Home » Destinazioni » Cuba
I ritmi e i colori caraibici, le spiagge paradisiache che aprono a scorci su incantevoli paesaggi, i cofani aperti delle vecchie macchine americane anni ’50 ai bordi delle strade, i volti sorridenti, la poesia e la rivoluzione.
Un itinerario tra brusio di voci e gesti accoglienti, che sfumeranno in un tramonto dorato, ammirato dal terrazzino di una casa particular, magari assaporando l’aroma di un sigaro. Con il giorno che si dilegua dolcemente e la notte coi suoi ritmi che avanza vigorosamente.
Nome Ufficiale: Repubblica di Cuba (República de Cuba)
Lingue: spagnolo
Capitale: La Habana (2.120.000 ab. circa)
Superficie: 110.860 kmq
Popolazione: 11.240.000 ab. circa
Città principali: Santiago di Cuba (430.000 ab. ca), Camagüey (306.000 ab. ca), Holguín (277.000 ab. ca), Santa Clara (206.000 ab. ca), Guantánamo (205.000 ab. ca)
Cuba è un paese affascinante e ricco di luoghi e destinazioni interessanti. Scopri qui i nostri suggerimenti su cosa vedere a Cuba:
La Habana Vieja. centro storico coloniale della capitale dichiarato Patrimonio dell’UNESCO per il suo eccezionale valore architettonico ed artistico, frutto della commistione tra la fondamentale impronta barocca e i successivi stili neoclassico, eclettico e liberty di provenienza americana. Imperdibili le settecentesche cattedrale di San Cristobal e basiliche di San Francesco d’Assisi e di Paola, le coeve fortezze del Morro, del Castillo de La Real Fuerza e di San Carlos de la Cabaña, il Paseo del Prado, l’imponente struttura del Capitolio, edificato negli anni 20 del 900 ispirandosi alla Casa Bianca, i mitici locali Bodeguita del Medio e Floridita, amati da Hemingway.
Il centro storico di Camagüey. uno dei primi sette villaggi fondati dagli Spagnoli a Cuba, dichiarato Patrimonio UNESCO grazie a una fisionomia ben delimitata che presenta una ricca stratificazione di stili artistici e architettonici, dal barocco all’Art Nouveau.
La cittadina coloniale di Trinidad, appollaiata di fronte al Mar dei Caraibi, alle falde della Sierra del Escambray, con il Convento di San Francesco, le rovine della Chiesa di Sant’Anna e l’incantevole Plaza Mayor. Il centro è stato dichiarato Patrimonio UNESCO insieme alla vicina Valle de los Ingenios, spaccato rurale e tropicale delle piantagioni di canna da zucchero, visitabile mediante un treno a vapore. Da non perdere il cocktail locale, la Canchanchara.
Il Castello di San Pedro de la Roca, noto anche come “del Morro”, costruito nel 1637 su progetto dell’architetto italiano Giovan Battista Antonelli e dichiarato Patrimonio dell’UNESCO.
Cienfuegos, la “Perla del Sur”, fondata nel 1819 col nome di Fernandina de Jagua da un gruppo di immigrati francesi che giungevano da Bordeaux e dalla Louisiana: l’apporto transalpino ben si riflette nel nucleo storico, dove si trova la più alta concentrazione di edifici neoclassici di tutti i Caraibi, esempio di impianto urbanistico razionalista inserito nei Patrimoni UNESCO.
Tra le spiagge, Varadero, con la Playa Azul e la barriera corallina, Guardalavaca, dove approdò Cristoforo Colombo, e Playa las Coronadas, dove sbarcarono nel 1956 Fidel Castro, Che Guevara e Raul Castro, oggi tutelato, inclusa nel Parco nazionale sbarco del Granma, che si estende anche verso le spettacolari formazioni carsiche interne, ripide e ammantate di foresta tropicale, Patrimonio UNESCO.
Valle Viñales, nella sezione occidentale di Cuba, profonda depressione carsica punteggiata di grandi affioramenti ricchi di grotte (come la Cueva del Indio) in cui si alternano campi di tabacco e tratti di bosco lussureggiante popolati da numerose specie animali endemici, il che le è valso l’inserimento nei Patrimoni UNESCO. Nei dintorni importante il ciclo di affreschi rupestri Mural de la Prehistoria, realizzati nel 1961 da Leovigildo González Morillo.
Il Parco Nazionale Alejandro de Humboldt, sulla costa nord-orientale, 70 mila ettari di ecosistema montano e costiera dall’eccezionale biodiversità floro-faunistica, dovuta ai meccanismi di adattamento, specie vegetale, alle rocce tossiche del suolo, Patrimonio UNESCO.
I cayos, le piccole isole satellite che compongono l’arcipelago di Cuba (se ne contano circa 1600), piccoli paradisi ideali per abbandonarsi al relax balneare.
Cuba ha due valute, il peso cubano (CUP), usato dagli abitanti, e il peso cubano convertibile (CUC), accessibile ai turisti.
Cuba rientra nel fuso orario dell’Eastern Standard Time (-6 h dall’Italia).
Quando andare a Cuba? Il clima è tropicale, caldo-umido, con elevate temperature tutto l’anno ed escursioni termiche irrilevanti. Si possono distinguere due stagioni, una molto secca, da novembre a maggio, e una umida, da giugno a ottobre.
La temperatura media non è quasi mai inferiore ai 25°C. L’estate è anche la stagione dei cicloni provenienti da Est, concentrati soprattutto tra luglio e ottobre. Per un viaggio a Cuba il periodo migliore è dunque quello compresso tra fine novembre e aprile, quando cessa il pericolo degli uragani, le giornate rimangono comunque lunghe e le temperature alte – tra i 25°C e i 28 C° -, il cielo è limpido e l’umidità pressoché inesistente. Si sconsiglia invece il periodo da maggio a ottobre, caratterizzato da continue piogge e dal rischio di uragani.
DOCUMENTI E VISTI
Sono necessari il passaporto con validità residua di 6 mesi ed il biglietto di ritorno.
I cittadini italiani che viaggiano a Cuba hanno bisogno di una Tarjeta del Turista, il visto turistico per Cuba.
Il visto ha una durata di 30 giorni. Per entrare a Cuba è inoltre necessario presentare una polizza sanitaria con una compagnia riconosciuta. La polizza deve avere una copertura minima di 10.000 € per spese sanitarie e deve essere valida a Cuba.
Transito negli Stati Uniti: A partire dal 12 gennaio 2021, i viaggiatori che hanno viaggiato o risieduto a Cuba, devono essere in possesso del visto per entrare negli Stati Uniti. Non è più sufficiente solo l’ESTA.
Se il viaggio prevede un transito in Canada, è necessario ottenere il permesso Canadese ETA (Electronic Travel Authorization).
La registrazione dell’ETA va fatta on line e il costo è di 7 dollari canadesi a persona. Il sito ufficiale dove fare la registrazione ETA è il seguente:
http://www.cic.gc.ca/english/visit/eta.asp
I viaggiatori di cittadinanza non italiana devono rivolgersi al Consolato del Paese di destinazione.
Consulta il sito Viaggiare Sicuri qui:
Cuba Si, sito italiano di Auténtica Cuba.