Vivi tutte le emozioni di un affascinante viaggio in Arabia Saudita alla scoperta dell’antico regno delle meraviglie.
Si parte da Jeddah, con i suoi grattacieli e le strade trafficate che custodiscono un cuore d’argilla che non ti aspetti tra gli antichi palazzi di corallo e mattoni, fino alla favolosa Corniche affacciata sul Mar Rosso.
Si prosegue verso Medina, “La città illuminatissima” sacra per l’Islam insieme a la Mecca. Un’altra tappa di notevole interesse storico – culturale è Khaybar, un’oasi del Ḥijāz a 150 km a nord di Medina, nota per il suo paesaggio vulcanico e desertico.
Attraversando le terre nabatee, un tempo percorse da nomadi, da carovane di animali e dalle legioni romane, dove da millenni sono conservare fra le sabbie splendidi siti archeologici come Mada’in Saleh (o Mada’in Salih), l’antica Hegra, per tutti la Petra dimenticata nelle sabbie, e dove una storia importante aspetta impaziente di essere raccontata, si raggiunge la straordinaria e suggestiva AlUla, una delle città fortificate più antiche della penisola arabica. Circondata da luoghi e paesaggi dalla bellezza senza tempo, lungo la “via dell’incenso”, l’oasi di AlUla è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco dal 2008.
Proseguendo il viaggio si passerà per la splendida regione di Tabuk, un territorio incontaminato che svela segreti dimenticati e che conserva ancora oggi importanti testimonianze del passato. Prima di raggiungere Riyadh, la sorprendente e sfavillante capitale saudita, si attraverseranno le meraviglie paesaggistiche delle valli di Disah e di Hisma, tra rocce di arenaria, palme altissime, canyon, monumenti naturali e incantevoli panorami dove lo sguardo rivolto all’orizzonte che si confonde magicamente tra le dune di sabbia sembra non aver mai fine.