Home » Destinazioni » Abu Dhabi
Sole tutto l’anno, spiagge bianchissime, dune di sabbia spettacolari e una vibrante atmosfera cosmopolita rendono Abu Dhabi una destinazione ideale per trascorre una vacanza.
Un viaggio a Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, è un percorso su una strada a metà fra misticismo e materialismo, fra spiritualità e tecnologia, fra presente e passato, fra Occidente e Oriente.
Questo semplice insediamento isolano si è trasformato nella moderna città cosmopolita attuale, delineata dal suo skyline moderno e inconfondibile. Sono praticamente infiniti i motivi per scegliere un viaggio a Abu Dhabi. Ideale come meta di stop over grazie ai collegamenti aerei internazionali di Etihad Airways, o per esplorarla piacevolmente in un paio di giorni.
Di certo non mancano le attrazioni e le cose da fare e vedere, per chi volesse approfondire la conoscenza di una città cosi sorprendente: le emozioni da vivere sull’isola di Yas con il Ferrari World e lo Yas Marina; poco distante si trova la città-oasi di Al Ain, patrimonio Unesco; si possono organizzare incredibili escursioni nel grande deserto del Rub Al Khali; si può provare uno dei tanti sport acquatici o semplicemente godersi il clima sempre caldo e piacevole.
Louvre Abu Dhabi: un museo universale che rappresenta un faro culturale attraverso l’unione di culture diverse allo scopo di apportare una nuova luce alle storie condivise dell’umanità. Il Louvre Abu Dhabi ospita quattro mostre temporanee l’anno. In quanto parte integrante dell’esclusiva collaborazione tra Abu Dhabi e la Francia, queste mostre saranno organizzate e create da 13 partner museali francesi, solo per i visitatori del Louvre Abu Dhabi.
Gran Moschea dello Sceicco Zayed: una delle più grande moschee al mondo, capace di ospitare 40.000 fedeli. È dotata di 80 cupole, circa 1.000 colonne, lampadari placcati d’oro a 24 carati e il tappeto annodato a mano più grande del mondo. La sala di preghiera principale è dominata da uno dei più grandi lampadari a bracci del mondo: 10 metri di diametro, 15 metri di altezza e oltre 9 tonnellate di peso.
Isola di Yas: destinazione emergente per l’intrattenimento, a soli 30 minuti della capitale degli EAU, Yas Island ospita il modernissimo Circuito Yas Marina, in cui si disputa il Gran Premio annuale di F1 Etihad Airways di Abu Dhabi. Inoltre Yas Island ospita il Ferrari World, il Yas Waterworld e lo Tas Beach.
Arabian Wildlife Park: sulla Sir Bani Yas Island, l’Arabian Wildlife Park ospita più di 10.000 animali in libertà occupando oltre la metà dell’isola.
I visitatori possono ora avvicinarsi e guardare negli occhi le giraffe dell’isola grazie ad un’apposita piattaforma panoramica realizzata completamente con materiali riciclati.
Corniche Beach: la Corniche Road si estende per ben otto chilometri con il suo lungomare finemente curato, che include parchi giochi per bambini, aree ciclabili, percorsi pedonali, caffè e ristoranti e la Corniche Beach, un parco balneare sorvegliato da bagnini.
Al Ain: Al Ain è uno dei più antichi insediamenti abitato da sempre e sito Patrimonio dell’umanità UNESCO. La città è ricca di pittoresche fortezze. Tra gli edifici storici degli EAU, il forte di Al Jahili fu costruito nel 1891 per difendere la città e proteggere i suoi preziosi palmeti.
Rub Al Khali: Il Rub Al Khali o Empty Quarter in inglese, in italiano “Il Quartiere Vuoto”, è l’area sabbiosa più grande al mondo. Lasciatevi rapire dalle imponenti distese di questo straordinario deserto e dalle sue enormi dune. Il paesaggio, caratterizzato da un’infinita distesa di dune cangianti, fu scoperto dall’esploratore britannico Wilfred Thesiger e dai suoi compagni di avventura provenienti dall’Emirato e dall’Oman, negli anni ’40 e ’50 del Novecento.
Heritage Village: una ricostruzione di un villaggio oasi tradizionale offre un’interessante istantanea sul passato dell’Emirato.
Gli aspetti tradizionali della vita nel deserto, tra cui un falò con caffettiere, una tenda fatta con lana di capra e un sistema di irrigazione falaj, sono esposti nel museo aperto.
Ci sono botteghe dove gli artigiani mostrano competenze tradizionali, come la lavorazione dei metalli e della ceramica, mentre le donne sono impegnate nella tessitura e nella filatura. Gli artigiani sono felici di condividere le loro abilità e a volte vi coinvolgeranno direttamente.
La valuta in corso ad Abu Dhabi è il Dirham degli Emirati Arabi Uniti.
Abu Dhabi segue l’orario UTC + 4 (+ 3 h rispetto all’Italia).
L’uso e l’importazione di sigarette elettroniche e dei relativi liquidi di ricarica è strettamente limitato e la vendita di tali articoli rimane tuttora vietata nel Paese. Per evitare d’incorrere in problemi con le Autorità locali a causa di una legislazione non ancora molto chiara su questi prodotti, si sconsiglia di portare con sé tali articoli. Si sono infatti verificati casi in cui il ritrovamento di sigarette elettroniche e liquidi di ricarica nel bagaglio a mano dei passeggeri ha condotto non solo al sequestro dei beni, ma anche al fermo amministrativo del viaggiatore.
Abu Dhabi ha un clima arido sub-tropicale. Qui è possible godere di un cielo azzurro e soleggiato e di alte temperature per tutto l’anno. Le precipitazioni sono molto rare e si concentrano soprattutto nel periodo invernale (da novembre a marzo), per un ammontare medio di 12 centimetri all’anno quasi ovunque nell’Emirato.
Le temperature possono variare da minime di 13 °C nelle notti invernali, a massime di 42 °C nelle giornate estive. I mesi più freddi, da novembre ad aprile, sono i più indicati per le visite turistiche, con temperature che si aggirano intorno ai 24 °C di giorno e i 13 °C di notte.
Ai cittadini italiani è richiesto il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi per l’ingresso a Abu Dhabi. Non è richiesto alcun visto per soggiorni inferiori ai 90 giorni.
Per avere le ultime notizie sul contesto del Paese rimandiamo al sito Viaggiare Sicuri del ministero degli Esteri, per avere un rendiconto dettagliato della situazione generale del paese.
Consulta il sito Viaggiare Sicuri qui: