Denver, capitale del Colorado, è la tappa iniziale e conclusiva di questo circle alla scoperta di un territorio dalla fisionomia western.
Dopo un’immersione nell’atmosfera dinamica, briosa, trendy di una tra le città più vivaci di tutti gli Stati Uniti, con gli splendidi musei, i poli performativi, i distretti artistici, i molteplici locali disseminati in un prezioso tessuto urbano, ricco di piste ciclabili, la cui ben riconoscibile stratificazione va dai nuclei ottocenteschi a interventi di grandi architetti contemporanei, come Giò Ponti e Daniel Libeskind, il nostro viaggio in Colorado si spinge a Estes Park, nido alpino incorniciato dalle vette del Rocky Mountains National Park.
Sosta successiva è Grand Junction, cittadina famosa per il Colorado National Monument, corrugato complesso di canyon, pinnacoli e mesas nel quale s’addentra la scenografica Historic Rim Rock Drive.
Si raggiunge, poi, un Patrimonio UNESCO, ovvero il il Mesa Verde National Park, dove si contano circa 600 cliff dwellings, insediamenti rupestri degli Anasazi, risalenti a un periodo compreso tra il X e il XII secolo.
Un’autentica sorpresa, di meravigliosa maestà, si schiude al Great Sand Dunes National Park, un deserto sabbioso, caratterizzato da un ecosistema di tenace, preziosa fragilità, cui fanno corona, creando un contrasto spettacolare, i picchi aguzzi delle Rocciose.
Prima di rientrare a Denver, merita una puntata Colorado Springs, seconda città dello Stato per popolazione, dove non si può rinunciare a una visita al Garden of the Gods, formazione di guglie rossastre, affusolate e lise, già sacre ai Nativi.