Viaggio in Georgia con trekking nello Svaneti

GRANDE CAUCASO – TREKKING NELLO SVANETI

Tour privato con partenze giornaliere min. 2 partecipanti

Racchiuso nella meravigliosa cornice delle montagne del Gran Caucaso, l’affascinante e misterioso territorio dello Svaneti, rappresenta il volto rude e sublime della Georgia.
Un paradiso per gli amanti dell’escursionismo e non solo. Qui tra incantevoli valli, prati alpini, fitte foreste, picchi innevati e antichi villaggi rurali, restano ancora visibili i segni della secolare storia che ha caratterizzato questi luoghi e le sue genti. Lo Svaneti è ancora oggi la fiera testimonianza di una radicata cultura tradizionale simboleggiata dai tipici koshkebi, antiche torri difensive in pietra e dagli affreschi millenari che ne impreziosiscono chiese e monasteri. In ogni villaggio della regione è possibile ammirare queste imponenti strutture medievali costruite tra il IX e il IIX secolo. Nel 1996 lo Svaneti è stato inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.   

Questo entusiasmante trekking adatto a tutti, segue un itinerario spettacolare di grande interesse culturale e naturalistico con sullo sfondo, l’incredibile bellezza dei panorami della regione dello Svaneti.

DETTAGLI PROGRAMMA

  • Tbilisi

    Hotel: Holiday Inn Express Tbilisi Avlabari o similare (cat. Superior)

    Pasti inclusi: nessuno

    Programma 1° giorno: Arrivo all’aeroporto internazionale di Tbilisi. Accoglienza, trasferimento in hotel e pernottamento.

  • Tbilisi - Mtshketa - Kutaisi

    Hotel: Hotel Solomon o similare (cat. Superior)

    Pasti inclusi: prima colazione

    Programma 2° giorno: Dopo la prima colazione in hotel, visita la vicina Mtskheta, antica capitale e centro religioso della Georgia: visita alla Chiesa di Jvari e alla Cattedrale di Svetitskhoveli, entrambe patrimoni dell’Unesco. Proseguimento per Kutaisi, città antichissima che fu tra i centri più importanti dell’antica Colchide. Pasti liberi. Sistemazione e pernottamento in hotel.

  • Kutaisi - Gelati - Mestia

    Hotel: Guesthouse con servizi igienici privati

    Pasti inclusi: prima colazione e cena (bevande escluse)

    Programma 3° giorno: Prima colazione in hotel e partenza per la visita del grande complesso monumentale di Gelati, Patrimonio dell’UNESCO. Ospita la Cattedrale, le Chiese e l’Accademia di Filosofia con magnifici affreschi e mosaici ancora ben conservati. Passeggiata al centro storico e visita del colorato mercato giornaliero, ricchissimo di merci e prodotti alimentari tipici della zona. Pranzo libero. Si prosegue verso nord per la provincia di Svaneti, regione di montagne e ghiacciai e di antiche tradizioni immutate. Sosta alla diga di Enguri, centrale elettrica più grande della Georgia. Arrivo a Mestia e sistemazione in guesthouse per la cena e il pernottamento.

  • Mestia - Koruldi - Mestia (8 km I ↑↓400 m I 4 ore)

    Hotel: Guesthouse con servizi igienici privati

    Pasti inclusi: prima colazione, pranzo pic nic e cena (bevande escluse)

    Programma 4° giorno: Dopo una colazione un guesthouse, partenza da Mestia in veicolo 4×4 in direzione Monte Zegari, raggiungendo un’altitudine di 2200 metri, da cui si gode di una splendida vista sulla cittadina di Mestia. Da qui, si continuerà con una camminata verso nord fino al piccolo Lago Koruldi, situato a 2740 metri di altitudine. Da questo punto si possono ammirare i pendii rocciosi del Monte Dalakhora e la valle del fiume Mestiachala. Il percorso di ritorno sarà lo stesso fino a raggiungere i veicoli 4×4. Pranzo pic nic lungo il percorso. Una volta raggiunta Mestia, visita al Museo Etnografico. Nel corso dei secoli, la regione di Svaneti è stata la custode del tesoro della Georgia: i re inviavano le loro ricchezze sulle montagne durante le invasioni. Oggi, questi tesori sono raccolti in importanti collezioni ospitate nel museo. Cena e pernottamento in guesthouse.

  • Mestia - Adishi - Iprali (17 km | ↑650m ↓800m | 8 ore)

    Hotel: Guesthouse con servizi igienici privati

    Pasti inclusi: prima colazione, pranzo pic nic e cena (bevande escluse)

    Programma 5° giorno: Dopo la prima colazione in gueshouse, partenza in veicolo 4×4 da Mestia ad Adishi (1 ora di viaggio). Da qui inizierà una bellissima camminata nella valle di Adishi fin quasi al ghiacciaio omonimo. Si sale fino al passo di Chkhunderi, a 2722 metri di altezza, da cui si gode una vista sulle cime tra il Tetnudi e lo Shkhara. Passaggio a cavallo del fiume Adishistskali, (durata 5 minuti). Percorso in discesa fino al piccolo ma interessante villaggio di Iprali dove si alloggerà in una comoda guesthouse. Pranzo al sacco. Cena e pernottamento in guesthouse.

  • Iprali - Ushguli - Trekking alle torri medievali (12 km | ↑400m ↓650m | 4 ore)

    Hotel: Guesthouse con servizi igienici privati

    Pasti inclusi: prima colazione, pranzo pic nic e cena (bevande escluse)

    Programma 6° giorno: Prima colazione in guesthouse. Da Iprali si segue la strada “principale” della valle per arrivare a Ushguli, sito patrimonio Unesco, insediamento umano più alto d’Europa, con ben duecento torri medievali a puntellare le immense montagne che circondano il villaggio. Esplorazione dei villaggi, che non hanno perso il fascino che secoli di isolamento hanno scolpito nella pietre delle case, nei ciottoli delle strade, nei volti degli abitanti. Pranzo al sacco. Sistemazione in semplice guesthouse. Cena e pernottamento.

  • Ushguli - Lago di Namkvani - Trekking ghiacciao di Shkhara (18 km | ↑↓ 300m | 6 ore)

    Hotel: Guesthouse con servizi igienici privati

    Pasti inclusi: prima colazione, pranzo pic nic e cena (bevande escluse)

    Programma 7° giorno: Dopo la prima colazione in guesthouse partenza per un percorso di circa 20-25 minuti con veicolo privato lungo la valle del fiume Enguri per raggiungere il rifugio di Shkhara. Partenza del trekking fino al Lago Namkvani, lago glaciale situato a 2500 m. Rientro lungo il medesimo percorso al rifugio e continuazione del cammino verso il ghiacciaio Shkhara (5068 m), la montagna più alta della Georgia, attraverso paesaggi mozzafiato. Pranzo al sacco. Rientro a Ushguli. Cena e pernottamento in guesthouse.

  • Ushguli - Kutaisi

    Hotel: Hotel Solomon o similare (cat. Superior)

    Pasti inclusi: prima colazione e pranzo pic nic (bevande escluse)

    Programma 8° giorno: Dopo la prima colazione in guesthouse si percorrerà in veicolo 4×4 il tragitto che da Ushguli porta a Lentekhi, lungo la valle del fiume Tskhenistkali. I primi 70 Km son particolarmente impegnativi, percorribili solo con mezzi 4×4 su strada di montagna piuttosto accidentata. Arrivo a Lentekhi e proseguimento per Kutaisi. Pranzo pic nic lungo il percorso. Sistemazione in hotel.  Cena libera.

  • Kutaisi - Tbilisi

    Hotel: Holiday Inn Express Tbilisi Avlabari o similare (cat. Superior)

    Pasti inclusi: prima colazione

    Programma 9° giorno: Dopo la prima colazione in hotel rientro a Tbilisi e visita della città. Il tour inizia dal cortile della chiesa di Metekhi, situata su una collina che domina il fiume Mtkvari. Con una moderna cabinovia che parte dal parco di Rike si raggiungerà poi la Fortezza di Narikala, costruita nel IV secolo sulla collina che domina la città. Discesa a piedi al Quartiere di Abanotubani, uno dei pochi luoghi al mondo dove vicine si trovano una Chiesa, una Moschea – nella quale pregano insieme sciiti e sunniti – e una Sinagoga. Sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento in hotel.

    10° giorno: Prima colazione in hotel e tempo libero fino al trasferimento in aeroporto a seconda dell’orario del volo. Fine del tour

Quota indicativa: 2.430 € a persona

Prezzo indicativo legato alla stagionalità. Soggetto a riconferma in fase di preventivazione. 

Durata: 

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato su tutte le promozioni attive e le nuove proposte di viaggio Alidays





Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto l’informativa sulla privacy e di accettarne le condizioni.

Scegli come vuoi contattarci