Santiago – Isola di Pasqua
Programma 1° giorno: Arrivo all’Isola di Pasqua e sistemazione presso l’hotel Puku Vai 3*
Isola di Pasqua – Anakena
Programma 2° giorno: Dopo la prima colazione, partenza per l’escursione con inizio a Hanga Roa, lungo la costa dell’Isola di Pasqua. La prima tappa prevede la visita ad Ahu Akahanga, una piattaforma cerimoniale di 18 metri, non restaurata. Il tour prosegue verso Rano Raraku, un cratere vulcanico con una laguna al suo interno, nei pressi del quale si trovano 396 moai. A pochi chilometri si raggiunge Ahu Tongariki, un’imponente piattaforma cerimoniale di 220 metri, con 15 moai di forme e dimensioni diverse.
Rientro a Hanga Roa per il pranzo. Nel pomeriggio, visita ad Ahu Te Pito Kura, sito che ospita il moai più grande dell’isola, alto 10 metri e del peso di 90 tonnellate. Questo luogo è anche conosciuto come “l’ombelico del mondo”. La giornata prosegue con la visita alla spiaggia di Anakena, famosa per essere il luogo dove, secondo la leggenda, sbarcò Hotu Matua, il primo re dell’isola, dando inizio a una delle culture megalitiche più antiche del mondo. Tempo libero per rilassarsi sulla spiaggia di sabbia bianca e nelle acque cristalline. Rientro a Hanga Roa lungo la costa meridionale.
Isola di Pasqua – Orongo – Ahu Akivi
Programma 3° giorno: Prima colazione in hotel. La giornata inizia con la visita a Vinapu, seguita dall’esplorazione del vulcano Rano Kau, alto 310 metri, con un cratere di 1,6 chilometri di diametro e una laguna di acqua dolce profonda 11 metri. Nei pressi del cratere si trova l’antica città cerimoniale di Orongo, famosa per la sua concentrazione di petroglifi.
Nel pomeriggio, partenza da Hanga Roa verso Ahu Huri A Urenga, una delle 25 piattaforme cerimoniali interne all’isola, con un moai restaurato nel 1976 dal dottor William Mulloy, caratterizzato da due paia di mani.
La visita prosegue ad Ahu Akivi, un importante sito archeologico restaurato negli anni ’60, conosciuto per i suoi sette moai e per le leggende che li circondano. Si continua con la visita ad Ahu Vai Teka, area caratterizzata da grotte e pozzi che fungevano da riserve d’acqua per la popolazione di Rapa Nui. L’ultima tappa è Puna Pau, un sito situato a est di Hanga Roa, in un piccolo cratere di scorie vulcaniche rosse. Rientro a Hanga Roa.
Isola di Pasqua – Santiago
4° giorno: Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto per il volo di ritorno a Santiago. All’arrivo, assistenza e sistemazione presso l’Holiday Inn Santiago in camera deluxe. Pernottamento e, il giorno successivo, partenza per il rientro in Italia.