Home » Destinazioni » Barbados
Barbados un patrimonio unico di cultura, natura, folklore e coinvolgenti atmosfere caraibiche. Non solo Barbados è una delle destinazioni top dei Caraibi per la qualità delle strutture, ma da alcuni anni gli è stato riconosciuto un nuovo ruolo come meta di turismo artistico e culturale fra le altre isole delle Piccole Antille.
La grande particolarità di Barbados è la sua geografia: nel panorama dell’arcipelago delle Piccole Antille l’isola è “staccata”, quasi “isolata” dalle sue sorelle, occupando una posizione più a est rispetto al resto dei Caraibi. Barbados è un’isola calcarea, bassa e dominata da basse colline, con una rigogliosissima vegetazione tropicale, un vero e proprio giardino paradisiaco.
Partire per una vacanza a Barbados ovviamente non vuol dire solo scoprire il passato dell’isola, la sua cultura, ma anche godere di una spettacolare natura. Alcune delle spiagge più belle e scenografiche dei Caraibi si trovano qui. La migliore per gli appassionati di sabbia bianca e mare turchese è Crane Beach a Sud-Est. Chi ama godersi soprattutto il lato naturale e le meravigliose conformazioni geologiche, imperdibile è la stupenda Bathsheba Beach.
Nome Ufficiale: Barbados (Commonwealth of Barbados)
Lingue: inglese, bajan
Capitale: Bridgetown (104.000 ab. circa)
Superficie: 430 kmq
Popolazione: 273.000 ab. circa
La capitale di Barbados, Bridgetown, è diventata patrimonio Unesco nel 2011, a testimonianza della sua grande importanza come centro artistico e culturale. Oltre a una serie di palazzi d’epoca coloniale, il monumento di maggior importanza è il Palazzo del Parlamento, una replica, in stile neogotico, di quello della House of Parliament di Westminster, Londra.
Da non perdere è la straordinaria Harrison’s Cave, un grotta che scende sotto il livello del mare e conserva un gran numero di strabilianti stalagmiti e stalattiti. Harrison’s Cave è considerata fra le più belle caverne del mondo.
Per gli amanti delle spiagge, da segnalare sono Accra Beach, considerata la migliore dell’isola, Crane Beach, un’ampia lingua di sabbia e ottima meta per chi cerca relax, e Bathsheba Beach, famosa per le formazioni rocciose e gli incredibili massi di granito scavati dalla forza del mare.
La Flower Forest testimonia sicuramente l’incredibile varietà naturale e la flora rigogliosa di Barbados: si tratta di un parco botanico di oltre 50 acri di estensione dove incontrare inoltre un gran numero di specie di aviofauna, farfalle e l’autoctona Scimmia Verde.
Per una comprensione più completa del passato dell’isola, una vacanze a Barbados non può non contemplare una visita alle dimore storiche locali: la più famosa è la Casa di George Washington, dove il primo presidente degli Stati Uniti risedette all’età di 19 anni; l’antica Sunbury Plantation House, che risale addirittura al 1660; e il Morgan Lewis Windmill, ultimo mulino a vento per canna da zucchero a funzionare a Barbados.
La valuta di Barbados è il Dollaro di Barbados (BDS)
Barbados segue l’Ora dei Caraibi Orientali (-5 h dall’Italia, GMT -4).
Il clima è tropicale, caldo-umido, con elevate temperature tutto l’anno ed escursioni termiche irrilevanti. Si possono distinguere due stagioni, una molto secca, da novembre a maggio, e una umida, da giugno a ottobre.
La temperatura media non è quasi mai inferiore ai 25°C. L’estate è anche la stagione dei cicloni provenienti da Est, concentrati soprattutto tra luglio e ottobre.
Per visitare Barbados è necessario essere in possesso di passaporto in corso di validità, con validità residua di 3 mesi dalla data del rientro.
Visit Barbados, sito dell’ente del turismo di Barbados.