Home » Destinazioni » Brasile
Sono davvero infinite le esperienze che si possono vivere in un viaggio in Brasile. Con una superficie di oltre 8,5 milioni di chilometri quadrati il Brasile è la quinta nazione più grande del mondo per estensione e popolazione, e il suo territorio supera quello di tutta l’Europa unita.
Il Brasile racchiude grandi contrasti, con scenari che si alternano dai monti del suo estremo sud, alle grandi metropoli –Rio de Janeiro, San Paolo e Salvador– dinamiche e vivaci, icone coloniali o delle ambizioni architettoniche futuriste, da mari protetti ad immense spiagge, dalla gioia di vivere che qui esplode con qualsiasi scusa alle fusioni di diverse culture. È come un continente e come tale comprende scenari, territori e popoli segnati dal tempo, dalla storia e dalle evoluzioni.
Nome ufficiale: Repubblica federativa del Brasile
Lingua: portoghese
Capitale: Brasilia
Popolazione: 210.147.125 ab. (2019)
Superficie: 8.514.877 kmq
Le stagioni sono invertite rispetto al nostro emisfero. Per la vastità del territorio ritroviamo situazioni differenti da nord a sud e dall’entroterra alla costa. Il 90% del territorio brasiliano si estende tra l’Equatore e il Tropico di Capricorno e appartiene alla fascia torrida, ma più del 60% della popolazione risente di un clima più temperato in quanto vive in zone dove l’altitudine, la brezza marina o il fronte polare abbassano la temperatura. Città come Sao Paulo, Brasìlia e Belo Horizonte godono di climi piuttosto miti con temperature medie di appena 19ºC. La pianura Amazzonica ha un clima equatoriale caldo umido con temperature elevate e piogge abbondanti nel corso di tutto l’anno Le città litoranee che si trovano più a Nord come Salvador, Recife e Natal hanno un clima più caldo mitigato dai venti alisei. Rio ha una temperatura media di circa 26ºC che sale fino ai 35º/40ºC durante i mesi estivi. Nelle città del Brasile meridionale come Porto Alegre e Curitiba il clima è simile a quello di alcune zone temperate dell’Europa, tanto che nei mesi invernali (luglio-agosto) fa freddo e può; formarsi la brina. Le estati sono calde.
DOCUMENTI E VISTI
Per l’ingresso in Brasile occorre essere muniti di passaporto con una validità non inferiore ai 6 mesi dall’entrata nel Paese. Nessun visto è richiesto per un soggiorno massimo di 90 giorni. Una carta turistica deve essere compilata a bordo dell’aereo e consegnata unitamente al passaporto al controllo documenti. Le normative di ingresso o transito posso variare in qualsiasi momento e senza preavviso, suggeriamo sempre di controllare con le ambasciate dei singoli Stati e il sito www.viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti
VOLI CON SCALO
Nel caso il volo non fosse diretto, ma con scalo/transito in un altro Paese è necessario verificare i requisiti di ingresso di tutti i Paesi coinvolti nell’itinerario di volo.
Si prega di consultare il sito: https://www.viaggiaresicuri.it/ per aggiornamenti relativi alla documentazione di viaggio anche per i soli transiti.
In alcuni casi è necessario compilare on line un formulario.
Le strutture sanitarie pubbliche sono generalmente carenti, soprattutto nelle regioni del nord, nord-est e centro-ovest del Paese. Quelle private, soprattutto nei principali centri del Paese, sono invece in genere soddisfacenti ma con costi elevati. Si consiglia infine di portare con sé i propri medicinali in caso di problemi medici in quanto questi potrebbero non essere localmente disponibili.
Malattie presenti: la regione Nord-Est del Brasile, in particolare lo Stato del Pernambuco, è interessata dall’infezione dello “zika virus”, malattia virale trasmessa dallo “aedes aegypti”, responsabile anche della “dengue” e della “Chikungunya”. A seguito dei casi riscontrati limitati del virus Chikungunya e di Zika virus, si consiglia di adottare, durante la permanenza sull’isola, la profilassi igienico-sanitaria (ulteriori e dettagliate informazioni sono riportate sulla home page del sito http://www.astoi.com “FOCUS Zika Virus , mentre la profilassi igienico sanitaria è reperibile, sempre sulla home page del sito http://www.astoi.com “Info Sanitarie – Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara” .
Vaccinazioni: Le autorità sanitarie nazionali brasiliane raccomandano di effettuare la vaccinazione contro la febbre gialla ai viaggiatori di età superiore a 9 mesi che si recano nelle seguenti aree: l’intero territorio degli Stati Federali di Acre, Amapá, Amazonas, Distrito Federal, Goiás, Maranhão, Mato Grosso, Mato Grosso do Sul, Minas Gerais, Pará, Rondônia, Roraima e Tocatins, Espírito Santo (ad eccezione dell’area urbana di Vitoria); tutti i municipi localizzati nell’ovest e nel sud di Bahia, nel sud del Piauí, nel nord-ovest di São Paulo e nell’ovest del Paraná, di Santa Catarina e del Rio Grande do Sul; tutti i municipi localizzati nel nord dello Stato che si trovano al confine con gli Stati Minas Gerais e Espírito Santo.
Poichè la situazione sanitaria del paese è in continua evoluzione si raccomanda di consultare il sito http://www.who.int/countries/en/ e il sito della Farnesina. L’obbligo di vaccinazione se non vigente al momento della stesura del preventivo, potrà essere introdotto, anche successivamente alla conferma e in qualsiasi momento, senza preavviso.
Avvertenze: qualora si dovessero registrare sintomi tipici del dengue, come febbre, pesantezza, dolore di testa, dolori ossei e nausea, occorre rivolgersi immediatamente ad un ospedale. Non bisogna assumere alcuna medicina prima di aver consultato un medico, e soprattutto non bisogna assumere aspirina o farmaci a base di acido acetilsalicilico. Si consiglia pertanto di adottare, durante la permanenza nel Paese, misure preventive contro le punture di zanzara. Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario.
Per maggiori informazioni riguardo alla situazione sanitaria dell’Argentina rimandiamo al sito istituzionale della World Health Organization, sempre aggiornata con informazioni mediche su ogni Stato.
Consulta il sito World Health Organization qui: