Hotel: Mercure Kyoto Station
Programma 7° giorno: Prima colazione in hotel. Trasferimento a piedi alla stazione per prendere il treno per Kyoto.
All’arrivo incontro con l’assistente parlante italiano che vi accoglierà sul binario e vi accompagnerà in hotel per il check-in. Pranzo libero.
Nel pomeriggio, incontro con la guida/assistente nella lobby dell’hotel per una delle tradizioni culturali più importanti e riconosciute della nazione: la cerimonia del te.
Avrete la possibilità di assistere e partecipare alla cerimonia, sotto la guida del maestro, che vi insegnerà i gesti rituali che da centinaia di anni si rinnovano.
Al termine della cerimonia, vi attende una passeggiata nel caratteristico quartiere di Higashiyama. Rientro in hotel e resto della serata a disposizione.
Programma 8° giorno: Incontro nella lobby con la guida parlante italiano per la giornata dedicata alla visita della città di Kyoto. Utilizzando i mezzi pubblici, la prima tappa della giornata è la foresta dei Bambù di Arashiyama famosa per il suo bellissimo paesaggio che muta insieme alle stagioni. La zona è costellata di templi, antiche ville imperiali e famosi siti storici, molti dei quali rappresentano Tesori nazionali o sono stati annoverati tra i siti Patrimonio mondiale dell’umanità.
La visita prosegue con Il giardino di rocce del Tempio di Ryoanji: è una delle attrazioni più famose di Kyoto. Così famosa che il suo nome è diventato sinonimo di giardini di rocce giapponesi in tutto il mondo. L’iconico tempio e i suoi giardini sono stati dichiarati dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’umanità.
La giornata si conclude con la visita al tempio Kinkakuji: tra le sue particolarità, il bellissimo giardino, progettato secondo i canoni del periodo Muromachi, considerato un’età classica in fatto di progettazione degli spazi verdi e caratterizzato da un’attenzione speciale al rapporto tra edifici e spazio circostante, in un’armonia compositiva che è da sempre oggetto di ammirazione. Il nome del tempio deriva dalla foglia d’oro con cui è ricoperto il padiglione: l’oro ha infatti un forte valore simbolico di purificazione da ogni tipo di inquinamento o pensiero negativo ed è inoltre funzionale a creare un particolare riflesso sullo stagno, grazie alla luce del sole. Rientro in hotel e resto della serata a disposizione.
Programma 9° giorno: Prima colazione in hotel. Incontro nella lobby del vostro hotel con l’assistente parlante italiano e trasferimento a piedi alla stazione di Kyoto, in coincidenza con il treno regionale per Nara.
Prima capitale del Giappone, Nara continua a meravigliare i visitatori giapponesi e stranieri. Grazie a ben sette siti iscritti al Patrimonio Mondiale dell’Unesco, Nara si rivela un avvincente viaggio nella storia del Giappone. Qui si trovano i templi più antichi del paese. Una vera parentesi magica nel vostro viaggio.
Per lo shintoismo, i cervi sono messaggeri degli dei. Questi animali, che suscitano la gioia dei visitatori nei dintorni del Todai-ji, sono particolarmente numerosi nel parco, dove vivono circa 1200 esemplari in libertà. Polmone verde nel cuore della città, il parco è un’oasi di pace in armonia con la natura. Iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, il Todai-ji ospita il più grande budda di bronzo del mondo. Fondato nel 728, faceva parte dei «Sette grandi templi» dell’antica capitale, storico punto di riferimento per il buddhismo giapponese.
Rientro a Kyoto con il treno regionale, arrivo in hotel e resto della serata a disposizione.