Home » Destinazioni » Canada
Un viaggio in Canada equivale a scoprire un universo ricchissimo di differenze e varietà. Una terra sconfinata, selvaggia e sublime. Il secondo stato più esteso del pianeta dopo la Russia è un concentrato di attrattive naturalistiche, storiche, architettoniche, artistiche, enogastronomiche.
La dicotomia culturale fondamentale del Canada è quella tra popolazione francofona, erede della prima colonizzazione europea, concentrata nell’area orientale del paese la Nouvelle-France di Québec, Ontario e New Brunswick, nota anche come Acadia, e anglofona, insediata fino alla Pacific Coast.
Da non dimenticare i Nativi delle Sette Nazioni. Circa il 75 % degli abitanti vive in un “corridoio” di 300 km dal confine statunitense. Più in là solo spazio, natura primordiale, il mistero azzurro del Nord.
La fascia centrale, ampia e pianeggiante, è occupata da Manitoba e Saskatchewan, fino alla grande Baia di Hudson, a Nord Ovest della quale si estendono i tre immensi territori canadesi, pressoché disabitati, del Nunavut, North West e Yukon. In Alberta si innalza la principale catena montuosa del paese, le Rocky Mountains, che formano lo spartiacque continentale. La costa del Pacifico ricade completamente nella British Columbia.
Un universo. Questa la profondità del tuo prossimo viaggio in Canada con Alidays.
All’enorme estensione del Canada corrisponde una marcata diversificazione climatica, che va da zone a regime continentale ad altre a regime subartiche. In estate, periodo migliore per visitare il paese, la temperatura media si aggira sui 20°.
INFORMAZIONI GENERALI SULLA DESTINAZIONE
DOGANA
Sono esenti da dazio macchine fotografiche, radio, attrezzature sportive, roulotte, barche; se avete noleggiato un’auto negli Stati Uniti assicuratevi di essere in possesso del relativo contratto di noleggio. L’importazione di tabacco ed alcolici è soggetta a limitazioni. Per tutti gli animali domestici è necessario essere provvisti di certificato veterinario che attesti che l’animale non sia affetto da malattie infettive.
LINGUA
In Canada vige il bilinguismo esteso per volontà del governo su tutto il territorio. L’inglese, tuttavia, è la prima lingua parlata in quasi tutte le province del centro e dell’ovest, mentre il francese è predominante nel Québec ed è ampiamente parlato anche nelle province atlantiche.
FUSO ORARIO
Le fasce orarie che dividono verticalmente il Canada sono sei e, da est ad ovest, prendono le seguenti denominazioni:
NEWFOUNDLAND TIME: comprende il Newfoundland (meno 4,5 ore rispetto all’Italia)
ATLANTIC TIME: comprende The Marittime Provinces, il Labrador, parte dell’Isola di Baffin e dell’Isola di Anticosti (meno 5 ore rispetto all’Italia)
EASTERN TIME: comprende il Québec, gran parte dell’Isola di Baffin e l’Ontario a est del 90° di longitudine (meno 6 ore rispetto all’Italia)
CENTRAL TIME: comprende l’Ontario ad ovest del 90° di longitudine, il Manitoba, la metà orientale del Saskatchewan ed il distretto Keewatin dei Northwest Territories (meno 7 ore rispetto all’Italia)
MOUNTAIN TIME: comprende il resto del Saskatchewan, l’Alberta, la zona nord orientale del British Columbia e la parte dei Northwest Territories a nord del Saskatchewan e dell’Alberta (meno 8 ore rispetto all’Italia)
PACIFIC TIME: comprende il resto del British Columbia e lo Yukon (meno 9 ore rispetto all’Italia)
In Canada non tutte le province adottano l’ora legale (denominata “daylight saving time” in vigore dall’ultima domenica di aprile all’ultima domenica di ottobre): la gran parte della provincia dello Sasketchawan, la città di Lloydminster (al confime con l’Alberta ed il Sasketchawan), la città di Thunder Bay, la contea di Essex nell’Ontario e la città di Gaspé nel Québec seguono sempre l’ora solare (chiamata “standard time”)
CLIMA
In estate la temperatura media si aggira sui 20°C anche se non mancano le eccezioni; nelle praterie e nel basso Ontario la temperatura può essere notevolmente elevata rispetto allo standard mentre nel nord i 15°C del giorno raggiungono livelli invernali durante la notte. In inverno le province atlantiche, il Québec e l’Ontario meridionale hanno temperature che oscillano tra i -5°C ed i -20°C; all’interno dello Yukon e dei Northwest Territories non è raro trovare temperature fino a -40°C, mentre le coste settentrionali riscaldate dalle tiepide correnti pacifiche è difficile che raggiungano temperature sotto lo 0°C.
MONETA E REGOLE VALUTARIE
L’unità monetaria è il dollaro canadese (CAD) diviso in 100 cents. Sono in circolazione banconote di colore diverso da 2,5,10,20,50,100,500 e 1000 dollari e monete da 1,5,10 e 25 cents e da 1 dollaro. Prima della partenza è consigliabile munirsi di traveller’s cheques, sicura alternativa al denaro contante. Sono ben accettati da negozi, hotel e ristoranti ai quali è possibile girarli ponendovi una semplice firma. Un altro mezzo di pagamento molto diffuso in Canada è quello delle carte di credito, accettate per qualsiasi pagamento e richieste come garanzia a pagamento per spese extra in albergo oltre che per noleggiare auto, moto e camper.
MANCE
Lasciare mance pari o superiori al 15% nei ristoranti, nei caffè, negli alberghi ed ai tassisti è consuetudine che se non rispettata potrebbe essere interpretata come una scortesia.
TELEFONO
Dai telefoni pubblici è possibile chiamare con monete da 25 cents ma solo per effettuare chiamate nazionali. In caso di chiamate interurbane comporre 1 seguito dall’area code (di tre cifre) e dal numero dell’abbonato. Per le chiamate internazionali vanno utilizzate le schede telefoniche. Per le chiamate dal Canada all’Italia comporre lo 011 seguito dal prefisso italiano 39 e da quello della città richiesta ed infine del numero dell’abbonato. Se si telefona attraverso un centralino di un albergo bisogna considerare un aumento di almeno il 2% dell’importo dovuto.
TASSE
A qualsiasi prezzo esposto (negozi, menù dei ristoranti, noleggi di autovetture, etc..) vanno aggiunte le tasse locali che possono variare da provincia a provincia e le tasse governative.
EMERGENZE
Polizia, vigili del fuoco ed ambulanze possono essere allertate componendo il 911.
ELETTRICITA’
Il voltaggio è a corrente alternata a 110 Volt, 60 Hertz. È necessario munirsi di riduttore di tipo standard a due lamelle piatte che è possibile trovare anche in Italia e presso i negozi dei maggiori aeroporti internazionali.
TRASPORTI
Oltre all’aereo, il mezzo migliore per muoversi in Canada è sicuramente l’auto a noleggio che consente la massima autonomia e flessibilità soprattutto fuori città, come pure il noleggio di un camper o di una moto. In città oltre ai servizi pubblici come metro ed autobus, potrete tenere in considerazione i taxi che offrono prezzi decisamente più ragionevoli rispetto all’Europa e quindi possono rappresentare un’ottima alternativa.
CARBURANTE
La benzina da usare per auto e camper è quella “Unleaded” (senza piombo) anche se troverete altri due tipi di benzina in commercio: quella normale “Regular” e quella super “Highest”. Il prezzo della benzina varia a seconda della provincia.
GLI ALBERGHI
In Canada non esiste una classificazione ufficiale per gli alberghi, pertanto gli stessi sono stati da noi valutati in funzione della loro qualità e delle esigenze del mercato e sono stati suddivisi secondo le seguenti categorie:
De Luxe – 5 stelle lusso
First Superior – 4 stelle
First – 3 stelle
Moderate First – 2/3 stelle
Tourist – 2 stelle
Budget – 2 stelle basic
Le Camere:
Sono generalmente composte da un letto ad una piazza e mezza. Attenzione: le camere triple o quadruple con 3 o 4 letti non esistono. La camera tripla e la quadrupla si intende l’utilizzo della camera sulla base dei letti esistenti localmente: all’atto del check-in è possibile l’aggiunta di un terzo letto “rollaway bed” (il nostro letto pieghevole o brandina) pagando un supplemento che varia a seconda della categoria dell’hotel prescelto.
Family Plan:
Il piano famiglia consiste nella possibilità che alcuni hotel danno di ospitare gratuitamente i bambini in camera con i genitori, utilizzando i letti già esistenti. Il prezzo della camera resta quindi fisso qualunque sia il numero delle persone che vi alloggiano fino ad un massimo di 4 (2 adulti e 2 bambini).
Carta di credito:
Al momento dell’arrivo in hotel è necessario esibire una carta di credito tradizionale con i numeri a rilievo.
E’ infatti prassi che gli alberghi facciano un blocco di sicurezza a titolo di garanzia. L’importo del blocco di sicurezza varia da hotel a hotel; non viene però prelevato dal conto ma solo momentaneamente congelato (hold-up) per qualche giorno e successivamente stornato. Tale “hold” comporta quindi una minore disponibilità temporanea sulla carta.
RAPPRESENTANZE DIPLOMATICHE
Ambasciata Italiana
275 Slater Street
Ottawa Ontario
Tel. (613) 232-2401
Le Cascate del Niagara, una delle attrazioni naturalistiche più spettacolari e famose dell’intero Nord America, poste a cavallo tra USA e Canada, composte da tre salti d’acqua con cui il fiume Niagara supera un dislivello di 52 metri: l’Horseshoe Falls, “ferro di cavallo”, sul lato canadese, le American Falls e le Bridal Veil Fall, “velo nuziale”, negli States.
Il centro storico della Vieux-Québec, dichiarato Patrimonio dell’UNESCO per il suo inconfondibile sapore di “ville” francese al tempo dei fasti borbonici dei Luigi, elegante e sontuosa, fine, colta e gaudente, disegnata sugli stilemi del rinascimento transalpino.
La Basilica di Notre Dame nella Vieux Montréal, luminosa chiesa neogotica eretta negli anni 20 dell’800, affacciata sulla nevralgica Place d’Armes.
L’Anse aux Meadows National Historic Site, sull’isola di Terranova, l’unico insediamento normanno giunto fino a noi, e primo nucleo europeo nelle Americhe, dichiarato Patrimonio dell’UNESCO.
Il villaggio di pescatori di Lunenburg, in Nova Scotia, fondato nel 1753 per un piano di colonizzazione britannico che coinvolse però immigrati tedeschi, svizzeri e francesi, dichiarato Patrimonio UNESCO.
L’avveniristico centro urbano di Toronto, dominato dalla CN Tower, la torre per le telecomunicazioni, eretta nel 1976, che con i suoi 553 metri è la più alta al mondo nel suo genere.
La capitale Ottawa, estesa su un’ansa verdeggiante dell’omonimo fiume, da cui si diparte il Rideau Canal, via acquatica artificiale costruita nel 1832 dagli Inglesi per precauzione contro gli Stati Uniti, Patrimonio UNESCO che taglia il centro storico. La città è dominata dalla Parliament Hill, con i maestosi edifici del Parlamento canadese, eretti tra metà 800 e primo ventennio del 900 in stile neogotico-eclettico (East Block, Central Block con la Peace Tower e West Block).
Churchill, sull’enorme Baia di Hudson, ideale per avvistare gli orsi polari.
La cintura ecologica del Canadian Rocky Mountain Parks, tra Alberta e British Columbia, Patrimonio UNESCO composto da quattro Parchi Nazionali che tutelano vette scenografiche, ghiacciai immensi, laghi diafani, boschi impenetrabili, e un’eccezionale fauna: il Banff National Park, famoso grazie all’omonima, rinomata località di villeggiatura, e ai numerosi specchi d’acqua, tra cui il Lake Moraine, tra i più fotografati del Canada; lo Jasper National Park, attraversato dalla spettacolare Icefields Parkway; il Kootenay National Park e lo Yoho National Park, nei cui confini rientra l’Argillite di Burgess, imponente affioramento tempestato di fossili di remoti fondali oceanici.
Vancouver, sulla costa del Pacifico, città dall’altissima qualità della vita, ricca di verde (si segnalano i giardini Queen Elizabeth), negozi e grattacieli.
Waterton Lakes National Park, proseguimento in Alberta del Glacier National Park del Montana, che nel complesso formano un Parco della Pace internazionale dichiarato Biosfera dell’UNESCO.
All’enorme estensione del Canada corrisponde una marcata diversificazione climatica, che va da zone a regime continentale ad altre a regime subartiche. In estate, periodo migliore per visitare il paese, la temperatura media si aggira sui 20°, anche se non mancano le eccezioni. Nelle praterie e nel basso Ontario la temperatura può essere notevolmente elevata rispetto allo standard, mentre a Nord l’escursione termina determina balzi dai 15° del giorno a un freddo invernale notturno. In inverno le province atlantiche, il Québec e l’Ontario meridionale presentano temperature che oscillano tra i -5° ed i -20°, dati che crollano procedendo verso l’interno dello Yukon e dei Northwest Territories, in cui non è raro toccare picchi di -40°, Le coste settentrionali, propiziate dalle tiepide correnti pacifiche, godono di minime che difficilmente scendono sotto lo O°.
DOCUMENTI E VISTI
Tutti i passeggeri di cittadinanza italiana devono essere in possesso di un passaporto elettronico/biometrico in corso di validità. Non è richiesto alcun visto per soggiorni inferiori ai 6 mesi.
ETA: Dal 15 marzo 2016 i cittadini italiani che si recano in Canada o semplicemente transitano da un aeroporto canadese devono ottenere un permesso chiamato ETA (Electronic Travel Authorization). L’ETA non è richiesto se l’ingresso è via terra o via mare; ad esempio non è necessario fare l’ETA se si attraversa la frontiera tra USA e Canada a Niagara Falls oppure se si prende il traghetto tra Seattle e Vancouver. La registrazione dell’ETA va fatta on line e il costo è di 7 dollari canadesi a persona. Il sito ufficiale dove fare la registrazione ETA è il seguente:
http://www.cic.gc.ca/english/visit/eta.asp
VIAGGI PER IL CANADA CON TRANSITO NEGLI STATI UNITI
I passeggeri (inclusi bambini e neonati), anche solo in transito negli Stati Uniti d’America necessitano del passaporto a lettura ottica in regola con la normativa vigente e devono essere in possesso del visto elettronico E.S.T.A. (ELECTRONIC SYSTEM FOR TRAVEL AUTHORIZATION).
L’autorizzazione ESTA si ottiene esclusivamente collegandosi al sito internet del dipartimento di sicurezza nazionale degli Stati Uniti al seguente indirizzo: https://esta.cbp.dhs.gov. Il costo è di $21 a persona.
VOLI CON SCALO
Nel caso il volo non fosse diretto, ma con scalo/transito in un altro Paese è necessario verificare i requisiti di ingresso di tutti i Paesi coinvolti nell’itinerario di volo.
Si prega di consultare il sito: https://www.viaggiaresicuri.it/ per aggiornamenti relativi alla documentazione di viaggio anche per i soli transiti.
In alcuni casi è necessario compilare on line un formulario.
Per i cittadini italiani è necessario il passaporto in corso di validità. L’Autorizzazione elettronica di viaggio (eTA) è un nuovo requisito d’ingresso per gli stranieri esenti da visto che volano o sono in transito in Canada. L’eTA è collegata elettronicamente al passaporto ed è valida per un periodo di cinque anni o fino alla scadenza del passaporto, a seconda di quale eventualità avvenga per prima. Sul sito del governo canadese si trovano tutte le informazioni.
Per avere le ultime notizie sul contesto del Paese rimandiamo al sito Viaggiare Sicuri del ministero degli Esteri, per avere un rendiconto dettagliato della situazione generale del paese.
Consulta il sito Viaggiare Sicuri qui:
Informazioni ufficiali sull’eTA