Tainos e poi di “maroons”, schiavi neri scappati dalle piantagioni, i quali crearono una vera e propria civiltà “alla macchia”. Famoso il caffè prodotto lungo le pendici dei rilievi.
La Seven Miles Beach spiaggia bianchissima di 10 km, orlata da un folto palmeto che fa ombra a bar e local, ideale per vivere la Giamaica balneare dal mattino al tramonto.
A Montago Bay, vivace cittadina piena di musica e sede, a luglio, del Reggae Sumfest, la spiaggia di Doctor’s Cave Beach, una delle più famose della Giamaica.
Il Bob Marley Museum di Kingston, la leggendaria icona del reggae, padre spirituale della Giamaica.
Nine Mile, il villaggio dove nel 1945 nacque Bob Marley, dove si possono visitare la sua casa natale e mausoleo.
La Blue Lagoon, specchio d’acqua dolce color smeraldo, nel cuore della vegetazione tropicale, profondo fino a 60 metri.
Ocho RIos, villaggio di pescatori il cui entroterra è ricchissimo di ruscelli e cascatelle che formano piscine e scivoli d’acqua dolce. Nel 1657 gli Inglesi vi sconfissero sonoramente gli Spagnoli, durante la battaglia passata alla storia col nome di Las Chorreras, e presso il poco distante Rio Chico furono girate nel 1962 le scene di Dr. No, primo episodio della saga di 007, con Sean Connery e Ursula Andress.
Columbus Park, museo en plen air con reperti dell’epoca di Cristoforo Colombo.
Un’escursione lungo le acque del Black River, popolato di coccodrilli e uccelli esotici.
La valuta della Giamaica è il dollaro giamaicano (JMD).
La Giamaica rientra nel fuso orario dell’Eastern Standard Time (-6 h dall’Italia).
In Giamaica la guida automobilistica è a sinistra.
Non è richiesto un visto d’ingresso in Giamaica per soggiornarvi fino a un massimo di 3 mesi, ma è sufficiente un passaporto in corso di validità per almeno 6 mesi, oltre al biglietto di ritorno o di proseguimento del viaggio.
Per avere le ultime notizie sul contesto del Paese rimandiamo al sito Viaggiare Sicuri del ministero degli Esteri, per avere un rendiconto dettagliato della situazione generale del paese.
Consulta il sito Viaggiare Sicuri qui: https://www.viaggiaresicuri.it/home
Jamaica Tourism Board, Ente Turismo Giamaica
Non è richiesta alcuna vaccinazione. Consigliamo comunque di consultare il vostro medico o la vostra ASL (ufficio vaccinazioni internazionali) prima di ogni viaggio.
Per maggiori informazioni riguardo alla situazione sanitaria della Giamaica rimandiamo al sito istituzionale della World Health Organization, sempre aggiornata con informazioni mediche su ogni Stato.
Consulta il sito World Health Organization qui: