Un entusiasmante viaggio lungo il Mississippi per esplorare il cuore del Midwest degli Stati Uniti, attraversando città storiche, paesaggi fluviali e luoghi che hanno plasmato la cultura americana.
Il tour inizia a Minneapolis, con i suoi numerosi laghi urbani, parchi e il celebre Stone Arch Bridge, simbolo della connessione tra la città e il fiume. Il percorso prosegue verso Bemidji, una località immersa nelle foreste del nord, vicina alla sorgente del Mississippi, da cui il fiume inizia il suo lungo viaggio verso il Golfo del Messico.
Proseguendo lungo il fiume, si arriva a Winona, città con una forte eredità fluviale. Un tempo importante snodo commerciale, oggi è caratterizzata da eleganti edifici storici e dal suggestivo profilo delle Great River Bluffs, maestose scogliere che si affacciano sulle acque del fiume.
L’itinerario continua verso Galena, un piccolo gioiello del Midwest con il suo centro storico perfettamente conservato, famoso per le architetture del XIX secolo e per essere la città natale del presidente Ulysses S. Grant.
Attraversando il confine tra Illinois e Missouri, il viaggio arriva a Hannibal, celebre per essere il luogo d’infanzia di Mark Twain, che qui trovò ispirazione per i suoi racconti su Tom Sawyer e Huckleberry Finn. Il Mississippi è al centro della città, con musei, battelli a vapore e antiche abitazioni che evocano l’atmosfera di un’epoca passata.
La tappa finale è Saint Louis, porta d’ingresso verso il Sud, con il suo imponente Gateway Arch, simbolo dell’espansione americana verso l’Ovest. Qui, il fiume si allarga, riflettendo le luci della città e raccontando la storia di una regione che ha visto lo sviluppo del commercio fluviale, della musica blues e dell’industria.
Un viaggio che segue il battito del Mississippi, attraversando territori dove storia, cultura e natura si intrecciano lungo il corso di uno dei fiumi più iconici degli Stati Uniti.
Una proposta di viaggio Alidays in collaborazione con: