Vivi un’affascinante esperienza di viaggio on the road in Louisiana alla scoperta dell’anima del Sud degli Stati Uniti.
Seguendo il lento scorrere del Mississippi, tra spazi sconfinati, paludi, antiche piantagioni e querce secolari, vecchie fattorie e il profumo di magnolie, tra una natura rigogliosa e incontaminata, note blues e armonie jazz, scoprirai la gioia di vivere e il volto tormentato e complesso di un’immensa regione costantemente in equilibrio tra autenticità storica e nuovi sincretismi culturali.
Si parte dall’intrigante New Orleans, con i suoi colori e le atmosfere bohémien, dove l’incontro e la commistione di popoli diversi ha delineato l’affascinante aspetto di una città magica e seducente, e dato forma ad un onirico universo sonoro e sociale difficile da ritrovare altrove negli USA.
La seconda tappa è Lafayette, la capitale della cultura Cajun, ovvero, il luogo in cui, sul finire del ‘700, i franco-canadesi dell’Acadia si sono mescolati ai nativi americani Atakapa e alla grande comunità creola dando vita a un’incantevole cittadina dall’area retrò. Con i suoi storici edifici coloniali, e una vasta proposta di attrazioni come musei, parchi, locali e ristoranti, oggi Lafayette è una destinazione imprescindibile in un viaggio in Louisiana, soprattutto per chi vuole scoprire la sua deliziosa cucina cajun, che mescola le consuetudini europee, africane e americane ricavandone piatti come la jambalaya, o per chi ama la musica e vuole ascoltare del buon rhythm and blues come il caratteristico genere zydeco, un mix di country e gospel.
La terza tappa dell’itinerario è Lake Charles, che si trova al centro della regione dell’Acadia, chiamata anche “Cajun Country“. Una località profondamente legata alle sue tradizioni, che trasporta il visitatore lontano dagli Stati Uniti più classici mostrando un volto inedito del Paese. Oltre ad essere famosa per la bellezza dei suoi paesaggi, Lake Charles è anche il luogo in cui si tengono numerosi festival dedicati alla cucina, alla musica e all’intrattenimento dal vivo, che ogni anno attira moltissimi appassionati in questo territorio.
Anche se non è così conosciuta come New Orleans o Lafayette, Shreveport è una città che ha molto da offrire a ogni passo. Questa sorprendente destinazione è perfetta per esplorare il patrimonio culturale unico della Louisiana. La città ospita numerosi musei e siti storici, tra cui il Louisiana State Exhibit Museum e il Caddo Lake National Wildlife Refuge, oltre ad essere una meta ideale per chi è in cerca di divertimento, grazie alla sua eccitante vita notturna e i suoi casinò.
Attraversando i meravigliosi scenari del Sud degli Stati Uniti, vale la pena fermarsi almeno per un giorno a Vicksburg, una tappa di rilevante interesse storico. Capoluogo della Contea di Warren, Vicksburg è stata ed è una delle città più rappresentative degli eventi che hanno segnato la storia della guerra civile americana, e oggi è ricca di parchi commemorativi che ne ripercorrono le vicende.
Continuando il percorso verso Sud, incontrerai Natchez, il più antico insediamento dello Stato del Mississippi. Un vero e proprio scrigno che conserva preziose testimonianze del periodo precedente la Guerra Civile, che conferiscono al posto un fascino senza tempo con favolose dimore coloniali come Choctaw e White Wings, e gli scorci suggestivi del Natchez-Vidalia Bridge, il monumentale ponte che attraversa il fiume Mississippi. È una cittadina elegante e a misura d’uomo. Ed è anche il punto di partenza (o di arrivo) della Natchez Trace, una strada panoramica spettacolare sorta su un vecchio tracciato di caccia indiano, tra aree paludose, fitte foreste e morbide colline.
Prima di terminare questo entusiasmante road trip ritornando a New Orleans, si fa tappa a Baton Rouge, la capitale della Louisiana, simbolo di tutto quello che questo Stato può rappresentare dal punto di vista storico, culturale e artistico. Una delle città più eclettiche del Mississippi, dove le influenze creole e cajun si possono apprezzare in ogni angolo delle sue strade soprattutto attraverso la musica e il cibo.