Bolivia e Colombia

Dalle Ande al Mar dei Caraibi

Parti alla scoperta della Bolivia e della Colombia, per un’esperienza autentica che ti permetterà di conoscere le città, i paesaggi e i territori più affascinanti di questi meravigliosi Paesi, dal ruvido volto delle Ande, alle mille sfumature del Mar dei Caraibi.

Un viaggio che unisce aspetti culturali, storici, paesaggistici e naturalistici, con un tour guidato di 21 giorni tra le mete e i luoghi più  suggestivi della Bolivia. Da Santa Cruz de la Sierra, con la sua antica Cattedrale e i viali ricchi di palmeti, all’incantevole Sucre, con le ripide stradine e i mercati tradizionali e tappa strategica per iniziare ad acclimatarsi prima di affrontare le difficili escursioni termiche delle altitudini andine.
Da Potosi, una delle città più alte del Sud America, conosciuta anche per le ricche miniere di argento, al paesaggio lunare del Salar de Uyuni, il più grande deserto salato al mondo. Dalle aride formazioni rocciose scolpite dal vento del Deserto di Siloli, allo straordinario territorio della Laguna Colarada, all’interno della Riserva nazionale andina Eduardo Avaroa. Un immenso lago salato caratterizzato da una particolare pigmentazione rossastra delle alghe presenti nelle acque, habitat naturale di grandi colonie di fenicotteri. Si prosegue per La Paz verso le acque placide del Lago Titicaca, tra gli scorci di Copacabana e l’Isla del Sol, e i numerosi siti archeologici come le rovine di Tiwanaku, importante testimonianza delle culture pre-incaiche di quest’area. Ultima tappa di questo itinerario prima di raggiungere i fondali corallini e le spiagge bianche dell’Isola di Mucura, è Cartagena de Indias, una meravigliosa e colorata città coloniale nella regione caraibica della Colombia, riconosciuta Patrimonio UNESCO.

DETTAGLI PROGRAMMA

  • Tour "A tutta Bolivia" - Tappa1: Santa Cruz de la Sierra - Sucre

    Programma: Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Pernottamento in hotel.

    Hotel consigliato: El Hotel de Su Merced

  • Tappa 2: Sucre - Tarabuco - Sucre

    Programma: Prima colazione in hotel. Visita del famoso e coloratissimo mercato indigeno di Tarabuco che accoglie artigiani provenienti da diverse regioni della Bolivia provvisti delle loro mercanzie. Pranzo in corso di escursione. Rientro in hotel e nel pomeriggio visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825 fu dichiarata l’indipendenza della Bolivia, le chiese di epoca coloniale e la Recoleta con il museo annesso. Pernottamento nell’hotel prescelto.

    Pasti previsti: prima colazione e pranzo

    Hotel consigliato: El Hotel de Su Merced

  • Tappa 3: Sucre - Potosi - Uyuni

    Programma: Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), famosa città coloniale dell’America Latina, dominata dal Cerro Rico, e divenuta famosa in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti di argento. Nel pomeriggio visita della cittadina di Potosí, inserita nel 1987 nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dall’Unesco. Visita al museo di Santa Teresa costruito nel 1761. Proseguimento per Uyuni (circa 3 ore). Arrivo in tarda serata e sistemazione in hotel.

    Pasti previsti: prima colazione

    Hotel consigliato: Jardines de Uyuni

  • Tappa 4: Uyuni - Deserto di Siloli

    Programma: Dopo la prima colazione partenza verso il Deserto di Siloli, attraverso maestosi paesaggi dell’Altipiano boliviano. Si potranno ammirare il Vulcano attivo Ollague, le Lagune Canapa, Hedionda, Chiarcota e Honda popolate da fenicotteri. Pranzo al sacco durante il percorso. Si prosegue verso il maestoso Deserto di Siloli. Sistemazione presso il Lodge Ojo de Perdiz (o similare). Cena e pernottamento

    Pasti previsti: prima colazione, pranzo al sacco e cena

    Hotel consigliato: Tayka del Desierto

  • Tappa 5: Lagune Altiplaniche - Colchani - Salar de Uyuni

    Programma: Colazione in hotel e partenza verso la Laguna Colorada dalle acque rosse, habitat di una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana” e passeggiata al bordo dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo al sacco in corso di escursione.
    Visita delle lagune “bianco e verde” che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un’altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all’elevato contenuto di magnesio che hanno le formazioni geologiche della zona. Rientro ad Uyuni e pernottamento in hotel

    Pasti previsti: prima colazione, pranzo al sacco e cena

  • Tappa 6: Salar de Uyuni

    Programma: Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande lago salato del pianeta con una superficie di 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cielo azzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi – spesso confusa con l’Isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. Pranzo sull’isola. Cena e pernottamento presso l’Hotel prescelto.
    Pasti previsti: prima colazione, pranzo al sacco e cena
    Hotel consigliato: Salt Hotel Luna Salada
  • Tappa 7: Uyuni - La Paz

    Programma: Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per la partenza per La Paz. Arrivo, trasferimento in hotel. Nel pomeriggio tour della città di La Paz. Si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. A seguire si raggiungerà la Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Di recente è stata costruita una moderna teleferica per agevolare gli spostamenti dei cittadini; grazie alla linea “Amarilla” si potrà raggiungere il vasto e popolare quartiere El Alto, da cui si potrà godere l’impressionante vista della capitale boliviana. Cena libera e pernottamento.
    Pasti previsti: prima colazione

    Hotel consigliato: Presidente Hotel

  • Tappa 8: La Paz - Lago Titicaca - Isla del Sol

    Programma: Prima colazione e partenza per Huatajata, posta sulle rive del mitico Lago Titicaca, dove si trova l’hotel Inca Utama & Spa, un complesso alberghiero costruito nel miglior punto panoramico del lago Titicaca e disegnato con l’intento di introdurre il visitatore alle culture andine. Potrete usufruire delle attività della struttura con la visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, conoscere i fratelli Limachi (costruttori della barca di totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal per attraversare l’oceano), e il museo dell’Altiplanico. Proseguimento fino alla bellissima Isla del Sol. Passeggiata a piedi grazie alla quale potrete ammirare magnifici panorami del lago più alto del mondo. Possibilità di fare un tratto del percorso sul dorso della mula Patricia, o passeggiare nei dintorni di questo piccolo villaggio dove si potrà respirare un’atmosfera del tutto mistica circondati da lama e pecore e con l’occasione di socializzare con le persone del posto godendo di splendide vedute sul lago Titicaca. Visita del tempio Pilcocaina. Arrivo in hotel e pranzo. Tempo a disposizione per relax. Da non perdere al passeggiata alla cima dell’isola per un tramonto mozzafiato e vista del lago Titicaca a 360°. Cena e pernottamento nell’hotel prescelto.

    Pasti previsti: prima colazione, pranzo e cena

    Nota operativa: per il soggiorno all’Isla del Sol è necessario portare solo il bagaglio a mano con lo necessario per il pernottamento. Il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal personale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate.

    Nota tecnica: il percorso a piedi fino all’hotel ha una durata di circa 45 minuti ad un’altitudine di circa 3.500 mslm. Consigliamo un andatura lenta per evitare affaticamento eccessivo. Il bagaglio a mano verrà trasportato dal personale locale.

    Hotel consigliato: Posada del Inca Eco-Lodge

  • Tappa 9: Isla del Sol - Copacabana - La Paz

    Programma: Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per un ultimo momento di relax in questo paesaggio meraviglioso. In tarda mattinata visita della scalinata degli Inca e la famosa “fuente sagrada” che, secondo le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza. Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Partenza in aliscafo per la navigazione sul Lago Titicaca. Sbarco all’isola della Luna in cui si possono visitare i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”.
    Proseguimento in aliscafo verso Copacabana, al confine col Peru. Arrivo a Copacabana e visita al Santuario Mariano che custodisce la “Virgen Morena” ed alla graziosa cittadina con il suo mercato locale. Rientro a La Paz. Tempo a disposizione e pernottamento.

    Pasti previsti: prima colazione, pranzo al sacco

    Hotel consigliato: Presidente Hotel

  • Tappa 10: Tiwanacu - Santa Cruz

    Programma: Prima colazione in hotel. Di primo mattino incontro con l’incaricato e trasferimento alle Rovine di Tiwanacu, l’antica capitale della grande Civiltà precolombiana vissuta nel periodo 200-600 d.C. Durante la mattinata si visiteranno la Puerta del Sol, la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya, oltre ad alcuni templi semi sotterranei e alcuni monoliti. Pranzo libero e trasferimento in aeroporto per la partenza per Santa Cruz de la Sierra (volo non incluso). Arrivo e pernottamento nell’hotel prescelto.

    Pasti previsti: prima colazione
    Hotel consigliato: Hotel Misional
  • Tappa 11: Santa Cruz de la Sierra

    Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per Cartagena

    Pasti previsti: prima colazione

  • Cartagena de Indias

    Colorful spanish colonial buildings with wooden balconies at Plaza de los Coches inside the walled city of Cartagena de Indias, Colombia. UNESCO world heritage site.

    Hotel consigliato: Hotel Casa Del Curato (3 notti)

    Visita guidata di Cartagena, una città ricca di interessanti monumenti storici e artistici (tali da averle fatto guadagnare l’inclusione tra i beni patrimonio dell’Umanità dell’Unesco). Antica e regale questo gioiello di epoca coloniale è una delle mete più attrattive della Colombia, immortalata in numerosi quadri di pittori da ogni parte del globo e osannata da uno scrittore in particolare, il colombiano premio Nobel della letteratura, Gabriel Garcia Marquez, che di questa città faceva la sua musa ispiratrice.

  • Isla Mucura

    Hotel consigliato: Hotel Punta Faro 4* ( 5 notti – trattamento pensione completa e trasferimenti interni)

    Isla Mucura è una delle 10 isole che compongono l’Arcipelago di San Bernardo che dal 196 è entrato a far parte del Parco Nacional Natural Corales del Rosario, una delle riserve naturali più belle della Colombia. Isla Mucura dista 1 ora e 40 minuti di Lancia da Cartagena de Indias ed è una vero paradiso tropicale, una perla caraibica dalla barriera corallina incontaminata, con spiagge bianche e un mare cristallino dove potersi rilassare 360 giorni all’anno.

Quota indicativa: 7.590 € a persona

Prezzo indicativo legato alla stagionalità. Soggetto a riconferma in fase di preventivazione. 

Durata: 

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato su tutte le promozioni attive e le nuove proposte di viaggio Alidays





Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto l’informativa sulla privacy e di accettarne le condizioni.

Scegli come vuoi contattarci