Home » Destinazioni » Azerbaigian
L’Azerbaigian è una nazione situata nell’Asia occidentale, al confine tra l’Europa orientale e l’Asia occidentale, e confina con il Mar Caspio a est. La storia dell’Azerbaigian è ricca e complessa, con radici che risalgono a tempi antichi. Un viaggio in Azerbaigian può offrire un’esperienza affascinante, mescolando la ricca storia culturale con paesaggi suggestivi.
IMPORTANTE
Le direttive sui requisiti di ingresso nei vari paesi sono aggiornate al momento dell’invio dei Documenti di Viaggio.
Il viaggiatore è tenuto ad informarsi prima della partenza sull’aggiornamento e le eventuali modifiche delle norme restrittive e dei requisiti di ingresso adottati dal paese di destinazione in termini di prevenzione e contenimento dei contagi da Covid-Sars 19.
A seguito delle continue variazioni delle normative che regolano gli spostamenti tra i paesi e le regioni, è fondamentale che i passeggeri, prima della partenza, consultino i seguenti siti:
https://www.viaggiaresicuri.it/
https://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio
E’ altresì importante verificare sui siti ufficiali delle singole strutture, nonché sui siti istituzionali di regioni e Paesi di destinazione, le misure di contenimento e di protezione anti Covid-19.
Le regole di ingresso dei vari paesi potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
REQUISITI DI INGRESSO COVID-19 AZERBAIGIAN
Dal 28 marzo 2023, sono state abolite tutte le restrizioni COVID-19, ai fini dell’ingresso nel Paese. Si raccomanda, in ogni caso, verificare scrupolosamente i requisiti sanitari richiesti dalla Compagnia Aerea prescelta per il viaggio, nonché dai Paesi di eventuale transito verso la Repubblica dell’Azerbaijan.
DOCUMENTI E VISTI
E’ necessario essere in possesso di passaporto con validità residua di almeno 6 (sei) mesi dalla data di entrata in Azerbaigian e con almeno due pagine libere affiancate.
Necessario il visto d’ingresso, da gennaio 2017 esiste una procedura semplificata di visto elettronico (e-visa) destinata all’ottenimento di un visto per una sola entrata nel Paese della durata massima di 30 giorni. Tutte le informazioni circa la richiesta di e-visa si trovano al seguente link: https://evisa.gov.az/it/. Allo stesso link è possibile effettuare una richiesta per un visto urgente che viene rilasciato in circa 3 o 5 ore, previo pagamento maggiorato.
Per maggiori informazioni sulle procedure di richiesta delle varie tipologie di visto per l’Azerbaijan consultare il seguente link dell’Ambasciata dell’Azerbaigian Roma: https://rome.mfa.gov.az/it/content/130/informazioni-generali.
VOLI CON SCALO
Nel caso il volo non fosse diretto, ma con scalo/transito in un altro Paese si prega di consultare il sito: https://www.viaggiaresicuri.it/ per aggiornamenti relativi alla documentazione di viaggio anche per i soli transiti. In alcuni casi è necessario compilare on line un formulario.