Un viaggio tra Chicago, New York e Miami attraverso i luoghi cult del crimine americano del secolo scorso citati dal cinema. Si parte alla scoperta dei posti emblematici della città dove nacque il primo grattacielo, Chicago, che negli anni ’30 più di tutte fu segnata dalla lotta alla criminalità organizzata. Rivive in alcune bellissime pellicole come Gli Intoccabili di Brian De Palma ma anche il recente Era mio padre.
La Union Station è la porta d’accesso per il Downtown di Chicago, i cui palazzi liberty mantengono lo stesso fascino dell’epoca del Proibizionismo e dei Mob Movie.
A New York quartieri come Little Italy, Brooklyn, il Queens e Harlem entrano nell’immaginario collettivo proprio grazie ai film e ad alcune pellicole gangster dirette da registi del calibro Francis Ford Coppola, Martin Scorsese e pure Sergio Leone con il suo capolavoro C’era una volta in America.
Ultima tappa del viaggio, Miami, dove l’Art Déco District ha fatto da palcoscenico a uno dei gangster movie più famosi di tutti i tempi, Scarface di Brian de Palma.