Fare un viaggio in Idaho è sempre un’esperienza straordinaria per chi ama la natura e l’avventura. Montagne, foreste, fiumi, laghi spettacolari e numerosi parchi statali. l’Idaho è uno degli stati dalla biodiversità più incontaminata d’America, e proprio in questa bellezza primordiale si nasconde il suo fascino più attrattivo.
Un territorio rude e maestoso, dove la natura sublime dà forma a incantevoli paesaggi fertili che da secoli influiscono sugli aspetti socio-economici e culturali di questo meraviglioso stato dell’Ovest USA.
Le cime innevate fanno da cornice a grandi distese di foreste, colline e pianure verdi attraversate dal mitico Snake River, che si sviluppa da est ad ovest e che ospita anche la maggior parte della popolazione.
Le vaste aree incontaminate dell’Idaho ospitano un gran numero di animali selvatici. I grandi mammiferi come l’orso grizzly, il lupo grigio, i caribù, il bighorn o la lince nordamericana.
A sud invece, è possibile avvistare bisonti o i cavalli Appaloosa, tipici di queste terre. Il falco pellegrino è il più rilevante fra gli uccelli che popolano i cieli di questa regione.
Un itinerario coinvolgente che inizia da Boise, capitale dell’Idaho. Viaggiando alla scoperta dei suoi dintorni, è sempre consigliato fare una tappa al The Peregrine Fund’s World Center. Un luogo molto importante sia per quanto riguarda lo studio della fauna selvatica, sia per gli aspetti legati alla protezione, cura e preservazione dei rapaci in via di estinzione che popolano questi territori, soprattutto la specie dei Falchi Pellegrini.
Un altro luogo suggestivo da visitare durante questo road trip è il Bruneau Dunes State Park, un’area naturalistica particolare che vanta una delle dune di sabbia più alte del nord America, con un picco che si innalza oltre i 140 mt sopra il suolo desertico circostante.
Seconda tappa è la cittadina di Twin Falls dove si trova il gruppo delle Shoshone Falls, le cosiddette cascate del Niagara del West. Da Twin Falls si prosegue verso Pocatello, la città più grande del Bannock County, nei pressi delle Fort Hall Indian Reservation, immerse tra sentieri pionieristici e luoghi di interesse storico riguardanti gli indiani Shoshoni.
A Rexburg, oltre agli interessanti musei locali Teton Flood Museum o il Maseum of Rexburg, che custodiscono importanti testimonianze della cultura della regione, si trova anche lo Yellowstone Bear World. Un’area protetta che offre l’opportunità di osservare da vicino, orsi, lupi, bisonti e altri animali selvatici, che si aggirano liberamente in tutta l’estensione del parco.
Ultima destinazione del tour prima di far ritorno a Boise, è Arco, tappa strategica perfetta per esplorare lo straordinario parco dei Craters of the Moon e la City of Rocks National Reserve. Craters of the Moon è un monumento naturale dichiarato Riserva Nazionale nel 1924, composto da una vasta area protetta tra crateri, sentieri panoramici, detriti di lava solidificata, crepe e caverne. Guglie di granito levigate dai venti, enormi formazioni rocciose che si stagliano tra la folta vegetazione e scorci inaspettati dove godere a pieno della bellezza dei paesaggi circostanti caratterizzano il parco statale di City of Rocks.
Una volta raggiunta Boise, è possibile per visitare un sito di grande interesse storico come l’Old Idaho Penitentiary Site.
Una proposta di viaggio Alidays in collaborazione con: