Home » Destinazioni » Sri Lanka
Posta al centro dell’Oceano Indiano, poco distante dall’India Meridionale, lo Sri Lanka è la meta perfetta per molte tipologie di viaggiatori grazie alla vasta offerta di attrazioni culturali e naturalistiche.
L’isola di Ceylon è rinomata da migliaia di anni come un centro di diffusione del Buddhismo e sono innumerevoli i templi e i siti archeologici che possono essere visitati. Fra questi non è possibile non citare il Tempio d’Oro di Dambulla creato tra cinque grotte naturali e dichiarato Patrimonio dell’UNESCO, la città delle luci Nuwara Eliya conosciuta anche come uno dei maggiori produttori di tè e infine la bellezza unica della Rocca di Sigiriya, le bellezze culturali dello Sri Lanka godono tutte di un fascino da vivere appieno.
Festività
4 Febbraio: Giorno dell’Indipendenza
Data variabile fra marzo e aprile: Capodanno Singalese/Tamil
Data variabile a maggio: Vesak
Giorno di Luna piena del mese di maggio. È il giorno più importante per i buddisti, che celebrano la nascita, l’illuminazione e la morte di Gautama Buddha.
22 maggio: Anniversario della Repubblica
Il clima dello Sri Lanka è di tipo tropicale umido, con temperature che rimangono sempre intorno ai 30 gradi.
Per un viaggio in Sri Lanka è importante però comprendere la rotazione delle stagioni che, come spesso accade nei paesi tropicali, sono due, una secca e una più umida. Sulla costa occidentale e nelle zone dell’interno la stagione secca va da novembre ad aprile, mentre sulla costa orientale (attorno a Trincomalee) avviene il contrario, con la stagione asciutta che va da aprile a novembre.
Per un viaggio in Sri Lanka è necessario avere un passaporto con più di sei mesi di validità residua. È inoltre necessario il Visto turistico ETA rilasciato dal consolato del Paese (costo 30 USD).
Per avere le ultime notizie sul contesto del Paese rimandiamo al sito Viaggiare Sicuri del ministero degli Esteri, per avere un rendiconto dettagliato della situazione generale del paese.
Consulta il sito Viaggiare Sicuri qui:
Nessuna vaccinazione è obbligatoria. È consigliata la profilassi antimalarica ma è sempre meglio chiedere il parere del medico di fiducia.
Per maggiori informazioni riguardo alla situazione sanitaria dello Sri Lanka rimandiamo al sito istituzionale della World Health Organization, sempre aggiornata con informazioni mediche su ogni Stato.
Consulta il sito World Health Organization qui: