Home » Destinazioni » Australia
Pensando all’Australia come meta di viaggio non possono non venire in mente subito le tipiche immagini che la descrivono: spiagge infinite, deserti dalle mille sfumature di colori, gole rocciose, foreste, animali che l’evoluzione endemica ha reso unici nel loro genere, parchi nazionali e immense riserve protette e luoghi sacri per la cultura dei nativi australiani, patrimonio UNESCO. È inevitabile che il leitmotiv di un viaggio in Australia sia la natura e tutto il suo splendore.
Viaggiare in Australia prevede un incontro ravvicinato con l’incredibile fauna e con gli ecosistemi che formano l’ambiente naturale di questo immenso continente e un numero infinito di panorami e territori differenti. Dalla Barriera Corallina, alle foreste pluviali sulla costa del Queensland. Dalle praterie e la boscaglia che formano la fascia costiera, ai rudi paesaggi delle regioni occidentali. Dall’aspro Outback, una terra che va dal brullo alla steppa, ai grandi deserti e laghi salati dell’entroterra, tra foreste di mangrovie, ambienti temperati e i meravigliosi scorci oceanici dell’isola di Tasmania.
Nome ufficiale: Commonwealth dell’Australia (Commonwealth of Australia in inglese)
Lingue: la lingua ufficiale dell’Australia è l’inglese, parlata correntemente nella variante Strine.
Capitale: Canberra (340 mila ca)
Superficie: 7.617.930 kmq
Popolazione: 24.145.000 ab. circa
Città principali: Sydney (4,3 mil. ca), Melbourne (3,6 mil. ca), Perth (1,5 mil. ca), Adelaide (1,2 mil. ca), Brisbane (957 mila ca).
L’Australia segue tre diversi tipi di fuso orario:
Lo Australian Eastern Standard Time, GMT + 10
Lo Australian Central Standard Time, GMT + 9,5
Lo Australian Western Standard Time, GMT + 8
La valuta ufficiale dell’Australia è il Dollaro Australiano (AUD).
Uluru: probabilmente il simbolo di tutta l’Australia, Ayers Rock è un massiccio roccioso nell’Outback Australiano. Uluru riveste un ruolo sacrale nella mitologia degli aborigeni australiani, mentre oggi attrae i turisti per via della sua particolare conformazione e dei colori con cui si tinge all’alba e al tramonto.
La Grande Barriera Corallina: sicuramente l’attrazione naturalistica più spettacolare di tutta l’Australia, si tratta di una serie di reef, il più grande del pianeta, che si estende al largo delle coste del Queensland. La vita marina che qui si trova sbalordisce per i colori che non si riescono a vedere da nessun’altra parte del mondo.
Freycinet National Park: uno dei parchi naturali più suggestive della Tasmania, comprende parte della costa orientale dell’isola. Da questa straordinaria riserva, che ospita diverse specie endemiche, si possono anche osservare gruppi di balene in migrazione.
Sydney: multietnica e frizzante, Sydney è una città piena di monumenti, famose attrazioni e assolutamente da visitare. Fra le cose da non perdere ci sono ovviamente il Sydney Opera House, L’Harbour Bridge e la straordinaria Bondi Beach.
Great Ocean Road & Twelve Apostles: si tratta di una delle strade panoramiche più lunghe del mondo, oltre 250 chilometri di splendidi paesaggi dell’Australia meridionale, con spiagge e scogliere a picco sul mare. Le più famose di queste sono sicuramente le Twelve Apostles, un gruppo di pinnacoli calcarei scolpiti dal tempo e dall’oceano.
Kangaroo Island: uno dei santuari faunistici più importanti del paese, Kangaroo Island si trova nella Grande Baia d’Australia a Sud di Adelaide. Oltre ai koala e ai kanguri, nelle riserve dell’isola si trovano vaste colonie di otarie e di pinguini minori.
Kakadu National Park: si tratta del parco nazionale più grande d’Australia, che conserva un’incredibile varietà di specie di flora e fauna. Oltre alla biodiversità splendidi sono i paesaggi, con canyon e gole rocciose spettacolari.
Whitsundays Islands: 74 splendide isole affacciate sul Mar dei Coralli, 74 piccoli paradisi quasi non intaccate dalla mano dell’uomo, con spiagge bianchissime, lagune turchesi e una vegetazione rigogliosa.
Adelaide: uno dei centri culturali più importanti d’Australia, Adelaide è la città artistica per eccellenza. Inoltre è vicina alla famosa Barossa Valley, dove si producono i migliori vini del paese.
Natura e fauna selvatica
Data la vastità del paese ed i molteplici climi, ogni momento dell’anno è un buon momento per andare in Australia! A nord è caldo tropicale tutto l’anno con una stagione umida con frequenti piogge tra dicembre e marzo.
A sud durante la nostra estate (giugno – agosto) è freddo. In ogni caso, una tappa come Kangaroo Island è un must! Anzi, gli animali tendono a ripararsi sotto la vegetazione quando c’è troppo caldo con il rischio di avvistarli con maggior difficoltà. Generalmente le città di Sydney e Perth hanno un inverno più mite. Nel centro, nel deserto, il clima è sempre caldo durante il giorno, con temperature particolarmente alte tra novembre e marzo. Al contrario, durante l’inverno australiano (giugno-settembre), come cala il sole le temperature si abbassano sensibilmente.
DOCUMENTI E VISTI
Per i cittadini italiani è necessario il passaporto con una validità residua di minimo 6 mesi dalla data di partenza. È necessario inoltre possedere il visto turistico.
Il visto va richiesto anche in caso di transito, se superiore alle 8 ore o nel caso si intenda uscire dalla zona transiti.
E’ possibile procedere gratuitamente con la richiesta del visto eVisitor Subclass 651 sul sito https://immi.homeaffairs.gov.au/visas/getting-a-visa/visa-listing/evisitor-651.
Il visto eVisitor è valido 1 anno e consente un periodo di permanenza massimo di tre mesi sul territorio australiano.
Consulta il sito Viaggiare Sicuri qui:
Non c’è rischio di trasmissione di febbre gialla in Australia. Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto per tutti i viaggiatori di età superiore ad un anno che abbiano soggiornato in un Paese endemico (Africa subsahariana, Sud America: Panama, Colombia, Ecuador, Peru, Bolivia, Paraguay, Uruguay, Brasile, Guyana Francese Suriname, Trinidad e Tobago, Venezuela) per più di 12 ore e desiderino entrare in Australia.
Per maggiori informazioni riguardo alla situazione sanitaria del Perù rimandiamo al sito istituzionale della World Health Organization, sempre aggiornata con informazioni mediche su ogni Stato.
Consulta il sito World Health Organization qui: