I Panorami infiniti del West

Esclusiva Alidays

Esclusivo Tour di gruppo “I panorami infiniti del West” con partenze garantite min. 2 max 29 partecipanti

Date di partenza 2025:

25 giu – 17 lug –  6 ago – 14 ago – 22 ago – 3 set

Un emozionante tour esclusivo che ti porterà alla scoperta delle città, dei luoghi e dei parchi nazionali più iconici e affascinanti del West USA tra California, Arizona, Utah e Nevada.

La prima tappa dell’itinerario è Los Angeles, la caleidoscopica e vibrante metropoli del sud della California. Conosciuta come la capitale mondiale dell’industria cinematografica e dell’intrattenimento, questa immensa città è caratterizzata da una grande diversità culturale e geografica. Ogni quartiere ha una sua identità: dall’eleganza esclusiva di Beverly Hills, alla creatività alternativa di Silver Lake e il famoso quartiere di Hollywood, fino alle spiagge di Santa Monica e Venice Beach, dove surfisti e artisti di strada convivono in un’atmosfera rilassata e bohémien.

L’energia della “Città degli Angeli” lascia presto spazio alla vastità dei panorami californiani mentre ti dirigi verso la seconda tappa del tour, Palm Springs. Un’oasi moderna nel deserto, circondata da montagne rocciose. Famosa per il sole che splende tutto l’anno, è una destinazione che combina la tranquillità del paesaggio desertico con l’eleganza di un’evasione glamour. Il suo fascino rétro richiama i fasti degli anni ’50 e ’60, quando le stelle di Hollywood, in cerca di privacy e serenità, venivano qui a rifugiarsi.

La tua avventura prosegue alla scoperta del mistico Joshua Tree National Park. Un luogo naturalistico unico nel suo genere dove i caratteristici alberi dalle forme contorte che danno il nome al parco, si ergono come sentinelle nel paesaggio. Queste piante, simbolo della resilienza nel deserto, si mescolano a imponenti formazioni rocciose granitiche che attirano scalatori da tutto il mondo. Le rocce, levigate dal vento e dall’erosione, formano un labirinto naturale di blocchi giganti, offrendo anche percorsi suggestivi per escursionisti e appassionati di bouldering.

Attraversando l’entroterra, si raggiunge Kingman, un autentico pezzo di storia lungo la leggendaria Route 66. Qui ti senti trasportato indietro nel tempo, tra diner vintage, insegne al neon e vecchie stazioni di benzina. Questa piccola cittadina dalla forte identità legata alla storia delle strade americane, è considerata una comoda base di partenza per esplorare la regione sud-occidentale degli Stati Uniti.

La Historic Route 66, che un tempo collegava Chicago a Los Angeles, è il simbolo americano dei viaggi on the road, descritta in innumerevoli film e raccontata in svariate opere musicali e letterarie di successo come nel romanzo The Grapes of Wrath (Furore) di John Steinbeck, in cui si narra il percorso verso ovest dei contadini dell’Oklahoma durante il Dust Bowl verso la valle di San Joaquin, in California.

Un’altra tappa imprescindibile in un tour del West USA è il Grand Canyon, una delle meraviglie naturali più famose del mondo. Le sue maestose profondità ti lasciano senza fiato, un’immensità che tocca l’anima e rende ogni prospettiva incredibilmente minuscola suscitando emozioni uniche oltre ogni immaginazione.

L’itinerario prevede anche una sosta a Cameron, una piccola comunità situata nella Riserva Navajo nel nord dell’Arizona, vicino al fiume Little Colorado e all’ingresso orientale del Grand Canyon. La città è strettamente legata alla cultura e alla storia del popolo Navajo, una delle più grandi tribù di nativi americani negli Stati Uniti, che da secoli occupa queste terre aride e spettacolari.

A breve distanza, ti aspetta la magia dell’Antelope Canyon, con le sue strette gole di arenaria scolpite dal vento e dall’acqua. I raggi di luce che filtrano attraverso le pareti di roccia creano uno spettacolo visivo di pura meraviglia.

Tra Utah e Arizona si estende in tutta la sua bellezza e spettacolarità il Parco Nazionale della Monument Valley, inserito nella Navajo Nation Reservation, dove i nativi americani gestiscono tutte le attività per la salvaguardia di questo simbolo degli Stati Uniti occidentali. Qui è possibile ammirare i giganteschi monoliti di arenaria rossa che emergono dalla terra desertica in uno scenario incredibilmente suggestivo, reso celebre nell’immaginario collettivo da tanti film western ambientati in questa valle.

Il viaggio continua in direzione di Moab, luogo di partenza ideale per visitare l’Arches National Park, famoso per i suoi archi naturali di roccia. Ogni arco è una meraviglia geologica, un’ode alla pazienza della natura. Poco distante si trova anche Canyonlands National Park, un immenso labirinto di canyon e altopiani scolpiti dal fiume Colorado, dove l’avventura sembra non avere mai fine.

Un’altra tappa di notevole interesse naturalistico è il Bryce Canyon, con i suoi iconici “hoodoos”, particolari formazioni rocciose che si elevano verso il cielo come guglie di cattedrali naturali. I colori che cambiano con la luce del giorno creano un paesaggio incantato.

Valley of Fire è un’altra straordinaria destinazione da non perdere prima di raggiungere Las Vegas. Situato nel deserto del Mojave in Nevada, questo spettacolare parco statale è noto per le sue rocce di arenaria, che al tramonto sembrano letteralmente prendere fuoco sotto la luce del sole. Il contrasto tra le formazioni rocciose come Arch Rock, Elephant Rock e le iconiche Fire Wave e l’arido paesaggio desertico punteggiato da cactus, offre un ambiente affascinante per fotografi, escursionisti e amanti della natura.
Da qui, si prosegue verso la sfavillante Las Vegas, la culla del divertimento, dove luci, suoni e spettacoli ti avvolgono in un vortice di pura euforia.

Il viaggio di ritorno verso Los Angeles include una visita dell’antica Calico Ghost Town, una vera e propria città fantasma che è stata restaurata e trasformata in una popolare attrazione turistica. Oggi una visita di Calico significa immergersi nella storia del vecchio West al tempo della corsa all’oro e scoprire una testimonianza del passato minerario della California e del sogno americano di trovare ricchezza e successo nelle terre selvagge.

DETTAGLI PROGRAMMA

  • Los Angeles

    Hotel: Sonesta Los Angeles Airport LAX ****

    Programma 1° giorno: Arrivo a Los Angeles, trasferimento in hotel con la navetta gratuita a disposizione. Resto della giornata a libero per attività individuali.

    Programma 2° giorno: In mattinata visita di Los Angeles alla scoperta di alcuni dei suoi quartieri iconici tra i quali Hollywood e Beverly Hills. Il tour termina a Santa Monica. Pomeriggio libero da trascorrere tra spiaggia e shopping sulla Third Street Promenade.

  • Los Angeles - Palm Springs - Joshua Tree National Park - Kingman

    Hotel: Best Western Plus King’s Inn & Suites ***

    Programma 3° giorno: Partenza per l’eclettica Palm Springs, un’oasi affascinante nel deserto californiano. È conosciuta per il suo “Desert Modernism Style”, uno stile unico nel suo genere che fonde lo stile architettonico modernista con la tradizione ispano-coloniale. Proseguimento verso Joshua Tree N.P. con sosta fotografica in alcuni dei punti panoramici del parco. Nel tardo pomeriggio arrivo a Kingman. Cena in ristorante.

  • Kingman - Route 66 - Grand Canyon - Cameron

    Hotel: Cameron Trading Post ***

    Programma 4° giorno: Prima di giungere al Grand Canyon si percorre un altro tratto della Route 66, con le insegne e le installazioni iconiche ormai ricordo di un passato lontano. Oggi la mitica strada è stata dismessa e inglobata con altre highway ma rimane il tracciato storico della Route 66 che nel 2026 celebrerà i 100 anni di vita. La giornata prosegue costeggiando il Grand Canyon una delle meraviglie geologiche più belle al mondo. Sono previste soste per ammirare il panorama nei vari punti di belvedere. Proseguimento verso Cameron celebre per il suo Trading Post. Cena in ristorante.

  • Cameron - Antelope Canyon - Monument Valley - Moab

    Hotel: Best Western Plus Greenwell Inn Moab ***

    Programma 5° giorno: Altra giornata alla scoperta di alcuni dei luoghi più spettacolari dell’Ovest. Visita al meraviglioso Antelope Canyon, una festa per tutti gli amanti di fotografia. Proseguimento verso la Monument Valley dove è previsto un tour in 4×4 con una guida navajo alla scoperta dei mittens, i monoliti che hanno fatto da sfondo a innumerevoli film western. Arrivo in serata a Moab. Cena in ristorante.

  • Moab - Arches National Park - Canyonlands National Park - Bryce Canyon

    Hotel: Best Western Plus Ruby’s Inn ***

    Programma 6° giorno: Visita di Arches N.P. e ai suoi fragili archi naturali in arenaria frutto di erosioni millenarie. Il Delicate Arch è l’arco più celebre e più fotografato. Proseguimento al vicino parco di Canyonlands e al Dead Horse Point immortalato nell’ultima scena del celebre film Thelma e Louise. Arrivo al Bryce Canyon N.P. Cena in ristorante.

  • Bryce Canyon - Valley of Fire - Las Vegas

    Hotel: Planet Hollywood Las Vegas ****

    Programma 7° giorno: Ancora uno sguardo al meraviglioso Bryce Canyon e ai suoi hoodoos, i pinnacoli che ne formano il paesaggio quasi irreale. Partenza verso Las Vegas passando per il territorio suggestivo della Valley of Fire. Arrivo nel pomeriggio a Las Vegas.

  • Las Vegas - Calico Ghost Town - Los Angeles

    Hotel: Sonesta Los Angeles Airport LAX ****

    Programma 8° giorno: In mattinata ritorno a Los Angeles passando da Calico, una delle meglio conservate città fantasma dell’Ovest. Arrivo a Los Angeles e tempo libero.

  • Los Angeles

    9° giorno: Trasferimento in aeroporto con la navetta gratuita dell’hotel. Fine del tour.

Quota indicativa: 2.614 € a persona

Prezzo indicativo legato alla stagionalità. Soggetto a riconferma in fase di preventivazione. 

Durata: 

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato su tutte le promozioni attive e le nuove proposte di viaggio Alidays





Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto l’informativa sulla privacy e di accettarne le condizioni.

Scegli come vuoi contattarci